Provo ad aiutarti, il sensore come hai descritto tu nella stragrande maggioranza dei casi non è nient'altro che un dispositivo basato su un circuito elettrico elementare, cioè se tocca il cavo o piattina il disco dei freni si accende la spia, talvolta succede che dopo una frenata più o meno importante questo filamento salti via dal pattino stesso e non segnala più l'avaria. Alcuni produttori inseriscono anche uno strato sonoro, cioe quando si arriva all'usura prestabilita iniziano a fischiare e il conducente viene allarmato. Sul pattino stesso non noti nulla, ma se ci fai caso da li parte un cavo nero con un connettore da collegare un pò più su della pinza dei freni, non ti consiglio di staccarlo e provare a creare un ponte sul connettore per vedere sè funziona la spia, però per sicurezza controlla il livello liquido dei freni, man mano che gli elementi frenanti si consumano il liquido scende per compensare il gioco dei pistoncini pompanti... Nella vaschetta sotto il tappo c'è anche un gallegiante, anche quello serve ad avvisare se i freni sono consumati, per il principio di cui sopra, oltre ovviamente a segnalare una eventuale perdita. Comunque potrebbe essersi verificato anche il fenomeno della vetrificazione della superficie dei pattini, cioè a seguito di frenate brusche a freddo magari si cuoce la superficie del ferodo e ti dura una vita, ma con il risultato che non hai assolutamente lo stesso potere frenante e ,alla lunga, partono i dischi!!!! :decoccio: