Segnalazione usura pastiglie dei freni

Di tutto quello che dici hai scritto corretto solo la formula. Peccato che tu non sappia come funzioni.
Se interessa a qualcuno la cosa e’ stata fatta in officina alfa dove ho portato la macchina come si era accesa la spia.
Comunque io mi fermo qui.
Buona domenica a tutti
Ci mancherebbe, questo è un forum, si è liberi di esprimere la propria opinione nei limiti di regolamenti e buon senso. In assenza di evidenti controprove io resto della mia. Poi i lettori valuteranno la bontà di quel che leggono 😉
 
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Di tutto quello che dici hai scritto corretto solo la formula. Peccato che tu non sappia come funzioni.
Se interessa a qualcuno la cosa e’ stata fatta in officina alfa dove ho portato la macchina come si era accesa la spia.
Comunque io mi fermo qui.
Buona domenica a tutti
Penso piuttosto che tu non conosca come sia fatto un impianto frenante e come possa L’ aggiunta di olio far spegnere qualcosa che funziona in modo diametralmente opposto. Per far spegnere la segnalazione agendo dall’ esterno bisognerebbe arretrare il pistone pinza.
È possibile che ti sbagli? Il contatto delle pastiglie potrebbe offrire una impedenza proporzionale allo spessore delle pastiglie. Questo spiegherebbe come fa il multiecuscan a indicare la percentuale di consumo delle pastiglie. Non è dunque un semplice contatto aperto/chiuso
Direi di no.Il contatto chiude sul disco quando il materiale frenante non e’ abbastanzs
 
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Direi di no.Il contatto chiude sul disco quando il materiale frenante non e’ abbastanza
Penso che tu abbia ragione perché non ho trovato nulla su internet in merito a una misura di impedenza sulla pastiglia. Tuttavia a questo punto l’unico modo di mostrare sul diagnostico la percentuale di consumo della pastiglia, sia quello di contare il numero di volte che il freno è stato premuto, la durata delle frenate e la pressione dell’olio durante le frenate (quindi l’intensità della frenata). Ho letto che alcune auto fanno così
 
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Oggi ad esempio ho fatto due viaggi da 90km l’uno, per un totale di almeno 20 frenate, alcune delle quali di durata superiore ai 5 secondi, eppure la spia non si è mai accesa. Questo non è chiaro.

Sicuramente è come dite voi, e quindi mi aspetto che a breve l’indicazione diventi continua, ma qualche dubbio mi rimane, per la coincidenza con l’intervento sulle pinze con la vernice lasciando alcune piccole sbavature sui meccanismi e con la disconnessione temporanea del connettore delle pinze e del relativo cavo
Magari hai solamente un cavetto staccato, dove alla frenata ti si accende la spia, ma dopo va via.
Devi alzare la macchina e controllare bene.
Poi come già detto da tanti e in particolar modo da Ciomauro, le pastiglie specialmente quelle posteriori si usurano di più internamente, quindi è ancora più complicato vederle da fuori.
Alza la macchina e fai prima.
 
Buonasera a tutti. Da qualche giorno mi compare la spia di usura pastiglie. Non appare subito ma anche dopo una 60ina di km. Le pastiglie anteriori sono state sostituite 10k km fa e sono visibilmente nuove, mentre le posteriori no. Non so se fossero già state sostituite dal precedente proprietario (auto acquistata con 54k km ora con 64k), ma a occhio non sembrano usurate e sono circa la metà delle anteriori. L’auto frena benissimo come il primo giorno. Possibile sia una questione di reset non effettuato correttamente o del sensore che non funziona correttamente?
 
Sono plausibili entrambe le ipotesi, ma non credo che un reset non effettuato o non corretto dia l'allarme dopo 10k km. Penso piuttosto ad un falso contatto di un cavetto di monitoraggio. Mi è capitato in passato che un cavetto non fosse ben fissato in una clip di ancoraggio per cui sfregava a ruote sterzate; alla lunga si era consumato e dava contatto a massa con relativa spia. Nastrato, posizionato e risolto!
Bye!
 
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Buonasera a tutti. Da qualche giorno mi compare la spia di usura pastiglie. Non appare subito ma anche dopo una 60ina di km. Le pastiglie anteriori sono state sostituite 10k km fa e sono visibilmente nuove, mentre le posteriori no. Non so se fossero già state sostituite dal precedente proprietario (auto acquistata con 54k km ora con 64k), ma a occhio non sembrano usurate e sono circa la metà delle anteriori. L’auto frena benissimo come il primo giorno. Possibile sia una questione di reset non effettuato correttamente o del sensore che non funziona correttamente?
Quasi sicuramente no. Sono le pastiglie effettivamente consumate. È capitato anche a me solo che per un inconveniente la spia usura freni non funzionava. Io tengo sempre controllate a vista le pastiglie e quelle posteriori erano ancora più che buone. Quelle anteriori le avevo cambiate non da molto tempo. Ad un certo punto ho sentito un rumore di sfregamento. Il meccanico ha rilevato che una pastiglia posteriore interna era completamente consumata e il ferro stava frenando sul disco. Il pratica Giulia al retrotreno consuma molto prima le pastiglie interne (che non si vedono) ed infatti, non a caso, il sensore di usura è posizionato sulle pastiglie interne.
 
Il contatto delle pastiglie potrebbe offrire una impedenza proporzionale allo spessore delle pastiglie.
io non credo...
è o niente o tutto, anche perché non mi pare le pastiglie conducano corrente e in ogni caso parliamo di una corrente di minima intensità, oltretutto in una zona soggetta a stress e anche bagnarsi
 
io non credo...
è o niente o tutto, anche perché non mi pare le pastiglie conducano corrente e in ogni caso parliamo di una corrente di minima intensità, oltretutto in una zona soggetta a stress e anche bagnarsi
Tecnicamente si sarebbe potuto fare come ipotizzavo. Comunque è solo un contatto. Quando le ho smontate ho fatto prove col tester.
La percentuale di usura e la temperatura mostrate sul diagnostico sono dati predetti in base al tempo e non da sensori. Non ci sono sensori.
 
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Un informazione, il segnale di pasticche usurate è differente tra quelle anteriori o posteriori o indica un allarme generico di usura?
Ho 106 mila km e ancora le originali , mi è capitato per due volte che in fase di manovra ho sentito sfregare materiale ferroso senza frenare (velocità bassissima ) , e pur ripetendo la manovra (avanti /dietro) subito dopo non me lo ha più fatto .
Vorrei capire se un usura venga segnalata in maniera differenziata e se il rumore sia dovuto ad un movimento e poi assestamento della pastiglia che immagino con questi chilometri sia alla frutta .
Prima che mi lapidate , 90 per cento autostrada e guida tranquilla a parte qualche breve sfogo .
 
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