Sensore pioggia - tergicristallo automatico

A me succede che partano da soli al momento della riaccensione dell’auto, ma a volte mi è capitato di dover dare un colpetto di starter per farli ripartire: quest’ultimo caso a dire il vero mi capita con maggior frequenza quando piove molto...
 
Confermo pure io il colpetto per dare una "svegliata" al sensore
 
Ieri ho potuto guidare un po' di km sotto l'acqua e non c'è stato verso di far partire i tergi in automatico, nemmeno con colpetti vari.
Quindi deduco che il sensore non funziona e che in concessionaria non hanno fatto alcuna prova pratica; avranno controllato a computer se ci fossero anomalie e non riscontrandole hanno stabilito che fossi io a sbagliare.
Ritorniamo in concessionaria, stavolta con un spruzzatore pieno d'acqua!
 
Verificato oggi....anche il mio parte senza inviti iniziali anche se ci mette un po' a convincersi!
 
Se il vetro è asciutto parte anche per delle minime goccioline,se il vetro è già bagnato all'avvio, ci mette un po' a partire e solitamente do un colpetto
 
  • Like
Reactions: Corradoc3
Tornato stamattina in Concessionaria (mi sono portato uno spruzzatore pieno d'acqua).
La portano in officina e dopo un po' tornano e mi dicono che funziona. Chiedo di vedere con i miei occhi.
Accendevano su auto 1 o 2, poi il meccanico bagnava il vetro davanti al sensore con una "palla" di carta!!! Ma il sensore non partiva per l'acqua bensì per il completo oscuramento dato dalla "palla".
Ho estratto il mio spruzzatore e bagnato il vetro fino a che non si vedeva più fuori ed ovviamente il tergi non si è mosso....
Ora contattano Alfa per segnalare l'anomalia e mi fanno sapere....
Vediamo come si evolve la faccenda.
 
  • Like
Reactions: Marsiena
Tornato stamattina in Concessionaria (mi sono portato uno spruzzatore pieno d'acqua).
La portano in officina e dopo un po' tornano e mi dicono che funziona. Chiedo di vedere con i miei occhi.
Accendevano su auto 1 o 2, poi il meccanico bagnava il vetro davanti al sensore con una "palla" di carta!!! Ma il sensore non partiva per l'acqua bensì per il completo oscuramento dato dalla "palla".
Ho estratto il mio spruzzatore e bagnato il vetro fino a che non si vedeva più fuori ed ovviamente il tergi non si è mosso....
Ora contattano Alfa per segnalare l'anomalia e mi fanno sapere....
Vediamo come si evolve la faccenda.
Bhe, che dire... dei geni in concessionaria!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ieri per la prima volta mi sono accorto del problema. Mi trovo sotto una gran pioggia e il tergicristallo impostato su automatico livello 1 era troppo lento, a tal punto da non vedere nulla avanti. Sposto la levetta su automatico livello 2 (Che dovrebbe essere più veloce) ma niente, la velocità non aumenta e continuo a non vedere nulla. Sono stato costretto a spostarlo manualmente sulla massima velocità. Voi notate differenza tra automatico 1 e 2?
 
Ieri per la prima volta mi sono accorto del problema. Mi trovo sotto una gran pioggia e il tergicristallo impostato su automatico livello 1 era troppo lento, a tal punto da non vedere nulla avanti. Sposto la levetta su automatico livello 2 (Che dovrebbe essere più veloce) ma niente, la velocità non aumenta e continuo a non vedere nulla. Sono stato costretto a spostarlo manualmente sulla massima velocità. Voi notate differenza tra automatico 1 e 2?
Ad essere sincero non mi pare.....ma forse devo fare prove più serie....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ad essere sincero non mi pare.....ma forse devo fare prove più serie....
Dovrebbe avere una sensibilità più alta il livello 2, almeno così è indicato sul LUM. Fatto sta che il tergi della mia Stelvio non è efficiente in modalità automatica.