Sensore battito 1.6 twin spark

Se a gpl va bene e a benzina no il problema e alimentazione a benzina la pressione della benzina c’è fa 3 bar o più?
Iniettori benzina mai lavati?la usi spesso a benzina?
Dice che a GPL va "meglio" non che va bene.. quindi il problema persiste anche a GPL.
Non è che hanno messo candele con grado termico errato (perché la macchina va a GAS), e dopo 500km si sono sporcate/usurate?
 
  • Like
Reactions: 207005076
Appunto se a gpl rende meglio e difficile che sia un problema meccanico elettrico del motore la differenza tra girare a gpl e benzina e che quando usi il gpl iniettori rimangono chiusi e a seconda degli impianti la pompa benzina va o no nella maggioranza dei casi quando si va a gpl le pompa benzina e iniettori benzina danno spesso problemi.. poi può essere un altro problema ma e molto meno probabile
 
Appunto se a gpl rende meglio e difficile che sia un problema meccanico elettrico del motore la differenza tra girare a gpl e benzina e che quando usi il gpl iniettori rimangono chiusi e a seconda degli impianti la pompa benzina va o no nella maggioranza dei casi quando si va a gpl le pompa benzina e iniettori benzina danno spesso problemi.. poi può essere un altro problema ma e molto meno probabile
Dice che a GPL va "meglio" non che va bene.. quindi il problema persiste anche a GPL.
Non è che hanno messo candele con grado termico errato (perché la macchina va a GAS), e dopo 500km si sono sporcate/usurati
Candele stesso grado termico originali ngk ripeto pagate 186€ ci mancherebbe solo che nn siano buone a sto prezzo 😅 pompa benzina nel serbatoio nuova di zecca e pressione misurata all innesto sul flauto degli iniettori di circa 3,3 bar... Potrebbero essere gli iniettori si perché la macchina è stata ferma per 5 anni, però prima andava bene e ora non più? Appena messa in moto andava bene e poi si sono sporcati? Prima di metterla in moto è stato fatto pulire serbatoio e circuito e cambiato la pompa
 
Strano allora pulire iniettori male non fa magari uno non spruzza bene e quel cilindro perde un po’ di efficenza.. di solito impianto benzina va bene se lo si usa sempre e non sta fermo o si usa poco per via del gpl visto tt i lavori svolti fin ora non rimane molto da fare io proverei con lavaggio iniettori.. poi vedi che sia stata ferma 5 anni può avere creato qualche problema le auto che stanno ferme hanno sempre qualche problemino…
 
La pompa avrà tirato un bel po' di melma visto il fermo....fai un pieno e metti un additivo per la pulizia di tutto il sistema di alimentazione
Candele stesso grado termico originali ngk ripeto pagate 186€ ci mancherebbe solo che nn siano buone a sto prezzo 😅 pompa benzina nel serbatoio nuova di zecca e pressione misurata all innesto sul flauto degli iniettori di circa 3,3 bar... Potrebbero essere gli iniettori si perché la macchina è stata ferma per 5 anni, però prima andava bene e ora non più? Appena messa in moto andava bene e poi si sono sporcati? Prima di metterla in moto è stato fatto pulire serbatoio e circuito e cambiato la pompa
 
Scusate non ho capito dove è il sensore (forse si è guastato anche il mio). E' sul davanti del motore sotto il paracalore o dietro? Vicino al sensore giri del motore per intendersi. (Ho un 147 1.6 105c TS)
Lo raggiungo solo da sotto?

Dal disegno che ho trovato, mi sembra davanti, potete confermarmelo per cortesia?

Grazie
 

Allegati

  • Screenshot 2023-05-01 at 14.58.17.png
    Screenshot 2023-05-01 at 14.58.17.png
    9 KB · Visualizzazioni: 42
Scusate non ho capito dove è il sensore (forse si è guastato anche il mio). E' sul davanti del motore sotto il paracalore o dietro? Vicino al sensore giri del motore per intendersi. (Ho un 147 1.6 105c TS)
Lo raggiungo solo da sotto?

