Riporto qui la mia esperienza con il sensore anteriore sinsitro della mia Giulia.
La mia auto proviene dalla germania ed è stata nazionalizzata qui in Italia.
Sul porta targa originale tedesco, quindi più grande di quello per le targhe italiane, è stata montata la nuova targa nazionale.
Dal momento in cui l'ho ritirata i due sensori anteriori hanno dati problemi. Preciso che mi è stata consegnata fresca di lavaggio.
All'inizio pensavo fosse colpa della batteria scarica (era al 50%) ma successivamente ho constatato che nulla aveva a che vedere con il problema.
Notai, invece, che con auto asciutta il problema spariva. Non appena l'auto si bagnava, per pioggia o per un lavaggio, il problema ricompariva e piano piano diminuiva sino a sparire.
Dopo aver letto questo e altri post (mi sono iscritto da poco) e dopo aver dovuto disattivare i sensori di parcheggio a causa della ultime piogge, ho deciso di acquistare il porta targa italiano e di montarlo.
Ho deciso di farlo in una giornata di sole e dopo che non pioveva da alcuni giorni. Nonostante l'auto sia rimasta parcheggiata mezza giornata sotto il sole, con mia sorpresa ho notato che targa e porta targa, nella parte posteriore, erano ancora bagnati.
In particolare la scanalatura inferiore del bordo interno del porta targa era ancora pieno d'acqua.
Montato il porta targa italiano e relativa targa, i sensori hanno ripreso a funzionare in modo corretto. Anche sotto una pioggia torrenziale non hanno sbagliato un colpo.
La mia teoria è che l'acqua che ristagna nel bordo inferiore del porta targa tedesco, che ha una scanalatura importante e profonda tanto che trattiene l'acqua, a causa della vicinanza con la parte superiore del sensore, ne provoca l'interferenza, che scompare nel momento in cui l'acqua si asciuga del tutto.