Sensore pioggia - tergicristallo automatico

Il colpetto bisogna darlo a quello della concessionaria!
A me partono tranquillamente da soli senza colpetti, vedremo che ti diranno.
 
A onor del vero il LUM, riguardo al sensore pioggia, dice: "Agire sulla ghiera fig. 32 oppure portare il dispositivo di avviamento in posizione STOP per disattivare il sistema. Se si porta il dispositivo di avviamento in posizione stop lasciando la ghiera fig.32 in posizione 'A o ''A, al successivo avviamento (dispositivo di avviamento in posizione ON) non viene effettuato nessun ciclo di tergitura anche in presenza di pioggia."
Pare che il colpetto serva....
 
Bo non capisco io non ho mai dovuto dare colpi, misterrrooooo!
 
Dovrebbe avere una sensibilità più alta il livello 2, almeno così è indicato sul LUM. Fatto sta che il tergi della mia Stelvio non è efficiente in modalità automatica.
In effetti 1 en 2 sono i livelli di sensibilità del sensore e non la velocità del tergicristallo.
 
Bo non capisco io non ho mai dovuto dare colpi, misterrrooooo!

Anche a me sembrava che funzionasse senza colpetto ma ultimamente ci ho fatto caso e non partiva da solo. Probabilmente prima, quando vedevo cielo da pioggia andavo a verificare la posizione della ghiera e quindi riattivavo il sistema così (invece che col “mist”)
 
Anche a me sembrava che funzionasse senza colpetto ma ultimamente ci ho fatto caso e non partiva da solo. Probabilmente prima, quando vedevo cielo da pioggia andavo a verificare la posizione della ghiera e quindi riattivavo il sistema così (invece che col “mist”)

La mia e’ sempre sull’automatico, ci ho fatto caso proprio oggi che qui a como piove e non ho dovuto dare nessun colpetto, non capisco.
 
  • Like
Reactions: Gianlucaalfa
La mia e’ sempre sull’automatico, ci ho fatto caso proprio oggi che qui a como piove e non ho dovuto dare nessun colpetto, non capisco.

Secondo me fanno un po’ come gli pare....[emoji848]
 
Confermo che anche nel mio caso parte da solo senza colpetti alle prime gocce di pioggia.

Avverto la differenza tra la posizione 1 e 2 perché, quando sta iniziando a piovere, nella 2 segue l'aumento della pioggia aumentando più velocemente la frequenza delle battute, e quando già piove passa alla velocità massima se la pioggia è tanta, mentre nella posizione 1 non ricordo sia mai passato alla massima.

Nel mio caso in posizione 2 è perfetto, il migliore che abbia mai avuto (ho auto con sensore pioggia dalla 406 del '97).

A titolo di paragone, la XC60, che ancora come sapete possiedo, quando la pioggia non è tanta mi costringe a volte a dare una battuta manuale per pulire il vetro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto