Sulla mia si è accesa la spia a inizio mese di dicembre: partiva la segnalazione alla messa in moto del motore, e dopo un pò di marcia si spegneva.
Visto il comportamento (nei precedenti casi le ho sempre cambiate prima che si accendesse la spia), diverso dalle mie precedenti auto, pensavo che proseguendo sarei arrivato al punto di avere una segnalazione continua, ed invece no.
A fine mese, dopo averci fatto almeno altri 1500km, continuando a segnalare in quel modo, ho fatto cambiare le pastiglie posteriori: l'usura era effettivamente elevata, ma a dirla proprio tutta non erano ancora finite al 100%.
Interessante però il fatto che il sensore della posteriore sinistra, a causa del consumo, si era totalmente staccato dal lato del ferodo, ed il cavo penzolava giù; ciò nonostante la segnalazione sul quadro rimaneva temporanea, quindi penso che la segnalazione continua non sia proprio prevista in alcun modo.
Sinceramente lo trovo fuorviante ed inspiegabilmente approssimativo vista la tecnologia che hanno previsto a bordo, avrei preferito una logica come quella della BMW in cui partiva dapprima una spia gialla, quando c'era ancora margine di circa 1000km, e poi quella rossa una volta raggiunto il limite, oltretutto con una chiara indicazione sul quadro strumenti di quali fossero le pastiglie da sostituire (anteriori o posteriori).
Nonostante sulla Giulia ci siano ben 4 sensori, uno per ogni pastiglia, la segnalazione sul quadro non dice quale sia l'assale coinvolto, e neanche in diagnosi si vede nulla.