Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM

Se prendi una batteria normale tipo quella che monta di primo equipaggiamento la Giulietta quadrifoglio, e la monti su una Giulietta 1.4 oppure turboD dotata di S&S e ricarica intelligente, vedi che dura tre mesi e poi la si deve buttare nella spazzatura......:D
 
Le batterie AGM , durano mediamente 5-7 anni su una vettura dotata di ricarica fatta "a calci sui denti", così come succede normalmente con le vetture dotate di sensore IBS e ricarica intelligente.
Se invece la batteria AGM viene ricaricata dolcemente e non stressata oltremodo, così come avviene nei modelli non dotati di S&S e ricarica intelligente, come ad esempio le vetture delle passate generazioni, queste batterie le ho viste durare anche 12-15 anni, perché le AGM io le conosco dai primi anni 90 e qualcuno che aveva impianti HI-FI da migliaia di watt in auto già le montava.
E spesso duravano più delle vetture stesse.....
;):p
Non stento a crederlo. Anche la batteria (non AGM) della mia precedente Volvo è rimasta in efficienza per 10 anni (l'ho curata bene), poi ho venduto l'auto, sempre con quella batteria. Credo però che sia una durata un po' fuori dal comune.
 
Esageratissimo! Al massimo figlio di Dio, come molti di noi!:);):p
Io ho fatto diversi studi anche su forum diversi ed ho visto che il sensore IBS è sempre quello. Secondo me dovrebbe funzionare a tutti, perché la strategia dell'autoapprendimento la devono inserire per forza su qualsiasi modello.
Io ormai sono mesi che vado avanti e la batteria è sempre bella carica, il voltmetro si stabilizza a 14.2 volt con il motore in moto.
Credo che ho finito per i prossimi 12-15 anni di ricomperare batteria...:D
Ciao Mauro!!! Ti dico la mia esperienza su ciò che sta succedendo sulla mia Alfa Giulia e anche su quella di molti altre persone. In pratica mi sembra di aver capito che, nel suo funzionamento normale, il sensore comunica al body computer di fare attivare l'alternatore per ricaricare la batteria quando rileva la sua carica intorno al 70% giusto? Su Giulia sta succedendo che inizialmente tutto funzionava correttamente, poi da un giorno all'altro, in marcia si accendono tutte le spie e la macchina si spegne, costringendomi improvvisamente a manovre di emergenza. Le prime volte pensavo fosse la batteria da sostituire, ma sostituita la batteria con una nuova uguale, dopo 3 o 4 giorni di utilizzo senza problemi eccoci nuovamente con il solito tran tram!! Su multiecuscan appaiono falsi errori di sensori e il primo errore che c'è sempre è Stacco batteria dovuto sulla diagnosi ad un abbassamento della tensione circa 12V o anche meno, causato appunto dal fatto che non è stata ricaricata. Molti utenti hanno avuto questo problema ed in assistenza alfa romeo senza risolvere stanno, facendo aggiornamenti, sostituendo batterie, sostituendo cablaggi, relè ecc.... di tutto e di più, ma da sto problema non se ne esce. La macchina è inaffidabile così capisci si spegne in marcia, viaggi con la paura. Non mi è sembrato vero di leggere i tuoi test e il tuo stratagemma. L'ho messo subito in pratica. Appena arrivo a casa spengo la macchina e stacco il connettore, lo lascio staccato anche tutta la notte, il giorno dopo prima di riaccendere lo ricollego. Sto aspettando che mi arrivi un voltmetro da collegare all'accendisigari per poter verificare in marcia quanto tempo dura la fase di apprendimento. Penso sia 3-4 giorni con batteria nuova perché mi si spegne in quel arco di tempo. Ad oggi sono al quinto giorno con la tua tattica e mi sa che sta funzionando. Se tra 10 giorni non ho problemi monterò il relè. E ti dico che grazie a te stiamo risolvendo un grosso problema. Ti stimo tanto sai, perché sei un grande. Ti chiedo una cortesia potresti linkarmi il relè e farmi avere le foto dettagliate su come è collegato il relè ai cavi del morsetto del sensore? Ti lascio il mio numero di telefono 3405285207 se ti fa piacere, risolveresti questo calvario da cui ne stiamo uscendo pazzi io e un mio amico che abbiamo entrambi una Giulia e che dall'assistenza non ne cavano piede. Intanto volevo già ringraziarti tanto tanto tanto!!!!Sei un grande
 
