Segnalazione usura pastiglie dei freni

Quindi da quanto scrivi capisco che:
1) c’è sia sensore di pressione che di livello olio freni.
2) quei sensori generano segnalazioni specifiche e non genericamente “problema ai freni”

Ps: mi sto comprando il cavo di adattamento per leggere col multiecuscan la centralina dell’ABS sul quale questi sensori dovrebbero essere mostrati. Incluso lo stato di usura delle pastiglie.
C’ è’ un sensore livello olio freni, e contatti di usura(non è’ nulla di fantascientifico, ma un semplice contatto elettrico che si chiude) sia anteriore che posteriore. Quando viene segnalata L’ usura, anche in maniera intermittente, entro i 2000 km vanno cambiati i pattini. Non mi avventurerei in altre questioni esotiche.
 
C’ è’ un sensore livello olio freni, e contatti di usura(non è’ nulla di fantascientifico, ma un semplice contatto elettrico che si chiude) sia anteriore che posteriore. Quando viene segnalata L’ usura, anche in maniera intermittente, entro i 2000 km vanno cambiati i pattini. Non mi avventurerei in altre questioni esotiche.
Esattamente. Aggiungo che ai 2 diversi sensori corrispondono 2 diverse indicazioni sul cruscotto: spia rossa fissa (la stessa del freno a mano) per livello liquido basso, e spia gialla (diversa da quella del freno a mano) per limite usura pastiglie che indica che a breve andranno sostituite...
 
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C’ è’ un sensore livello olio freni, e contatti di usura(non è’ nulla di fantascientifico, ma un semplice contatto elettrico che si chiude) sia anteriore che posteriore. Quando viene segnalata L’ usura, anche in maniera intermittente, entro i 2000 km vanno cambiati i pattini. Non mi avventurerei in altre questioni esotiche.
Esattamente. Aggiungo che ai 2 diversi sensori corrispondono 2 diverse indicazioni sul cruscotto: spia rossa fissa (la stessa del freno a mano) per livello liquido basso, e spia gialla (diversa da quella del freno a mano) per limite usura pastiglie che indica che a breve andranno sostituite...
Ripeto: spia gialla accesa, rabboccato leggermente livello liquido freni, spia spenta e fatti altri 3000 km. Sarà per voi “esotica” ma funziona. Per me è fluidodinamica.
 
Ripeto: spia gialla accesa, rabboccato leggermente livello liquido freni, spia spenta e fatti altri 3000 km. Sarà per voi “esotica” ma funziona. Per me è fluidodinamica.
Mi dispiace, ma quello che riporti tu è un esperimento empirico che di fluidodinamica non ha nulla. In un impianto frenante la pompa trasforma una forza in una pressione attraverso la formula P=F/A dove F è la forza applicata al pompante e A è l'area di contatto tra fluido e pompante; la pressione si propaga nel tubo e raggiunge la pinza, dove i pistoncini convertono la pressione in forza secondo la formula F=P*A, dove P è la pressione e A è la superficie di contatto tra il fluido e il pistone. Questa è la fluidodinamica di base di un impianto frenante, e il livello del fluido del serbatoio non c'entra...serve ovviamente a garantirne il funzionamento, nel senso che banalmente se c'è liquido funziona, se non c'è non funziona.
Il sensore di usura che fa accendere la spia gialla si attiva quando la parte metallica del sensore stesso, al progredire dell'usura della pastiglia, tocca il disco e chiude il circuito. Quindi sono 2 cose distinte...
 
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Ripeto: spia gialla accesa, rabboccato leggermente livello liquido freni, spia spenta e fatti altri 3000 km. Sarà per voi “esotica” ma funziona. Per me è fluidodinamica.
Forse è stata una coincidenza
 
C’ è’ un sensore livello olio freni, e contatti di usura(non è’ nulla di fantascientifico, ma un semplice contatto elettrico che si chiude) sia anteriore che posteriore. Quando viene segnalata L’ usura, anche in maniera intermittente, entro i 2000 km vanno cambiati i pattini. Non mi avventurerei in altre questioni esotiche.
È possibile che ti sbagli? Il contatto delle pastiglie potrebbe offrire una impedenza proporzionale allo spessore delle pastiglie. Questo spiegherebbe come fa il multiecuscan a indicare la percentuale di consumo delle pastiglie. Non è dunque un semplice contatto aperto/chiuso
 
È possibile che ti sbagli? Il contatto delle pastiglie potrebbe offrire una impedenza proporzionale allo spessore delle pastiglie. Questo spiegherebbe come fa il multiecuscan a indicare la percentuale di consumo delle pastiglie. Non è dunque un semplice contatto aperto/chiuso
Ah certo, possibile, ma qui mi affido a più esperti in materia. In ogni caso resterebbe comunque una cosa separata dal livello olio
 
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Ripeto: spia gialla accesa, rabboccato leggermente livello liquido freni, spia spenta e fatti altri 3000 km. Sarà per voi “esotica” ma funziona. Per me è fluidodinamica.
Mi dispiace, ma quello che riporti tu è un esperimento empirico che di fluidodinamica non ha nulla. In un impianto frenante la pompa trasforma una forza in una pressione attraverso la formula P=F/A dove F è la forza applicata al pompante e A è l'area di contatto tra fluido e pompante; la pressione si propaga nel tubo e raggiunge la pinza, dove i pistoncini convertono la pressione in forza secondo la formula F=P*A, dove P è la pressione e A è la superficie di contatto tra il fluido e il pistone. Questa è la fluidodinamica di base di un impianto frenante, e il livello del fluido del serbatoio non c'entra...serve ovviamente a garantirne il funzionamento, nel senso che banalmente se c'è liquido funziona, se non c'è non funziona.
Il sensore di usura che fa accendere la spia gialla si attiva quando la parte metallica del sensore stesso, al progredire dell'usura della pastiglia, tocca il disco e chiude il circuito. Quindi sono 2 cose distinte...
Tradotto, ripristinare il livello liquido, su vetture senza brake-by-wire, equivale solo a ripristinare il gioco pattino-disco sul pedale.
 
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Potrebbe anche essere calcolato da un algoritmo che tiene conto di tempo di azionamento freni, pressione, velocità ecc. Non mi stupirebbe, ormai tante cose sono calcolate anche così. Però è solo una mia ipotesi
 
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Mi dispiace, ma quello che riporti tu è un esperimento empirico che di fluidodinamica non ha nulla. In un impianto frenante la pompa trasforma una forza in una pressione attraverso la formula P=F/A dove F è la forza applicata al pompante e A è l'area di contatto tra fluido e pompante; la pressione si propaga nel tubo e raggiunge la pinza, dove i pistoncini convertono la pressione in forza secondo la formula F=P*A, dove P è la pressione e A è la superficie di contatto tra il fluido e il pistone. Questa è la fluidodinamica di base di un impianto frenante, e il livello del fluido del serbatoio non c'entra...serve ovviamente a garantirne il funzionamento, nel senso che banalmente se c'è liquido funziona, se non c'è non funziona.
Il sensore di usura che fa accendere la spia gialla si attiva quando la parte metallica del sensore stesso, al progredire dell'usura della pastiglia, tocca il disco e chiude il circuito. Quindi sono 2 cose distinte...
Di tutto quello che dici hai scritto corretto solo la formula. Peccato che tu non sappia come funzioni.
Se interessa a qualcuno la cosa e’ stata fatta in officina alfa dove ho portato la macchina come si era accesa la spia.
Comunque io mi fermo qui.
Buona domenica a tutti