Dal disegno che ho trovato, mi sembra davanti, potete confermarmelo per cortesia?

Grazie

Lo raggiungi da dietro, come riferimento tieni il sensore di giri o il motorino di avviamento.
Se non ti interessa vederlo trovi il suo connettore sopra il motore, purtroppo non ricordo il suo colore...
 
  • Like
Reactions: Surfparadise
Lo raggiungi da dietro, come riferimento tieni il sensore di giri o il motorino di avviamento.
Se non ti interessa vederlo trovi il suo connettore sopra il motore, purtroppo non ricordo il suo colore...
Sai se devo smontare qualcosa per raggiungerlo? O come il sensore giri riesco a cambiarlo senza smontare altro?

Grazie mille
 
Sai se devo smontare qualcosa per raggiungerlo? O come il sensore giri riesco a cambiarlo senza smontare altro?

Grazie mille

Se non ricordo male è accessibile magari usa la funzione "cerca" mi sembra di aver pubblicato una foto.

Piuttosto perche lo vuoi smontare? Se devi controllarlo lo puoi fare comodamente dal connettore sopra. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non ricordo male è accessibile magari usa la funzione "cerca" mi sembra di aver pubblicato una foto.

Piuttosto perche lo vuoi smontare? Se devi controllarlo lo puoi fare comodamente dal connettore sopra. ;)
Ho avuto un paio di volte l’errore p0325, resettandolo la spaia avaria motore rimane spenta per un po’ (settimane/mesi) per poi riaccendersi. La macchina in maniera “randomica” ha problemi di minimo ballerino, e ogni tanto ha dei consumi enormi di olio (tipo può consumare 1kg ogni 1000-1500 km, che mi va anche bene, oppure finirne quasi uno ogni 400km.).
Mia impressione personale ogni tanto emette un tik tik a motore acceso (ma questo è un mia impressione da non addetto ai lavori).
Chiaramente è molto vecchia, quindi la devo sostituire, ma avendola completamente restaurata, e dovendo comprare casa, se riesco a farle tirare ancora un po’ con una spesa minima… perché no?


Lavori di restauro eseguiti alfa 147 (173.000 Km)


Centraline - ODB2

Check e rimozione degli errori pregressi.
Riadattamento parametri.


Motore e meccanica

Sostituzione cavi accensione e cappucci
Sostituzione bobine
Sostituzione candele
Smontaggio e pulizia manuale iniettori
Sostituzione guarnizione coperchio punterie
Sotituzione sensore giri
Sotituzione filtro e olio Motore
Sostituzione filtro aria
Sostituzione olio della trasmissione (cambio)
Spurgo liquido freni e Frizione
Spurgo liquido radiatore
Sostituzione termostato
Sostituzione sonda Lambda (A monte)
Sostituzione Batteria
Pulizia vano motore
Convergenza


Esterni

Sostituzione tergicristalli anteriori
Sostituzione antenna
Smontaggio e spurgo spruzzatori lavavetri
Ripristino lampadine terzo stop
Sostituzione freccia laterale sinistra


Interni

Smontaggio e pulizia da plastica collosa di: Bocchette aria laterali, centrale sul cruscotto, maniglie, comandi finestrini dx sx, e di tutto il tunnel centrale.
Riparazione del comando degli specchietti laterali. (Ricreato lo switch per la selezione specchietto)
Aggiunta alimentatore USB interno al tunnel centrale per ricarica di 2 telefoni.
Ripristino lampadine accendisigari e climatizzazione
Riparazione della maniglia dello sportello portaoggetti lato passeggero
Aspirazione e pulizia approfondita interni (vetri, cruscotto, sedili con smacchiatutto, cappeliera, cinture, montanti etc etc.).




1080 euro (Incluso acquisto materiali, attrezzature e noleggio/assistenza officina)
 

Allegati

  • A828C459-3357-451B-860D-4E1C48E6D6B2.jpeg
    A828C459-3357-451B-860D-4E1C48E6D6B2.jpeg
    531.1 KB · Visualizzazioni: 49
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: M@urizio