Selenia 0W30 Forward per Giulietta MY14...leggenda o realtà?

La viscosità a 40°C è maggiore nel Motul.

Si infatti. Minore e' il valore e prima l'olio arriva a lubrificare le parti alte del motore come le valvole, quindi anche in questo caso meglio il Mobil.

Comunque a prescindere da questo è ovvio che i due olii sono pressochè alla pari.
La cosa incredibile è che non stiamo parlando di due prodotti 5W30 (dai quali ci potremmo aspettare un simile risultato), ma di due prodotti con gradazioni diverse, tra i quali ognuno dovrebbe avere delle peculiarità (il 5W30 > protezione a caldo, lo 0W30 > protezione a freddo).
In realtà, allo stato dei fatti abbiamo lo 0W30 che è migliore sia a freddo che a caldo. A caldo ha le stesse prestazioni di un 5W30, se non addirittura superiori.
 
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Si infatti. Minore e' il valore e prima l'olio arriva a lubrificare le parti alte del motore come le valvole, quindi anche in questo caso meglio il Mobil.

Comunque a prescindere da questo è ovvio che i due olii sono pressochè alla pari.
La cosa incredibile è che non stiamo parlando di due prodotti 5W30 (dai quali ci potremmo aspettare un simile risultato), ma di due prodotti con gradazioni diverse, tra i quali ognuno dovrebbe avere delle peculiarità (il 5W30 > protezione a caldo, lo 0W30 > protezione a freddo).
In realtà, allo stato dei fatti abbiamo lo 0W30 che è migliore sia a freddo che a caldo. A caldo ha le stesse prestazioni di un 5W30, se non addirittura superiori.
Continuo a non spiegarmi: una bassa viscosità a freddo non è sempre un vantaggio, anzi. Una bassa viscosità a freddo torna utile soltanto a temperature rigidissime molto sotto lo zero, alle nostri latitudini ha l'effetto opposto di non proteggere adeguatamente gli organi meccanici al primo avvio del motore.
Non sono riuscito neanche a farti capire che il 5W30 non ha peculiarità di olio con protezione a caldo così come lo 0W30 non ne ha a freddo: in base a cosa affermi ciò? Le caratteristiche salienti a caldo le dà il secondo numerino, per intenderci quello dopo la W, e nel nostro caso sono entrambi 30: perchè mai uno dovrebbe proteggere di più a caldo dell'altro?
Ad ogni modo non sto dicendo che il Mobil non è buono, anzi, è un ottimo olio, ma in generale a fare diventare un olio ottimo sono gli additivi e soprattutto le specifiche a cui risponde. Il Mobil che specifiche rispetta? Quali sono le specifiche da rispettare per il tuo motore?
 
Continuo a non spiegarmi: una bassa viscosità a freddo non è sempre un vantaggio, anzi. Una bassa viscosità a freddo torna utile soltanto a temperature rigidissime molto sotto lo zero, alle nostri latitudini ha l'effetto opposto di non proteggere adeguatamente gli organi meccanici al primo avvio del motore.
Non sono riuscito neanche a farti capire che il 5W30 non ha peculiarità di olio con protezione a caldo così come lo 0W30 non ne ha a freddo: in base a cosa affermi ciò? Le caratteristiche salienti a caldo le dà il secondo numerino, per intenderci quello dopo la W, e nel nostro caso sono entrambi 30: perchè mai uno dovrebbe proteggere di più a caldo dell'altro?
Ad ogni modo non sto dicendo che il Mobil non è buono, anzi, è un ottimo olio, ma in generale a fare diventare un olio ottimo sono gli additivi e soprattutto le specifiche a cui risponde. Il Mobil che specifiche rispetta? Quali sono le specifiche da rispettare per il tuo motore?

A me non risulta che sia proprio così. Come si vede dalla tabella, più un olio ha il numero dopo la "W" alto più è valido alle alte temperature. Vale la stessa cosa per il numero prima della "W": più quel numero è basso e più quell'olio è adatto alle basse temperature. L'unione di questi 2 valori restituisce un range di temperatura all'interno della quale è consigliato un olio. Ad esempio un 5W30 è consigliato in posti in cui la temperatura va da -30°C a +35°C, mentre uno 0W30 è consigliato in posti in cui la temperatura va da -35°C a +35°C.
sae_temp.gif
Se ci limitiamo a guardare questi valori è ovvio che il 5W30 sembra essere un olio più che adatto per le nostre latitudini. Il problema è che ogni olio ha delle sue caratteristiche peculiari che lo fanno comportare in maniera diversa in condizioni uguali. Ad esempio ogni olio ha un punto di scorrimento diverso, ciò vuol dire che mentre un olio diventa "pompabile" dopo 15 sec. dall'avvio del motore, un'altro lo diventerà dopo 20, un'altro ancora dopo 12 e così via. Ovvio quindi che a parità di gradazione SAE sia consigliabile scegliere l'olio con punto di scorrimento più basso, per far si che il motore possa restare il minor tempo possibile senza lubrificazione.
Questo ragionamento si può applicare a tutti gli altri valori delle tabelle tecniche.
Infine, ma non meno importante, bisogna considerare la varietà di motori oggi esistenti: un olio 5W30 sicuramente può girare su un Euro 2 così come su un Euro 5, ma magari un motore Euro 5 con DPF andrebbe meglio con un olio che produce meno ceneri.

