il_capitano
Ing. detailing - max esperto di b&m e lubrificanti
- 19 Novembre 2010
- 10,438
- 3,881
- 181
- Regione
- Puglia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Turbo MultiAir 170cv TCT Exclusive
- Altre Auto
- Fiat Idea - Volkswagen Polo
Scusate non sono un super esperto di oli ma non sono d'accordo che un 5W-30 protegge meglio di uno 0W-30, a freddo sicuramente lo 0W-30 protegge meglio, a caldo invece dovrebbe essere uguale. è come dire che un 10W-40 o un 15W-40 protegge meglio di un 5W40. Senza contare che poi i nuovi 0W-30 sono di nuova generazione e quindi si presume migliori
I 10W40 o peggio i 15W40 sono olii preistorici, mai 100% sintetici, con basi minerali che rovinano i componenti meccanici, con additivi poco tecnologici e molto inquinanti: per questi motivi non puoi paragonarli ai 5W30 o 0W30 che sono quasi sempre completamente sintetici e con specifiche altissime. Premesso questo sbagli dicendo che lo 0W30 protegge meglio di un 5W30 perché è esattamente il contrario, a parità di altre caratteristiche. Maggiore viscosità vuol dire maggior protezione a parità di altri parametri, soprattutto in presenza di turbocompressori. C'è un thread in cui se ne parla ampiamente, consiglio a tutti di leggerlo.