Si, le vedo. Ovviamente in questo caso specifico hai ragione tu, il Mobil risulta essere un attimino più viscoso a tutte le temperature anche se il parametro fondamentale da guardare é l'indice di viscosità cioè la "promessa" delle caratteristiche di viscosità in tutto il range di temperature. Mi pare di ricordare anche che il Motul abbia una linea più prestazionale di olii come per esempio la X-Clean...
Ecco il confronto tra il Motul 5W30 X-CLEAN e il Mobil 1 ESP 0W30:
Motul: Grado di viscosità 5W30
Mobil: Grado di viscosità 0W30
Motul: Viscosità a 40°C (104°F) 70,8 mm²/s
Mobil: Viscosità a 40°C (104°F) 67,8 mm²/s
Motul: Viscosità a 100°C (212°F) 12.0 mm²/s
Mobil: Viscosità a 100°C (212°F) 12.2 mm²/s
Motul: Viscosità HTHS a 150°C (302°F) 3.50 mPa.s
Mobil: Viscosità HTHS a 150°C (302°F) 3,50 mPa.s
Motul: Indice di viscosità 166
Mobil: Indice di viscosità 165
Sicuramente l'X-CLEAN è migliore dell'ECO-CLEAN, ma come vedi il Mobil 0W30 è ancora un pelino sopra, sia a freddo che a caldo.