Secondo me alla fine la gradazione SAE vale come indicazione per fare una prima scrematura tra le tante gradazioni presenti in commercio, poi bisogna valutare anche tutti gli altri dati e non ultima la prescrizione del LUM.

Per rispondere alle altre tue domande ti posso dire che il Mobil 1 ESP 0W30 risponde alle specifiche Acea C2, C3. e il mio LUM mi prescrive olio 0W30 con specifica Acea C2.
Spero sia chiaro che non vendo Mobil nè voglio pubblicizzarlo, anche perchè di olii Mobil non ne ho mai provati. Sto solo dicendo che sulla carta il Mobil in questione sembra essere non soltanto il miglior 0W30 presente sul mercato, ma anche superiore a molti 5W30 proprio nei valori in cui questa gradazione teoricamente dovrebbe essere migliore (ad es. la viscosità).
Ti faccio io una domanda: qual'è il motivo per cui dici che il 5W30 mi aiuterebbe a proteggere di più il motore rispetto allo 0W30?
L'unico che mi verrebbe in mente è che il 5W30 è più viscoso dello 0W30 e quindi, essendo meno fluido, garantisce una maggiore protezione.
Questa motivazione potrebbe essere valida se riferita alla maggior parte degli olii 0W30, ma non nel caso specifico del Mobil, perchè abbiamo visto come tutti gli indici di viscosità, sia a caldo sia a freddo, sono a favore di quest'ultimo.
 
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Ti posto il confronto tra 2 olii Mobil: il Mobil 1 ESP 0W30 e il Mobil ESP Formula 5W30.

Mobil 0W30: Viscosità a 40° 67,8
Mobil 5W30: Viscosità a 40° 72,8

Mobil 0W30: Viscosità a 100° 12,2
Mobil 5W30: Viscosità a 100° 12,1

Mobil 0W30: Ceneri solfatate 0,6
Mobil 5W30: Ceneri solfatate 0,6

Mobil 0W30: Indice di viscosità 165
Mobil 5W30: Indice di viscosità 164

Mobil 0W30: Densità a 15°C 0.846
Mobil 5W30: Densità a 15°C 0.850

Mobil 0W30: Viscosità HTHS 3,5
Mobil 5W30: Viscosità HTHS 3,58

Come vedi in questo caso il confronto è giusto, perchè il 5W30 ha più viscosità a freddo, praticamente uguale a caldo, e un HTHS leggermente migliore. E' giusto, perchè uno è un 5W30, l'altro uno 0W30.
Entrambi rispettano le specifiche Acea C2, C3. Potrei quindi prendere sia l'uno che l'altro e probabilmente se l'auto non fosse in garanzia prenderei il 5W30, ma essendo ancora in garanzia, e considerando che i due olii in fin dei conti sono pressochè identici, credo che rispetterò a pieno la prescrizione del LUM.

Nei confronti fatti con altre marche però si vede come sia lo 0W30 Mobil sia il 5W30 Mobil abbiano valori migliori.
 
Questa mattina mi sono fatto una figuraccia tremenda...
ho tirato fuori la giuly dal box (ho un box sotterraneo,quindi poca luce),controllo l'astina dell'olio e vedo solo una puntina d'astina bagnata,premetto che in totale ho fatto solo 770 km,corro all'autosalone,il tizio dell'officina tira fuori l'astina e l'olio c'era tutto,mi dice:guardi quanto olio ha...se segna così ora che l'auto è calda e l'olio è già in circolo,pensi quanto sarebbe con l'auto fredda e tutto l'olio in coppa...

ragazzi...non sò come sia potuto succedere ma...mi sono vergognato assai...
 
A me non risulta che sia proprio così. Come si vede dalla tabella, più un olio ha il numero dopo la "W" alto più è valido alle alte temperature. Vale la stessa cosa per il numero prima della "W": più quel numero è basso e più quell'olio è adatto alle basse temperature.
E' quello che cercavo di farti capire dato che i due olii che confrontavi erano uno 0W30 e un 5W30 quindi con lo stesso indice sae a caldo, tu invece sostenevi che non era così.
L'unione di questi 2 valori restituisce un range di temperatura all'interno della quale è consigliato un olio. Ad esempio un 5W30 è consigliato in posti in cui la temperatura va da -30°C a +35°C, mentre uno 0W30 è consigliato in posti in cui la temperatura va da -35°C a +35°C.
Visualizza allegato 115575
Se ci limitiamo a guardare questi valori è ovvio che il 5W30 sembra essere un olio più che adatto per le nostre latitudini.
E io che dicevo? Cmq, giusto per la cronaca, le direttive sae sono ormai anacronistiche, le specifiche che ormai seguono le case produttrici sono altre.
Il problema è che ogni olio ha delle sue caratteristiche peculiari che lo fanno comportare in maniera diversa in condizioni uguali. Ad esempio ogni olio ha un punto di scorrimento diverso, ciò vuol dire che mentre un olio diventa "pompabile" dopo 15 sec. dall'avvio del motore, un'altro lo diventerà dopo 20, un'altro ancora dopo 12 e così via. Ovvio quindi che a parità di gradazione SAE sia consigliabile scegliere l'olio con punto di scorrimento più basso, per far si che il motore possa restare il minor tempo possibile senza lubrificazione.
Questo ragionamento si può applicare a tutti gli altri valori delle tabelle tecniche.
Emerita stronz@t@, il punto di scorrimento è un valore fisico intrinseco e non ha tutta 'sta importanza nella scelta di un lubrificante.
Infine, ma non meno importante, bisogna considerare la varietà di motori oggi esistenti: un olio 5W30 sicuramente può girare su un Euro 2 così come su un Euro 5, ma magari un motore Euro 5 con DPF andrebbe meglio con un olio che produce meno ceneri.
E che c'entrano le ceneri con la gradazione sae? Qui entrano in gioco esclusivamente gli additivi: uno 0W30 può produrre più ceneri di un 5W40 se non sapientemente additivato.

Secondo me alla fine la gradazione SAE vale come indicazione per fare una prima scrematura tra le tante gradazioni presenti in commercio, poi bisogna valutare anche tutti gli altri dati e non ultima la prescrizione del LUM.
E' la prima cosa corretta che dici.

Per rispondere alle altre tue domande ti posso dire che il Mobil 1 ESP 0W30 risponde alle specifiche Acea C2, C3. e il mio LUM mi prescrive olio 0W30 con specifica Acea C2.
Guarda che sul lum ci sono anche altre specifiche, non solo quelle acea, e cmq non ho mai detto che il mobil non andasse bene.
Spero sia chiaro che non vendo Mobil nè voglio pubblicizzarlo, anche perchè di olii Mobil non ne ho mai provati. Sto solo dicendo che sulla carta il Mobil in questione sembra essere non soltanto il miglior 0W30 presente sul mercato, ma anche superiore a molti 5W30 proprio nei valori in cui questa gradazione teoricamente dovrebbe essere migliore (ad es. la viscosità).
Ti faccio io una domanda: qual'è il motivo per cui dici che il 5W30 mi aiuterebbe a proteggere di più il motore rispetto allo 0W30?
L'unico che mi verrebbe in mente è che il 5W30 è più viscoso dello 0W30 e quindi, essendo meno fluido, garantisce una maggiore protezione.
Questa motivazione potrebbe essere valida se riferita alla maggior parte degli olii 0W30, ma non nel caso specifico del Mobil, perchè abbiamo visto come tutti gli indici di viscosità, sia a caldo sia a freddo, sono a favore di quest'ultimo.
Il motivo che ti è venuto in mente è sensato, peccato che lo avevo detto io diversi post indietro, e cmq il Motul ha una viscosità maggiore a basse temperature, vai a riguardarti le tabelle che tu stesso hai postato.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Questa mattina mi sono fatto una figuraccia tremenda...
ho tirato fuori la giuly dal box (ho un box sotterraneo,quindi poca luce),controllo l'astina dell'olio e vedo solo una puntina d'astina bagnata,premetto che in totale ho fatto solo 770 km,corro all'autosalone,il tizio dell'officina tira fuori l'astina e l'olio c'era tutto,mi dice:guardi quanto olio ha...se segna così ora che l'auto è calda e l'olio è già in circolo,pensi quanto sarebbe con l'auto fredda e tutto l'olio in coppa...

ragazzi...non sò come sia potuto succedere ma...mi sono vergognato assai...
Mah, strano, a me risulta che a caldo l'asticella segna più olio di quando è freddo.
 