Guarda avevo fatto le foto ma le ho cancellate, vedo di recuperarle altrimenti Giovedi le rifaccio e te le posto.
Il connettore del sensore IBS, ha due fili, uno è quello del segnale rete can con cui dialoga con il body computer, l'altro è l'alimentazione permanente. La massa la prende dalla piastrina su cui è montato il sensore...
A noi interessa quello dell'alimentazione permanente, che con un semplice tester si individua subito perché presenta rispetto alla massa telaio, la stessa identica tensione che è sul polo positivo della batteria.
Io ho fatto il lavoro sulla mia Giulietta, ma leggendo in giro come funzionano questi sensori, mi sembra siano universali.
Io ho tagliato il filo che porta l'alimentazione dei 12 volt permanenti, ed ho preso da un relè gestione motore, un positivo che sta solo sotto quadro.
Il positivo sotto quadro ognuno lo può prendere dove desidera, perché l'assorbimento del sensore è praticamente zero.
Sostituendo questa alimentazione il gioco è fatto.
Ogni volta che accendi il quadro alimenti il sensore, che va in fase di inizializzazione, e permette una ricarica completa della batteria.
Se fai la cortesia Mauro di mandarmi le foto su WhatsApp al mio numero 3405285207 ti ringrazio tanto.
 
Ciao Mauro!!! Ti dico la mia esperienza su ciò che sta succedendo sulla mia Alfa Giulia e anche su quella di molti altre persone. In pratica mi sembra di aver capito che, nel suo funzionamento normale, il sensore comunica al body computer di fare attivare l'alternatore per ricaricare la batteria quando rileva la sua carica intorno al 70% giusto? Su Giulia sta succedendo che inizialmente tutto funzionava correttamente, poi da un giorno all'altro, in marcia si accendono tutte le spie e la macchina si spegne, costringendomi improvvisamente a manovre di emergenza. Le prime volte pensavo fosse la batteria da sostituire, ma sostituita la batteria con una nuova uguale, dopo 3 o 4 giorni di utilizzo senza problemi eccoci nuovamente con il solito tran tram!! Su multiecuscan appaiono falsi errori di sensori e il primo errore che c'è sempre è Stacco batteria dovuto sulla diagnosi ad un abbassamento della tensione circa 12V o anche meno, causato appunto dal fatto che non è stata ricaricata. Molti utenti hanno avuto questo problema ed in assistenza alfa romeo senza risolvere stanno, facendo aggiornamenti, sostituendo batterie, sostituendo cablaggi, relè ecc.... di tutto e di più, ma da sto problema non se ne esce. La macchina è inaffidabile così capisci si spegne in marcia, viaggi con la paura. Non mi è sembrato vero di leggere i tuoi test e il tuo stratagemma. L'ho messo subito in pratica. Appena arrivo a casa spengo la macchina e stacco il connettore, lo lascio staccato anche tutta la notte, il giorno dopo prima di riaccendere lo ricollego. Sto aspettando che mi arrivi un voltmetro da collegare all'accendisigari per poter verificare in marcia quanto tempo dura la fase di apprendimento. Penso sia 3-4 giorni con batteria nuova perché mi si spegne in quel arco di tempo. Ad oggi sono al quinto giorno con la tua tattica e mi sa che sta funzionando. Se tra 10 giorni non ho problemi monterò il relè. E ti dico che grazie a te stiamo risolvendo un grosso problema. Ti stimo tanto sai, perché sei un grande. Ti chiedo una cortesia potresti linkarmi il relè e farmi avere le foto dettagliate su come è collegato il relè ai cavi del morsetto del sensore? Ti lascio il mio numero di telefono 3405285207 se ti fa piacere, risolveresti questo calvario da cui ne stiamo uscendo pazzi io e un mio amico che abbiamo entrambi una Giulia e che dall'assistenza non ne cavano piede. Intanto volevo già ringraziarti tanto tanto tanto!!!!Sei un grande
Non seguo tutte le sezioni del forum, (anzi poche), ed ovviamente seguo quelle del mio modello la Giulietta 1.4 120cv, che ha questo problema che io ho risolto da un pezzo.
Quindi apprendo adesso da te questo inconveniente sulla Giulia e se posso dare una mano a te ed i possessori di Giulia ben venga. Anche se non siamo molto OT perché parliamo dello stesso problema, forse è meglio spostare la discussione sulla sezione della Giulia, giusto per far scoprire ad altri possessori di Giulia questa possibilità.
Il discorso del sensore IBS e della sua strategia di ricarica, ho scoperto per caso essere simile anche in BMW ed altri "stranieri", quindi presumo che la Giulia sia con lo stesso problema.
Se leggi questa discussione al post numero 229 spiego come ho fatto il sistema "automatico" di reset, e vedrai che la tua batteria, (dopo la modifica), non scenderà mai sotto i 13.8-14 volt durante la marcia. E funziona tutto. Ovviamente nessuna spia, nessun problema, perché l'auto apprendimento del sensore è una funzione assolutamente prevista dal sistema.
Prima in marcia io leggevo anche meno di 11.5 volt.......e poi solo nelle frenate l'alternatore si svegliava e con botte da 50 ampere ricaricava la batteria. Lo so bene perché ho dotato la mia Giulietta di voltmetro supplementare, mentre sull' U-Connect leggo la corrente della batteria.
Sono strategie che tutte le case adottano per risparmiare quel goccio di carburante durante la fase di omologazione, ma a discapito della durata delle batterie, (come se cambiare batteria spesso non si inquinasse di più), e pure a scapito dell'ottimale funzionamento dell'impianto elettrico, un po come succede con il deleterio Start& Stop......Bah!
Come se io per dimagrire di peso mangiassi le mie gambe e le mie braccia, funzionerebbe ma.......:eek::D
Se hai bisogno di ragguagli ti scrivo in privato, non avendo io la Giulia non credo sia il caso per me di aprire una discussione sulla sezione specifica, tu intanto metti (e monitora) un voltmetro anche sulla presa accendisigari quando viaggi, e scoprirai così , quando e se, ti ricarica la batteria, ne vedrai delle belle....;)
 
