Segnalazione usura pastiglie dei freni

Un informazione, il segnale di pasticche usurate è differente tra quelle anteriori o posteriori o indica un allarme generico di usura?
Ho 106 mila km e ancora le originali , mi è capitato per due volte che in fase di manovra ho sentito sfregare materiale ferroso senza frenare (velocità bassissima ) , e pur ripetendo la manovra (avanti /dietro) subito dopo non me lo ha più fatto .
Vorrei capire se un usura venga segnalata in maniera differenziata e se il rumore sia dovuto ad un movimento e poi assestamento della pastiglia che immagino con questi chilometri sia alla frutta .
Prima che mi lapidate , 90 per cento autostrada e guida tranquilla a parte qualche breve sfogo .
A me è capitato di trovare il cavetto di segnale tranciato su una ruota anteriore. In questi casi una pastiglia usurata non sarebbe stata segnalata. Guarda lo spessore delle pastiglie. se senti brutti suoni non è un bel segnale. A 100000 avresti già dovuto cambiarle per consumo, secondo me. Nel mio video e in questa discussione trovi lo spessore della pastiglia nuova e di una pastiglia finita. Ora non lo ricordo a memoria:
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
esatto, nn fidarsi troppo di questo "sensore" perché un cavetto tranciato e' facile che si verifichi
 
X