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Emerita stronz@t@, il punto di scorrimento è un valore fisico intrinseco e non ha tutta 'sta importanza nella scelta di un lubrificante.
Ma è indubbio che un punto di scorrimento inferiore sia migliore, quindi perchè a parità di prezzo o di altri valori non dovrei scegliere l'olio con un punto di scorrimento più basso?

E che c'entrano le ceneri con la gradazione sae? Qui entrano in gioco esclusivamente gli additivi: uno 0W30 può produrre più ceneri di un 5W40 se non sapientemente additivato.
Infatti io ho sempre fatto riferimento a olii specifici. Non ho mai detto che UNO 0W30 è migliore di UN 5W30, ma che il Mobil 1 ESP 0W30 per me è migliore del Motul 8100 ECO-CLEAN 5W30.


Guarda che sul lum ci sono anche altre specifiche, non solo quelle acea, e cmq non ho mai detto che il mobil non andasse bene.
Il motivo che ti è venuto in mente è sensato, peccato che lo avevo detto io diversi post indietro, e cmq il Motul ha una viscosità maggiore a basse temperature, vai a riguardarti le tabelle che tu stesso hai postato.
Il mio LUM riporta testualmente: <<Lubrificante totalmente sintetico di gradazione SAE 0W-30 ACEA C2 Qualificazione FIAT 9.55535-DS1>>. Se qualcuno è in grado di trovarmi un olio con specifica FIAT 9.55535-DS1 lo compro subito, io non ci sono riuscito.
Certamente il Motul ha > viscosità a basse temperature, vorrei ben vedere è un 5W30. Io ho solo detto che il Mobil, per essere uno 0W30, ha quasi la stessa viscosità a freddo del Motul, cosa che con altri 0W30 non avviene. Da qui la bontà del Mobil.
Inoltre, più che le viscosità alle varie temperature o la classificazione SAE, per me rimane dato fondamentale il valore HTHS, cioè ripeto lo spessore del film protettivo che un'olio riesce a garantire agli organi motore alla temperatura di 150°C. Sia Mobil che Motul su questo punto si comportano egregiamente, ma la cosa sbalorditiva è che mentre per un 5W30 il valore di 3,5 è praticamente la norma (anzi direi il minimo), per uno 0W30 è un'eccezione. Ad esempio il Motul 8100 ECO-CLEAN 0W30 ha un indice HTHS di 2,94, quindi non potrebbe essere usato in nessun motore BMW, dato che questa casa automobilistica prescrive olii con indice HTHS minimi di 3,5.

La mia opinione è che scegliendo il Mobil 1 ESP 0W30 vado a rispettare tutte le direttive del LUM con un olio che però unisce anche tutti i pregi di un 5W30.

P.S. Mi dici perchè secondo te in generale un 5W30 protegge più di uno 0W30?
 
Consoliamoci pensando che l'irreperibilità del Selenia WR 0W-30 Forward prescritto sul LUM per le Giuly 1.6 mY14 (motori Euro 5B) non è un problema solo italiano, ma sembrerebbe colpire anche i mercati esteri: Selenia Pure Energy 0W-30 - Alfa Romeo Forum
Nel titolo della discussione viene identificato come Selenia PE 0W30 ma in realtà si tratta proprio del Forward, infatti nel corso della discussione viene corretto.
Gli utenti alla fine sembrano suggerire come sostituto proprio il Mobil 1 ESP 0W30 (Acea C2, C3) oppure il Castrol Edge 0W30 (che però come specifica ha solo la Acea C3) oppure il Total Quartz Ineo First 0W30 (Acea C1, C2).
Rimane incredibile il fatto di prescrivere un olio inesistente...bah!:confused:
 
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Consoliamoci pensando che l'irreperibilità del Selenia WR 0W-30 Forward prescritto sul LUM per le Giuly 1.6 mY14 (motori Euro 5B) non è un problema solo italiano, ma sembrerebbe colpire anche i mercati esteri: Selenia Pure Energy 0W-30 - Alfa Romeo Forum
Nel titolo della discussione viene identificato come Selenia PE 0W30 ma in realtà si tratta proprio del Forward, infatti nel corso della discussione viene corretto.
Gli utenti alla fine sembrano suggerire come sostituto proprio il Mobil 1 ESP 0W30 (Acea C2, C3) oppure il Castrol Edge 0W30 (che però come specifica ha solo la Acea C3) oppure il Total Quartz Ineo First 0W30 (Acea C1, C2).
Rimane incredibile il fatto di prescrivere un olio inesistente...bah!:confused:

E in Fiat manco se ne accorgono :ignore:
 
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