Buongiorno a tutti da un ex alfista (147 e poi 159).

Ora ho una Jeep Renegade (1.4T benzina MY18) e sono capitato in questo thread perché ho problemi identici ai vostri. la faccio breve:

dopo qualche mese dall'acquisto inziano avarie strane a ogni sistema che mi costringono a fermarmi in strada - avendo il cambio automatico a un certo punto impazziva pure quello e non lasciava altra scelta. Si risolveva con spegni/accendi dopo qualche secondo. In Jeep dopo un paio di volte mi hanno sostituito la batteria e sono andato avanti un anno senza errori.

Tornano gli errori fino a peggiorare ulteriormente la situazione: dopo aver spento la vettura non c'è stato più modo di accenderla a causa di errori infiniti a qualsiasi sistema. La prima volta ho risolto facendola partire con i cavi e un'altra auto, dopo di che sono spariti tutti gli errori per qualche giorno. Poi ho sostituito la batteria originale (Mopar 60Ah 600A EFB) con una migliore Varta 70Ah 760A AGM pensando di risolvere i miei problemi. Ovviamente no... Sentito il mio meccanico di fiducia che mi dice "guarda che sarà il sensore dello start&stop (il famigerato IBS)", al che mi documento, mi si ripresenta il problema di impossibilità di avviamento, apro il cofano, stacco il connettore dell'IBS e la macchina parte perfettamente.

Ora devo decidere se farmi sostituire l'IBS apparentemente difettoso oppure fregarmene e lasciarlo staccato, tanto non uso lo start&stop.

Leggo che usate un rele' per resettarlo ogni volta, ma a cosa serve? Forse se volete continuare a usare lo start&stop? L'unica controindicazione di tenere il sensore scollegato è avere l'avaria S&S sul cruscotto. Vedo se riesco con MES a disabilitarlo in modo da togliere anche quella.

Vi lascio il link del thread che ho aperto sul forum Renegade dove ho anche riportato il funzionamento dell'IBS, dal manuale di officina americano:

Intelligent Battery Sensor (IBS) e disabilitazione Start&Stop
 
Buongiorno a tutti da un ex alfista (147 e poi 159).

Ora ho una Jeep Renegade (1.4T benzina MY18) e sono capitato in questo thread perché ho problemi identici ai vostri. la faccio breve:

dopo qualche mese dall'acquisto inziano avarie strane a ogni sistema che mi costringono a fermarmi in strada - avendo il cambio automatico a un certo punto impazziva pure quello e non lasciava altra scelta. Si risolveva con spegni/accendi dopo qualche secondo. In Jeep dopo un paio di volte mi hanno sostituito la batteria e sono andato avanti un anno senza errori.

