sensori pastiglie usurate

Gabriele 156

Alfista principiante
4 Luglio 2010
834
17
19
SR
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.0 JTS 170cv
ragazzi conosco il funzionamento di tali sensori posti sulle ruote anteriori ma nella mia auto, ho percorso 30.000 km circa, ma ancora le ruote frenano benissimo, e non mi ha rilevato le pastiglie usurate sull'infocenter, io so che e un filamento che man mano che la pastiglia si usura poi va a toccare il disco e crea il messaggio di usura pastiglie più o meno giusto??? bene, è possibile vedere questo sensore senza smontare la ruota, o magari testarlo??? forse è per caso quel coso di ferro grosso che si vede nelle pinze davanti??? se si lo posso testare magari avvicinando un pezzo di filo elettrico e farlo strusciare nel disco??? e vedo se mi da il segnale pastiglie usurate??? attendo info tnks ;)
 
Provo ad aiutarti, il sensore come hai descritto tu nella stragrande maggioranza dei casi non è nient'altro che un dispositivo basato su un circuito elettrico elementare, cioè se tocca il cavo o piattina il disco dei freni si accende la spia, talvolta succede che dopo una frenata più o meno importante questo filamento salti via dal pattino stesso e non segnala più l'avaria. Alcuni produttori inseriscono anche uno strato sonoro, cioe quando si arriva all'usura prestabilita iniziano a fischiare e il conducente viene allarmato. Sul pattino stesso non noti nulla, ma se ci fai caso da li parte un cavo nero con un connettore da collegare un pò più su della pinza dei freni, non ti consiglio di staccarlo e provare a creare un ponte sul connettore per vedere sè funziona la spia, però per sicurezza controlla il livello liquido dei freni, man mano che gli elementi frenanti si consumano il liquido scende per compensare il gioco dei pistoncini pompanti... Nella vaschetta sotto il tappo c'è anche un gallegiante, anche quello serve ad avvisare se i freni sono consumati, per il principio di cui sopra, oltre ovviamente a segnalare una eventuale perdita. Comunque potrebbe essersi verificato anche il fenomeno della vetrificazione della superficie dei pattini, cioè a seguito di frenate brusche a freddo magari si cuoce la superficie del ferodo e ti dura una vita, ma con il risultato che non hai assolutamente lo stesso potere frenante e ,alla lunga, partono i dischi!!!! :decoccio:
 
ok, chiarissimo :D non potevi essere più chiaro di cosi ;) ma almeno, come posso verificare se il connettore sopra citato è collegato o meno?? in teoria dovrebbe essere collegato giusto??? Ps il galleggiante serve pure per mandare il segnale in caso il ferrodo d cui parlavamo, non tocchi il disco???
 
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Attraverso i raggi del cerchio è un pò difficile vederlo, ma se vai da un amico gommista che ha un sollevatore più che un crick e ti fai smontare la ruota vedrai che c'è un cavo elettrico che parte da dentro la pinza dei freni ed è collegato vicino all'ammortizzatore con un morsetto.. Per il secondo quesito è impossibile più che improbabile che il pattino non tocchi i dischi durante la frenata, anche se è praticamente ridotto all'osso o come si dice in gergo è arrivato al ferro, chiaro che lo senti se è cosi. Poi se il gallegiante segnalasse ogniqualvolta il ferodo non tocchi, praticamente, avresti una spia accesa sempre tranne nelle frenate :grinser005: Se riesco domani posto una foto con il dettaglio di cosa controllare semplicemente a ruota montata.. Fai orecchio ai rumori, se sento come dello sfregamento di metallo contro metallo falli controllare... :decoccio:
 
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ok attendero' la descrizione dettagliata ;) ma in teoria sto messaggio di pastiglie usurate appare o no in pratica????
 
ok attendero' la descrizione dettagliata ;) ma in teoria sto messaggio di pastiglie usurate appare o no in pratica????

A me non è ancora apparso, anche perchè li cambio sempre con lauto anticipo, ma sul manuale della mia 156 c'è il messaggio dell'infocenter, cito testualmente quanto scritto:
(messaggio sul display con relativa spia)
"PASTIGLIE FRENI USURATE RECARSI IN OFFICINA.

La spia sul quadro strumenti si accende (unitamente al messaggio + simbolo visualizzati dal display)
se i pattini freno anteriori risultano usurati; in tal caso provvedere alla sostituzione appena
possibile.

AVVERTENZA
Poiché la vettura è dotata di rilevatore di usura per i pattini freno anteriori, procedere,
in occasione della loro sostituzione, anche al controllo dei pattini freno posteriori."

:DSpero di essere stato esaustivo a sufficienza è sempre un piacere aiutarsi tra Alfisti .:stretta:.


P.S. ecco un piccolo allegato dove è evidenziato il materiale di attrito, ovvero ferodo, della pastiglia
156GTA disegno gruppo ruota sospensione.JPG
 
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sei stato davvero molto esaudiente gentile e cortese, se posso esserti d'aiuto anch'io ne sarei molto lieto :) eccoti una bella reputazione ;) nella mia alfa io ho montato la luce pedaliera, che si accende e spegne a dissolvenza con le plofoniere anche quando apri/chiudi l'auto, se vuoi posso aiutarti a montare quello :) non è difficile, 1 oretta d lavoro scarsa ;) per qualsiasi altra cosa.. sempre a disposizione alfista ;) ps se hai info su come spegnere /resettare la spia air bag senza spendere 30€ dall'elettrauto per 5 minuti di lavoro, sarebbe grandioso :D non vado oltre per evitare l'OT in caso risp via messaggio provato, perchè ora come ora è l'unico "fastidio" che mi da la mia alfa dopo aver saldato lo spinotto sotto il sedile e staccare la batteria non serve a nulla ;)

Scusate queste piccole righe di HOT,
si ritorna IN ;)
 
:eclipsee_Victoria: viva le Alfa e tutti i suoi possessori :lachen001:, speriamo di incontrarci in qualche bel incontro qui al Sud.... Con la funzione cerca avevo trovato proprio una discussione sulla spia degli airbag ma l'ho persa a causa della stanchezza, sorry....

Fine OT
 
:decoccio:Finalmente un po di tempo per postare le foto, come vedi ho evidenziato con la freccia rossa sia lo spinotto che lo spessore visto attraverso il cerchione anteriore, anche se non è lo stesso allestimento puoi usarlo come esempio. La pastiglia invece è di un altro impianto ma concettualmente è simile, anche questa è esemplificativa....:Dspinotto freno ant.jpgspessore ferodo visto dal cerchio.jpgsensore annegato nel ferodo.jpg
 
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Ho appena effettuato anche io il cambio pastiglie in occasione dell'aggiornamento dell'impianto frenante,addirittura il Gta mi ha segnalato usura pastiglie con ancora 3mm abbondanti di materiale. Ma è stato meglio cosi. Piuttosto che arrivare al limite. C'è da dire che il Gta ha anche pastiglie più sottili rispetto le 1.6 1.8 2.0 benzina o anchedelle motorizzazioni diesel. Per cui ti direi di non allarmarti se non visualizzi il messaggio.


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