Sensazione di instabilità a velocità elevate

Le gomme termiche hanno un indice di velocità espressa sulla gomma.
Tuttavia una velocità di oltre 200 km
non è sicuramente accettabile per sicurezza e per problemi di aderenza.
101Y è omologato fino a 270, se non fosse sicuro non le omologherebbero credo poi magari sbaglio
E ma andrà a quella velocità perché in assistenza gli avranno detto che così il FAP e l EGR si puliscono bene no 😁
In effetti il FAP è bello pulito
Io ho una 200 cv benzina my 2020... sono arrivato più di qualche volta a 210 con gomme estive... e macchina incollata alla strada... provengo da AudI A4 avant sline... probabilmente lo sterzo super diretto di Stelvio alle alte velocità richiede precisione... x esempio col l’Audi per cambiare corsia occorreva un terzo di giro del volante, con Stelvio basta un centimetro!! In ogni caso credo anch’io che le gomme termiche facciano la differenza rispetto alla gomma estiva...
Mi sono convinto anche io di questo, grazie per le indicazioni
 
Gli pneumatici di CLAUDIO PANSOLINI sono omologati fino a 270 Km/h pertanto rimanendo al di sotto di tale velocità non mi pare che ci siano pericoli derivanti dalle gomme. :)

Mi pare più pericoloso raggiungere tale velocità su strade aperte al traffico... magari in Germania la cosa è senza dubbio diversa.

Anzi sono quasi sicuro che la prova è avvenuta su un'autobahn...:p
Si ho fatto un salto giusto per provarla 😂😂😂 condivido sulla omologazione a 270 thanks
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao forse puo' esserti utile la mia esperienza..... Ho una Giulietta, prima avevo una megane .Da quando l ho presa ormai 3 anni ,devo dire che almeno per il primo anno abbondante quandi mi e' cspitato di potert tirare un po in autostrada, in piena sicurezza, intorno ai 200 kmh non riuscivo a tener dritta la macchina . Per farla breve era lo sterzo. Molto diretto a cui io venendo da una megane non ero abituato! Avevo pensato a tutti i difetti possibili ed invece ero io che non ero abituato. Inoltre devo sottilineare il fatto che lo sterzo della megane3 rispetto a quello della giulietta sembra quello dela playstation!
 
  • Like
Reactions: Roper
Ciao forse puo' esserti utile la mia esperienza..... Ho una Giulietta, prima avevo una megane .Da quando l ho presa ormai 3 anni ,devo dire che almeno per il primo anno abbondante quandi mi e' cspitato di potert tirare un po in autostrada, in piena sicurezza, intorno ai 200 kmh non riuscivo a tener dritta la macchina . Per farla breve era lo sterzo. Molto diretto a cui io venendo da una megane non ero abituato! Avevo pensato a tutti i difetti possibili ed invece ero io che non ero abituato. Inoltre devo sottilineare il fatto che lo sterzo della megane3 rispetto a quello della giulietta sembra quello dela playstation!
Grazie per la condivisione, la mia ultima auto è stata una passat station dsg 150cv con assetto sportivo, e in precedenza ho fatto milioni di km su Audi Bmw tutte con assetto sportivo, finivo la giornata di lavoro che dovevano tirarmi giù dalla macchina quanto ero inchiodato. Auto eccellenti mai un problema e ho sentito la necessità di alzare la guida ed avere la discrezione di scegliere quando avere un assetto morbido e quando uno duro. Da qui la scelta di Stelvio Veloce, presa da 15gg e messe subito le termiche per legge, quindi non conosco l’auto con le estive come si comporta. Aggiungi una pressione qualche decimo più alta del dovuto, gomme da assestare e un po’ di pratica (fatti 2500km in 15gg) ed ecco il risultato che la macchina ha un comportamento strano. Tutto sistemato, pressione ok e gomme smazzate, ma restano un paio di dubbi da chiarire in officina. Condivido la reattività dello sterzo, la passat è veramente un ottima macchina, ma sugli stessi curvoni che faccio da 100 anni a 200 😂😂😂 mi trovo un po’ in anticipo perché la macchina curva prima..mi abituerò sicuramente! ho apprezzato la tua opinione grazie
 
Forse puo' esserti utile la mia esperienza ..... Sono passato 3 anni fa da una megane 3 ad una Giulietta . Per almeno un anno le piche volte che ho avuto occasione di tirala un po in autostrada , arrivando intorno a 200kmh facevo fatica a tenerla dritta.Ho pensato a tutti i difetti possibili! Ma poi ho capito che il problema ero io , nel senso che dopo 7anni di megane3 che aveva un sterzo diretto come quello della playstation ritrovarmi a guidare la Giulieeta che ha uno sterzo davvero diretto mi ha dato da fare..... Infatti con iltempo mi sino abituato e..... La macchina ai 200 kmh va dritta come un fuso! Quindi sapendo che Giulia e Stelvio hanno uno sterzo talmente diretto da essere un punto di riferimento.... Il resto secondi me viene da se
 
Scusami per la doppia risposta mi si era spento il telefono
 
  • Like
Reactions: CLAUDIO PANSOLINI
Scusa perché con le estive è consentito un limiti maggiore? vivi in Germania forse? Comunque grazie per preoccuparti per la mia salute e per i buoni consigli apprezzo.

In effetti credo di aver risolto e secondo me è andata così grazie mille 🙏
Sul mio 4c modificare la pressione gomme da 1.8 ant e 2 post se le gonfi di 0.2 bar in più la vettura diventa inguidabile cosa che su altre vetture succede ma non lo noti in modo così marcato , lo puoi notare dopo uno 0.5 in più rispetto al prescritto .....le tue le avranno messe a 2.8 di sicuro e non teneva ....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sul mio 4c modificare la pressione gomme da 1.8 ant e 2 post se le gonfi di 0.2 bar in più la vettura diventa inguidabile cosa che su altre vetture succede ma non lo noti in modo così marcato , lo puoi notare dopo uno 0.5 in più rispetto al prescritto .....le tue le avranno messe a 2.8 di sicuro e non teneva ....
Si avevo 0,3 in più avanti e dietro! 4C 👏👏👏👏👏
 
Una station wagon più stabile di una Stelvio , sarà così senz’altro, mi fa stupire, mia stelvio quadrifoglio, premetto non conosco differenze meccaniche tecniche dalla Veloce Diesel, l’ha provata due amici ai 240 con gomme termiche (assassino...)felicissimo, detto nulla (avevo preferito rimanere in cucina con sua moglie, i 240 non fanno per me )
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una station wagon più stabile di una Stelvio , sarà così senz’altro, mi fa stupire, mia stelvio quadrifoglio, premetto non conosco differenze meccaniche tecniche dalla Veloce Diesel, l’ha provata due amici ai 240 con gomme termiche (assassino...)felicissimo, detto nulla (avevo preferito rimanere in cucina con sua moglie, i 240 non fanno per me )
Non ho perfettamente capito la seconda parte del messaggio, comunque la Quadrifoglio ha sicuramente un assetto diverso special modo in modalità RACE che non è paragonabile alla mia precedente station con assetto (che ti assicuro essere una tavoletta). Se hai letto i vari messaggi ho detto che la Stelvio aveva un comportamento che non riuscivo a capire a velocità elevate, ho sistemato alcune cose con le gomme e adesso va molto meglio anche se dopo aver tirato la settima marcia inserendo l’ottava sembra ancora un po’ galleggiare sull’anteriore ma questa cosa la vedrò meglio in officina. Comunque complimenti per la Quadrifoglio è proprio un bel mezzo 👏👏