Segnalazione usura pastiglie dei freni

Di tutto quello che dici hai scritto corretto solo la formula. Peccato che tu non sappia come funzioni.
Se interessa a qualcuno la cosa e’ stata fatta in officina alfa dove ho portato la macchina come si era accesa la spia.
Comunque io mi fermo qui.
Buona domenica a tutti
Ci mancherebbe, questo è un forum, si è liberi di esprimere la propria opinione nei limiti di regolamenti e buon senso. In assenza di evidenti controprove io resto della mia. Poi i lettori valuteranno la bontà di quel che leggono 😉
 
  • Like
Reactions: gaucho
Di tutto quello che dici hai scritto corretto solo la formula. Peccato che tu non sappia come funzioni.
Se interessa a qualcuno la cosa e’ stata fatta in officina alfa dove ho portato la macchina come si era accesa la spia.
Comunque io mi fermo qui.
Buona domenica a tutti
Penso piuttosto che tu non conosca come sia fatto un impianto frenante e come possa L’ aggiunta di olio far spegnere qualcosa che funziona in modo diametralmente opposto. Per far spegnere la segnalazione agendo dall’ esterno bisognerebbe arretrare il pistone pinza.
È possibile che ti sbagli? Il contatto delle pastiglie potrebbe offrire una impedenza proporzionale allo spessore delle pastiglie. Questo spiegherebbe come fa il multiecuscan a indicare la percentuale di consumo delle pastiglie. Non è dunque un semplice contatto aperto/chiuso
Direi di no.Il contatto chiude sul disco quando il materiale frenante non e’ abbastanzs
 
Direi di no.Il contatto chiude sul disco quando il materiale frenante non e’ abbastanza
Penso che tu abbia ragione perché non ho trovato nulla su internet in merito a una misura di impedenza sulla pastiglia. Tuttavia a questo punto l’unico modo di mostrare sul diagnostico la percentuale di consumo della pastiglia, sia quello di contare il numero di volte che il freno è stato premuto, la durata delle frenate e la pressione dell’olio durante le frenate (quindi l’intensità della frenata). Ho letto che alcune auto fanno così
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi ad esempio ho fatto due viaggi da 90km l’uno, per un totale di almeno 20 frenate, alcune delle quali di durata superiore ai 5 secondi, eppure la spia non si è mai accesa. Questo non è chiaro.

Sicuramente è come dite voi, e quindi mi aspetto che a breve l’indicazione diventi continua, ma qualche dubbio mi rimane, per la coincidenza con l’intervento sulle pinze con la vernice lasciando alcune piccole sbavature sui meccanismi e con la disconnessione temporanea del connettore delle pinze e del relativo cavo
Magari hai solamente un cavetto staccato, dove alla frenata ti si accende la spia, ma dopo va via.
Devi alzare la macchina e controllare bene.
Poi come già detto da tanti e in particolar modo da Ciomauro, le pastiglie specialmente quelle posteriori si usurano di più internamente, quindi è ancora più complicato vederle da fuori.
Alza la macchina e fai prima.