Sensore battito 1.6 twin spark

Per il consumo d'olio c'è ben poco da fare, anche se metti un 10W60 cambia poco....

Per le bobine, se sei certo che funzionino c'è poco da fare. Comunque se il guasto si dovesse aggravare ti dovrebbe venir segnalato dall'accensione/lampeggiamento della spia motore.
 
Scusate non ho capito dove è il sensore (forse si è guastato anche il mio). E' sul davanti del motore sotto il paracalore o dietro? Vicino al sensore giri del motore per intendersi. (Ho un 147 1.6 105c TS)
Lo raggiungo solo da sotto?

Dal disegno che ho trovato, mi sembra davanti, potete confermarmelo per cortesia?

Grazie
Sensore con connettore bianco lo raggiungi anche da dietro il corpo farfallato smontando i tubi di aspirazione...
 
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Secondo me ci arrivi da sopra, dovrebbe esser poco sotto il collettore.

Prima di sostituirlo prova a smontarlo e dagli una bella pulitina, lato sensore e lato basamento, e va serrato rigorosamente con la dinamometrica altrimenti il sensore non funziona correttamente.

Non è detto che sia guasto, mi è capitato in un veicolo che era semplicemente lento e crea non pochi problemi visto che ne rileva le detonazioni e gli eventuali battiti in testa, in caso di battito dovuto a un'errata carburazione il sensore e la centralina si allineano per evitarlo..
 
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Allora, ho guardato i manuali alfa.

Dice che bisogna smontare il catalizzatore. Ma anche per il sensore giri diceva questo, ma si riesce a smontarlo senza levare la marmitta. Spero sia così anche per il sensore battito.

Coppia serraggio 25nm
 

Allegati

  • Sostituzione sensore battito.pdf
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Ultima modifica:
Devo smontare i tubi? Intendi il collettore di aspirazione? Oddio che sbattita.

Qualche tutorial/guida per farlo?

Coppia serraggio?
È da 3 giorni che ti dico solo i tubi...al massimo se non ci arrivi con la chiave levi anche il corpo farfallato e basta...ma si ci arriva...
 
È da 3 giorni che ti dico solo i tubi...al massimo se non ci arrivi con la chiave levi anche il corpo farfallato e basta...ma si ci arriva...
Si ma io non ho capito di che tubi stai parlando….
Se intendi la marmitta, bisogna capire se riesco a smontarla, perché ha 23 anni ed è tutta mezza arrugginita.
 
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Ma l'hai visto mai il motore aprendo il cofano ? Se si da quello che ti ho scritto avresti già capito....evita di fare lavori se non sei esperiente, rischi di farti male...
 
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