Selenia 0W30 Forward per Giulietta MY14...leggenda o realtà?

Si, le vedo. Ovviamente in questo caso specifico hai ragione tu, il Mobil risulta essere un attimino più viscoso a tutte le temperature anche se il parametro fondamentale da guardare é l'indice di viscosità cioè la "promessa" delle caratteristiche di viscosità in tutto il range di temperature. Mi pare di ricordare anche che il Motul abbia una linea più prestazionale di olii come per esempio la X-Clean...

Ecco il confronto tra il Motul 5W30 X-CLEAN e il Mobil 1 ESP 0W30:

Motul: Grado di viscosità 5W30
Mobil: Grado di viscosità 0W30

Motul: Viscosità a 40°C (104°F) 70,8 mm²/s
Mobil: Viscosità a 40°C (104°F) 67,8 mm²/s

Motul: Viscosità a 100°C (212°F) 12.0 mm²/s
Mobil: Viscosità a 100°C (212°F) 12.2 mm²/s

Motul: Viscosità HTHS a 150°C (302°F) 3.50 mPa.s
Mobil: Viscosità HTHS a 150°C (302°F) 3,50 mPa.s

Motul: Indice di viscosità 166
Mobil: Indice di viscosità 165

Sicuramente l'X-CLEAN è migliore dell'ECO-CLEAN, ma come vedi il Mobil 0W30 è ancora un pelino sopra, sia a freddo che a caldo.
 
Ecco il confronto tra il Motul 5W30 X-CLEAN e il Mobil 1 ESP 0W30:

Motul: Grado di viscosità 5W30
Mobil: Grado di viscosità 0W30

Motul: Viscosità a 40°C (104°F) 70,8 mm²/s
Mobil: Viscosità a 40°C (104°F) 67,8 mm²/s

Motul: Viscosità a 100°C (212°F) 12.0 mm²/s
Mobil: Viscosità a 100°C (212°F) 12.2 mm²/s

Motul: Viscosità HTHS a 150°C (302°F) 3.50 mPa.s
Mobil: Viscosità HTHS a 150°C (302°F) 3,50 mPa.s

Motul: Indice di viscosità 166
Mobil: Indice di viscosità 165

Sicuramente l'X-CLEAN è migliore dell'ECO-CLEAN, ma come vedi è ancora alla pari del Mobil 0W30.
Prezzo del Mobil? Sai se è 100% sintetico? Valori di Saps? Punto di infiammabilità? Cmq il Motul ha un indice di viscosità maggiore, anche se di poco.
 
Prezzo del Mobil? Sai se è 100% sintetico? Valori di Saps? Punto di infiammabilità? Cmq il Motul ha un indice di viscosità maggiore, anche se di poco.

Prezzo identico: circa 11€/lt da negozi affidabili su internet.
Mobil è completamente sintetico, così come Motul.
Punto di infiammabilità: Motul 230°C, Mobil 254°C
Ceneri solfatate: Motul 0,79, Mobil 0,6
L'indice di viscosità è a favore del Motul di un misero punto.

 
- Informazione Pubblicitaria -
Prezzo identico: circa 11€/lt da negozi affidabili su internet.
Mobil è completamente sintetico, così come Motul.
Punto di infiammabilità: Motul 230°C, Mobil 254°C
Ceneri solfatate: Motul 0,79, Mobil 0,6
L'indice di viscosità è a favore del Motul di un misero punto.



Sulla sinteticità che mi dici? Il Motul é full synthetic, il Mobil?
 
Sulla sinteticità che mi dici? Il Motul é full synthetic, il Mobil?
Completamente sintetico anche il Mobil.
Comunque qui puoi trovare tutte le info: Mobil 1? ESP 0W-30

Considera inoltre che il Motul X-CLEAN 5W30 nel mio caso non potrei usarlo perchè è ACEA C3 mentre il LUM mi prescrive ACEA C2. Al max potrei usare l'ECO-CLEAN.
Il MOBIL 0W30 invece è ACEA C2 e C3.
 
Completamente sintetico anche il Mobil.
Comunque qui puoi trovare tutte le info: Mobil 1? ESP 0W-30

Considera inoltre che il Motul X-CLEAN 5W30 nel mio caso non potrei usarlo perchè è ACEA C3 mentre il LUM mi prescrive ACEA C2. Al max potrei usare l'ECO-CLEAN.
Il MOBIL 0W30 invece è ACEA C2 e C3.

