Sensazione di instabilità a velocità elevate

Paolo ma è nuovo sto stelvio? Devi far vedere le sospensioni. Bastano anche 50 000km fatti su ste strade bucate per demolire tutto.
 
buche e magari bossi presi a manetta.....
 
L ho presa 2000km fa. Da un pensinato ad asti che è pianeggiante e lui faceva i 17km/l e solo 5000km all anno.
Uno tranquillo.
Comunque ha 35 mila km
Stelvio full optional del novembre 2017
Magari ha preso qualcosa. Ora la porto a fare una convergenza accurata e aggionata. Magari ci sono dei aggiornamenti sui gradi.
 
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L ho presa 2000km fa. Da un pensinato ad asti che è pianeggiante e lui faceva i 17km/l e solo 5000km all anno.
Uno tranquillo.
Comunque ha 35 mila km
Stelvio full optional del novembre 2017
Magari ha preso qualcosa. Ora la porto a fare una convergenza accurata e aggionata. Magari ci sono dei aggiornamenti sui gradi.
Novità? Stesse identiche sensazioni che hai tu…
 
Nn ancora. Credo che comunque sia una questione che le ruote erano nuove e si dovevano fare sotto questa macchina. L ho usata in modo parecchio sportivo un po di volte, e sembra che vada meglio. In piu è anche una questione di prenderci la mano, la senzazione di velocità è parecchio differente ad altre macchine, e a volte si procede a velocità “sbagliate”.
Hai ruote nuove? È molto che la usi?
 
Nn ancora. Credo che comunque sia una questione che le ruote erano nuove e si dovevano fare sotto questa macchina. L ho usata in modo parecchio sportivo un po di volte, e sembra che vada meglio. In piu è anche una questione di prenderci la mano, la senzazione di velocità è parecchio differente ad altre macchine, e a volte si procede a velocità “sbagliate”.
Hai ruote nuove? È molto che la usi?
intanto grazie per la risposta, l'auto lo acquistata usata a dicembre dello scorso anno, e finora ho lasciato le stesse gomme di quando lo presa, sono delle continental 4 stagioni, io avrò fatto sui 25mila km da dicembre a adesso... Le gomme non sono malandate, dopo ti allego foto.... Ma voglio tralasciare il discorso di gomme equilibratura ed altro, perchè non credo che questo possa influire anche a 30 km/h, il problema è l'instabilità del volante, praticamente su certe sconnessioni stradali il volante perde di colpo la sua robustezza e fa quel classico vuoto di un secondo per poi tornare nuovamente normale.... e questo lo fa anche in appoggio di curva, c'è un punto sul tragitto che faccio per casa-lavoro e a 50/40 km/h l'auto passa su tratto di curva un pò dissestata, e in pratica la macchina "scivola" cioè mentre sto curvando sento un ondeggiamento dal posteriore al anteriore, per poi tornare normale non appena la strada non è piu' dissestata ....
Ecco le gomme, l’auto ha in totale 154 mila km
 

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ed escludo anche il discorso della pressione dei pneumatici perchè ho provato tutte le pressioni possibili e immaginabili, la situazione è la stessa, poi per una questione di mia comodità le ho lasciate a 2,3 anteriore e 2,5 posteriore. Ma solo perchè a 2,1 non mi piacevano le sensazioni che mi dava. e preferisco avere i pneumatici un pò piu' gonfi, ma sempre nei limiti indicati dal lum...
la mia personale opinione è che le sospensioni sono arrivate a fine vita, perchè nonostante abbia delle gomme da 18 pollici con una spalla da 60 l'auto è piu' rigida della 208 di mia moglie con i cerchi da 17 e una spalla da 40....
Questo é il pneumatico che aveva mia moglie e nonostante questo enorme bozzo era più confortevole della mia su tratti dissestati 🤣🤣🤣
 

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intanto grazie per la risposta, l'auto lo acquistata usata a dicembre dello scorso anno, e finora ho lasciato le stesse gomme di quando lo presa, sono delle continental 4 stagioni, io avrò fatto sui 25mila km da dicembre a adesso... Le gomme non sono malandate, dopo ti allego foto.... Ma voglio tralasciare il discorso di gomme equilibratura ed altro, perchè non credo che questo possa influire anche a 30 km/h, il problema è l'instabilità del volante, praticamente su certe sconnessioni stradali il volante perde di colpo la sua robustezza e fa quel classico vuoto di un secondo per poi tornare nuovamente normale.... e questo lo fa anche in appoggio di curva, c'è un punto sul tragitto che faccio per casa-lavoro e a 50/40 km/h l'auto passa su tratto di curva un pò dissestata, e in pratica la macchina "scivola" cioè mentre sto curvando sento un ondeggiamento dal posteriore al anteriore, per poi tornare normale non appena la strada non è piu' dissestata ....
Ecco le gomme, l’auto ha in totale 154 mila km
Le gomme 4 stagione non sono adatte ad una vetture come Stelvio. cambiale con pneumatici seri (michelin o pirelli per le estive, bridgestone, pirelli o michelin per le invernali) e avrai un feedback sicuramente diverso, a patto che non ci siano noie meccaniche ovviamente.
 
Le gomme 4 stagione non sono adatte ad una vetture come Stelvio. cambiale con pneumatici seri (michelin o pirelli per le estive, bridgestone, pirelli o michelin per le invernali) e avrai un feedback sicuramente diverso, a patto che non ci siano noie meccaniche ovviamente.
non dipende dai pneumatici, ci sono centinaia di opinioni di alfisti che con queste gomme su stelvio e giulia si trovano benissimo, e in ogni caso a 30 km/h non si può imputare tale comportamento ai pneumatici, qualsiasi tipo essi siano (invernali,estivi, 4 stagioni)... Se parliamo di velocità piu' alte e in situazioni di massimo grip il tuo discorso potrebbe tornare
 
ed escludo anche il discorso della pressione dei pneumatici perchè ho provato tutte le pressioni possibili e immaginabili, la situazione è la stessa, poi per una questione di mia comodità le ho lasciate a 2,3 anteriore e 2,5 posteriore. Ma solo perchè a 2,1 non mi piacevano le sensazioni che mi dava. e preferisco avere i pneumatici un pò piu' gonfi, ma sempre nei limiti indicati dal lum...
la mia personale opinione è che le sospensioni sono arrivate a fine vita, perchè nonostante abbia delle gomme da 18 pollici con una spalla da 60 l'auto è piu' rigida della 208 di mia moglie con i cerchi da 17 e una spalla da 40....
Questo é il pneumatico che aveva mia moglie e nonostante questo enorme bozzo era più confortevole della mia su tratti dissestati 🤣🤣🤣
Ciao. Prima cosa cambia subito la gomma della 208, è pericolosissima così... per il resto ti posso dire che la mia (sospensioni normali, non elettroniche e gomme estive da 19 goodyear f1) è perfetta sia in inserimento che in appoggio e mi da molta più sicurezza anche rispetto a molte berline "sportive". Il difetto che tu dici ricordo di averlo notato con le invernali (sempre 19)... la sentivo muoversi in appoggio, ma credo sia dovuto alla spalla più morbida e ai tasselli più alti che si muovono di più
 
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