Tornano gli errori fino a peggiorare ulteriormente la situazione: dopo aver spento la vettura non c'è stato più modo di accenderla a causa di errori infiniti a qualsiasi sistema. La prima volta ho risolto facendola partire con i cavi e un'altra auto, dopo di che sono spariti tutti gli errori per qualche giorno. Poi ho sostituito la batteria originale (Mopar 60Ah 600A EFB) con una migliore Varta 70Ah 760A AGM pensando di risolvere i miei problemi. Ovviamente no... Sentito il mio meccanico di fiducia che mi dice "guarda che sarà il sensore dello start&stop (il famigerato IBS)", al che mi documento, mi si ripresenta il problema di impossibilità di avviamento, apro il cofano, stacco il connettore dell'IBS e la macchina parte perfettamente.

Ora devo decidere se farmi sostituire l'IBS apparentemente difettoso oppure fregarmene e lasciarlo staccato, tanto non uso lo start&stop.

Leggo che usate un rele' per resettarlo ogni volta, ma a cosa serve? Forse se volete continuare a usare lo start&stop? L'unica controindicazione di tenere il sensore scollegato è avere l'avaria S&S sul cruscotto. Vedo se riesco con MES a disabilitarlo in modo da togliere anche quella.

Vi lascio il link del thread che ho aperto sul forum Renegade dove ho anche riportato il funzionamento dell'IBS, dal manuale di officina americano:

Intelligent Battery Sensor (IBS) e disabilitazione Start&Stop
Grazie del link, è sempre utile saperne di più.

Il reset al sensore IBS ogni volta che si spegne il motore, serve per far funzionare sempre il sensore in maniera di autoapprendimento, in modo da caricare sempre la batteria e non avere nessuna spia o malfunzionamento del sistema, proprio perché la fase di autoapprendimento è prevista dal costruttore. Quindi per l'impianto della vettura e body computer sarà sempre "tutto a posto".:)
Il relè che hai visto è quello da dove io ho preso i 12 volt presenti solo con il quadro acceso, non è stato aggiunto, ma è uno di quelli di serie installato in vettura, ma ci ho solo saldato sul suo terminale di uscita il filo che mi serve per alimentare il sensore con i 12 volt.
E' facile ed efficace.
 
Buongiorno a tutti da un ex alfista (147 e poi 159).

Ora ho una Jeep Renegade (1.4T benzina MY18) e sono capitato in questo thread perché ho problemi identici ai vostri. la faccio breve:

dopo qualche mese dall'acquisto inziano avarie strane a ogni sistema che mi costringono a fermarmi in strada - avendo il cambio automatico a un certo punto impazziva pure quello e non lasciava altra scelta. Si risolveva con spegni/accendi dopo qualche secondo. In Jeep dopo un paio di volte mi hanno sostituito la batteria e sono andato avanti un anno senza errori.

Tornano gli errori fino a peggiorare ulteriormente la situazione: dopo aver spento la vettura non c'è stato più modo di accenderla a causa di errori infiniti a qualsiasi sistema. La prima volta ho risolto facendola partire con i cavi e un'altra auto, dopo di che sono spariti tutti gli errori per qualche giorno. Poi ho sostituito la batteria originale (Mopar 60Ah 600A EFB) con una migliore Varta 70Ah 760A AGM pensando di risolvere i miei problemi. Ovviamente no... Sentito il mio meccanico di fiducia che mi dice "guarda che sarà il sensore dello start&stop (il famigerato IBS)", al che mi documento, mi si ripresenta il problema di impossibilità di avviamento, apro il cofano, stacco il connettore dell'IBS e la macchina parte perfettamente.

Ora devo decidere se farmi sostituire l'IBS apparentemente difettoso oppure fregarmene e lasciarlo staccato, tanto non uso lo start&stop.

Leggo che usate un rele' per resettarlo ogni volta, ma a cosa serve? Forse se volete continuare a usare lo start&stop? L'unica controindicazione di tenere il sensore scollegato è avere l'avaria S&S sul cruscotto. Vedo se riesco con MES a disabilitarlo in modo da togliere anche quella.

Vi lascio il link del thread che ho aperto sul forum Renegade dove ho anche riportato il funzionamento dell'IBS, dal manuale di officina americano:

Intelligent Battery Sensor (IBS) e disabilitazione Start&Stop
E mi pare di aver capito che la Giulietta, la Giulia e la Renegade hanno la stessa strategia di funzionamento, come anche altre marche esempio Bmw.
Probabilmente la cura del "reset" è buona per tutti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visto che è passato un pò di tempo dall'ultimo post, volevo capire se chi ha fatto la modifica all'alimentazione del sensore IBS ora ha risolto in modo definitivo e non ha riscontrato nuovi problemi (mi riferisco anche agli utenti con Giulia)
Grazie mille