ACEA C3 "ingloba" l' ACEA C2 quindi il problema non si pone.
Dici che il Mobil è completamente sintetico : ma la conosci la storia della Germania e del Canada? Solo lì hai certezza del full synt, in Italia anche un parzialmente sintetico può essere venduto come 100% sintetico!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
ACEA C3 "ingloba" l' ACEA C2 quindi il problema non si pone.
Dici che il Mobil è completamente sintetico : ma la conosci la storia della Germania e del Canada? Solo lì hai certezza del full synt, in Italia anche un parzialmente sintetico può essere venduto come 100% sintetico!!!

Si la conosco. Come vedi dalla foto il mobil 1 ESP 0W30 in germania viene venduto con la dicitura SHC SYNTHESE TECNOLOGY

fcd3c1ef-bfd6-429e-a19f-865a5a294c36.jpg

In Germania la sigla SHC (come la dicitura PAO) fa riferimento agli olii 100% sintetici. Se poi nelle confezioni italiane viene inserito un prodotto diverso questo a nessuno è dato saperlo, nè per il mobil, nè per il motul nè per nessuno altro olio.
 
Completamente sintetico anche il Mobil.
Comunque qui puoi trovare tutte le info: Mobil 1? ESP 0W-30

Considera inoltre che il Motul X-CLEAN 5W30 nel mio caso non potrei usarlo perchè è ACEA C3 mentre il LUM mi prescrive ACEA C2. Al max potrei usare l'ECO-CLEAN.
Il MOBIL 0W30 invece è ACEA C2 e C3.

Sono perfettamente d'accordo con te, l'unico appunto il Motul 8100 X-clean FE5W30 supera sia le specifiche C2 che C3 https://www.motul.com/system/produc.../original/8100_X-Clean_FE_5W30.pdf?1393929329
 
Sono perfettamente d'accordo con te, l'unico appunto il Motul 8100 X-clean FE5W30 supera sia le specifiche C2 che C3 https://www.motul.com/system/produc.../original/8100_X-Clean_FE_5W30.pdf?1393929329

E' vero grazie! Io ho fatto il confronto con il Motul 8100 X-CLEAN 5W30 semplice, non con il FE.
Questo sembra un buon olio, ecco quindi il confronto tra il Motul 8100 X-CLEAN FE 5W30 e il Mobil 1 ESP 0W30:
Motul: Grado di viscosità 5W30
Mobil: Grado di viscosità 0W30

Motul: Viscosità a 40°C (104°F) 72,9 mm²/s
Mobil: Viscosità a 40°C (104°F) 67,8 mm²/s

Motul: Viscosità a 100°C (212°F) 12.1 mm²/s
Mobil: Viscosità a 100°C (212°F) 12.2 mm²/s

Motul: Viscosità HTHS a 150°C (302°F) 3.50 mPa.s
Mobil: Viscosità HTHS a 150°C (302°F) 3,50 mPa.s

Motul: Indice di viscosità 163
Mobil: Indice di viscosità 165

Motul: Punto di infiammabilità: 226°C
Mobil: Punto di infiammabilità: 254°C

Ancora una volta il Mobil si conferma superiore in tutti i settori. Solo il valore HTHS è alla pari.
 
- Informazione Pubblicitaria -
E' vero grazie! Io ho fatto il confronto con il Motul 8100 X-CLEAN 5W30 semplice, non con il FE.
Questo sembra un buon olio, ecco quindi il confronto tra il Motul 8100 X-CLEAN FE 5W30 e il Mobil 1 ESP 0W30:
Motul: Grado di viscosità 5W30
Mobil: Grado di viscosità 0W30

Motul: Viscosità a 40°C (104°F) 72,9 mm²/s
Mobil: Viscosità a 40°C (104°F) 67,8 mm²/s

Motul: Viscosità a 100°C (212°F) 12.1 mm²/s
Mobil: Viscosità a 100°C (212°F) 12.2 mm²/s

Motul: Viscosità HTHS a 150°C (302°F) 3.50 mPa.s
Mobil: Viscosità HTHS a 150°C (302°F) 3,50 mPa.s

Motul: Indice di viscosità 163
Mobil: Indice di viscosità 165

Motul: Punto di infiammabilità: 226°C
Mobil: Punto di infiammabilità: 254°C

Ancora una volta il Mobil si conferma superiore in tutti i settori. Solo il valore HTHS è alla pari.

La viscosità a 40°C è maggiore nel Motul.
 
X