Segnalazione usura pastiglie dei freni

Un informazione, il segnale di pasticche usurate è differente tra quelle anteriori o posteriori o indica un allarme generico di usura?
Ho 106 mila km e ancora le originali , mi è capitato per due volte che in fase di manovra ho sentito sfregare materiale ferroso senza frenare (velocità bassissima ) , e pur ripetendo la manovra (avanti /dietro) subito dopo non me lo ha più fatto .
Vorrei capire se un usura venga segnalata in maniera differenziata e se il rumore sia dovuto ad un movimento e poi assestamento della pastiglia che immagino con questi chilometri sia alla frutta .
Prima che mi lapidate , 90 per cento autostrada e guida tranquilla a parte qualche breve sfogo .
A me è capitato di trovare il cavetto di segnale tranciato su una ruota anteriore. In questi casi una pastiglia usurata non sarebbe stata segnalata. Guarda lo spessore delle pastiglie. se senti brutti suoni non è un bel segnale. A 100000 avresti già dovuto cambiarle per consumo, secondo me. Nel mio video e in questa discussione trovi lo spessore della pastiglia nuova e di una pastiglia finita. Ora non lo ricordo a memoria:
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
esatto, nn fidarsi troppo di questo "sensore" perché un cavetto tranciato e' facile che si verifichi
 
Chiedo che se si trancia il cavo del sensore si attivi l'allarme delle pastiglie... o almeno così mi è successo su una Range Rover. Dal punto di vista impiantistica si usano segnali 4-20 mA appunto per evidenziare l'anomalia del circuito interrotto con il segnale 0 mA.
 
- Informazione Pubblicitaria -
esatto, nn fidarsi troppo di questo "sensore" perché un cavetto tranciato e' facile che si verifichi
E' facile che non segnali anche se il cavetto resta a posto. A me è capitato. L'officina ha detto che la mancata segnalazione era dipesa da un problema software.
 
  • Like
Reactions: Loris 1750TBi
Ho anch'io il cavo tranciato sulla ruota anteriore sinistra. Al cambio stagionale gomme controllo l'usura delle pastiglie.
 
Chiedo che se si trancia il cavo del sensore si attivi l'allarme delle pastiglie... o almeno così mi è successo su una Range Rover. Dal punto di vista impiantistica si usano segnali 4-20 mA appunto per evidenziare l'anomalia del circuito interrotto con il segnale 0 mA.
Da quel che ho visto è un contatto aperto che chiude a massa quando la pastiglia sta finendo. Non credo sia in grado di accorgersi di un cavo tranciato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
A 100000 avresti già dovuto cambiarle per consumo, secondo me.
ma non è vero, non è assolutamente vero

l' auto di mia madre che ha 105 mila km (i primi 44 mila li ho fatti io, era mia prima) ha le pastiglie originali

io ho 81 mila km e le pastiglie freno ne hanno ancora eccome
e la mia non è certo un auto che ha passato la maggior parte del tempo in autostrada

nessun auto di casa ha cambiato le pastiglie PRIMA di 100 mila km, nessuna
 
ma non è vero, non è assolutamente vero

l' auto di mia madre che ha 105 mila km (i primi 44 mila li ho fatti io, era mia prima) ha le pastiglie originali

io ho 81 mila km e le pastiglie freno ne hanno ancora eccome
e la mia non è certo un auto che ha passato la maggior parte del tempo in autostrada

nessun auto di casa ha cambiato le pastiglie PRIMA di 100 mila km, nessuna
Hai ragione non è una regola. C’è una forte variabilità che dipende dal tipo di uso, oltre che ovviamente dal tipo di disco e pastiglia.
Quando ho scritto secondo me intendevo “in base alla mia personale esperienza”
 
Grazie per le risposte
Farò un analisi accurata delle pasticche e soprattutto se il cavo si è tranciato ed è proprio lui in determinate circostanze a fare quel rumore di sfregamento
Comunque sia , nella precedente auto fatto 250mila km con solo due cambi pasticche anteriori e uno posteriore a circa 190 mila km .
 
- Informazione Pubblicitaria -
X