Ciao Mauro!!! Ti dico la mia esperienza su ciò che sta succedendo sulla mia Alfa Giulia e anche su quella di molti altre persone. In pratica mi sembra di aver capito che, nel suo funzionamento normale, il sensore comunica al body computer di fare attivare l'alternatore per ricaricare la batteria quando rileva la sua carica intorno al 70% giusto? Su Giulia sta succedendo che inizialmente tutto funzionava correttamente, poi da un giorno all'altro, in marcia si accendono tutte le spie e la macchina si spegne, costringendomi improvvisamente a manovre di emergenza. Le prime volte pensavo fosse la batteria da sostituire, ma sostituita la batteria con una nuova uguale, dopo 3 o 4 giorni di utilizzo senza problemi eccoci nuovamente con il solito tran tram!! Su multiecuscan appaiono falsi errori di sensori e il primo errore che c'è sempre è Stacco batteria dovuto sulla diagnosi ad un abbassamento della tensione circa 12V o anche meno, causato appunto dal fatto che non è stata ricaricata. Molti utenti hanno avuto questo problema ed in assistenza alfa romeo senza risolvere stanno, facendo aggiornamenti, sostituendo batterie, sostituendo cablaggi, relè ecc.... di tutto e di più, ma da sto problema non se ne esce. La macchina è inaffidabile così capisci si spegne in marcia, viaggi con la paura. Non mi è sembrato vero di leggere i tuoi test e il tuo stratagemma. L'ho messo subito in pratica. Appena arrivo a casa spengo la macchina e stacco il connettore, lo lascio staccato anche tutta la notte, il giorno dopo prima di riaccendere lo ricollego. Sto aspettando che mi arrivi un voltmetro da collegare all'accendisigari per poter verificare in marcia quanto tempo dura la fase di apprendimento. Penso sia 3-4 giorni con batteria nuova perché mi si spegne in quel arco di tempo. Ad oggi sono al quinto giorno con la tua tattica e mi sa che sta funzionando. Se tra 10 giorni non ho problemi monterò il relè. E ti dico che grazie a te stiamo risolvendo un grosso problema. Ti stimo tanto sai, perché sei un grande. Ti chiedo una cortesia potresti linkarmi il relè e farmi avere le foto dettagliate su come è collegato il relè ai cavi del morsetto del sensore? Ti lascio il mio numero di telefono 3405285207 se ti fa piacere, risolveresti questo calvario da cui ne stiamo uscendo pazzi io e un mio amico che abbiamo entrambi una Giulia e che dall'assistenza non ne cavano piede. Intanto volevo già ringraziarti tanto tanto tanto!!!!Sei un grande
Non seguo tutte le sezioni del forum, (anzi poche), ed ovviamente seguo quelle del mio modello la Giulietta 1.4 120cv, che ha questo problema che io ho risolto da un pezzo.
Quindi apprendo adesso da te questo inconveniente sulla Giulia e se posso dare una mano a te ed i possessori di Giulia ben venga. Anche se non siamo molto OT perché parliamo dello stesso problema, forse è meglio spostare la discussione sulla sezione della Giulia, giusto per far scoprire ad altri possessori di Giulia questa possibilità.
Il discorso del sensore IBS e della sua strategia di ricarica, ho scoperto per caso essere simile anche in BMW ed altri "stranieri", quindi presumo che la Giulia sia con lo stesso problema.
Se leggi questa discussione al post numero 229 spiego come ho fatto il sistema "automatico" di reset, e vedrai che la tua batteria, (dopo la modifica), non scenderà mai sotto i 13.8-14 volt durante la marcia. E funziona tutto. Ovviamente nessuna spia, nessun problema, perché l'auto apprendimento del sensore è una funzione assolutamente prevista dal sistema.
Prima in marcia io leggevo anche meno di 11.5 volt.......e poi solo nelle frenate l'alternatore si svegliava e con botte da 50 ampere ricaricava la batteria. Lo so bene perché ho dotato la mia Giulietta di voltmetro supplementare, mentre sull' U-Connect leggo la corrente della batteria.
Sono strategie che tutte le case adottano per risparmiare quel goccio di carburante durante la fase di omologazione, ma a discapito della durata delle batterie, (come se cambiare batteria spesso non si inquinasse di più), e pure a scapito dell'ottimale funzionamento dell'impianto elettrico, un po come succede con il deleterio Start& Stop......Bah!
Come se io per dimagrire di peso mangiassi le mie gambe e le mie braccia, funzionerebbe ma.......
Se hai bisogno di ragguagli ti scrivo in privato, non avendo io la Giulia non credo sia il caso per me di aprire una discussione sulla sezione specifica, tu intanto metti (e monitora) un voltmetro anche sulla presa accendisigari quando viaggi, e scoprirai così , quando e se, ti ricarica la batteria, ne vedrai delle belle....