Continuo a non spiegarmi: una bassa viscosità a freddo non è sempre un vantaggio, anzi. Una bassa viscosità a freddo torna utile soltanto a temperature rigidissime molto sotto lo zero, alle nostri latitudini ha l'effetto opposto di non proteggere adeguatamente gli organi meccanici al primo avvio del motore.
Non sono riuscito neanche a farti capire che il 5W30 non ha peculiarità di olio con protezione a caldo così come lo 0W30 non ne ha a freddo: in base a cosa affermi ciò? Le caratteristiche salienti a caldo le dà il secondo numerino, per intenderci quello dopo la W, e nel nostro caso sono entrambi 30: perchè mai uno dovrebbe proteggere di più a caldo dell'altro?
Ad ogni modo non sto dicendo che il Mobil non è buono, anzi, è un ottimo olio, ma in generale a fare diventare un olio ottimo sono gli additivi e soprattutto le specifiche a cui risponde. Il Mobil che specifiche rispetta? Quali sono le specifiche da rispettare per il tuo motore?
A me non risulta che sia proprio così. Come si vede dalla tabella, più un olio ha il numero dopo la "W" alto più è valido alle alte temperature. Vale la stessa cosa per il numero prima della "W": più quel numero è basso e più quell'olio è adatto alle basse temperature. L'unione di questi 2 valori restituisce un range di temperatura all'interno della quale è consigliato un olio. Ad esempio un 5W30 è consigliato in posti in cui la temperatura va da -30°C a +35°C, mentre uno 0W30 è consigliato in posti in cui la temperatura va da -35°C a +35°C.
Se ci limitiamo a guardare questi valori è ovvio che il 5W30 sembra essere un olio più che adatto per le nostre latitudini. Il problema è che ogni olio ha delle sue caratteristiche peculiari che lo fanno comportare in maniera diversa in condizioni uguali. Ad esempio ogni olio ha un punto di scorrimento diverso, ciò vuol dire che mentre un olio diventa "pompabile" dopo 15 sec. dall'avvio del motore, un'altro lo diventerà dopo 20, un'altro ancora dopo 12 e così via. Ovvio quindi che a parità di gradazione SAE sia consigliabile scegliere l'olio con punto di scorrimento più basso, per far si che il motore possa restare il minor tempo possibile senza lubrificazione.
Questo ragionamento si può applicare a tutti gli altri valori delle tabelle tecniche.
Infine, ma non meno importante, bisogna considerare la varietà di motori oggi esistenti: un olio 5W30 sicuramente può girare su un Euro 2 così come su un Euro 5, ma magari un motore Euro 5 con DPF andrebbe meglio con un olio che produce meno ceneri.
Secondo me alla fine la gradazione SAE vale come indicazione per fare una prima scrematura tra le tante gradazioni presenti in commercio, poi bisogna valutare anche tutti gli altri dati e non ultima la prescrizione del LUM.
Per rispondere alle altre tue domande ti posso dire che il Mobil 1 ESP 0W30 risponde alle specifiche Acea C2, C3. e il mio LUM mi prescrive olio 0W30 con specifica Acea C2.
Spero sia chiaro che non vendo Mobil nè voglio pubblicizzarlo, anche perchè di olii Mobil non ne ho mai provati. Sto solo dicendo che sulla carta il Mobil in questione sembra essere non soltanto il miglior 0W30 presente sul mercato, ma anche superiore a molti 5W30 proprio nei valori in cui questa gradazione teoricamente dovrebbe essere migliore (ad es. la viscosità).
Ti faccio io una domanda: qual'è il motivo per cui dici che il 5W30 mi aiuterebbe a proteggere di più il motore rispetto allo 0W30?
L'unico che mi verrebbe in mente è che il 5W30 è più viscoso dello 0W30 e quindi, essendo meno fluido, garantisce una maggiore protezione.
Questa motivazione potrebbe essere valida se riferita alla maggior parte degli olii 0W30, ma non nel caso specifico del Mobil, perchè abbiamo visto come tutti gli indici di viscosità, sia a caldo sia a freddo, sono a favore di quest'ultimo.