Sensori pressione e inversione gomme

Stefano Simonella

Alfista Intermedio
18 Agosto 2017
229
118
54
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel
Altre Auto
Volvo S40
Perdonate l’OT, ma non riesco a creare un nuovo messaggio. Se qualcuno può dirmi come fare...ma intanto abbiate pazienza ho bisogno del vostro aiuto per una cosa che mi è successa:
È normale che in seguito all’inversione delle gomme (anteriori/posteriori) i sensori della pressione siamo impazziti? Ricontrollata più volte da vari gommisti e segna sempre valori assurdi e spia pneumatici sgonfi...
A voi è successo? C’è una spiegazione? Ho provato a ripristinare tutte le impostazioni (quadro di bordo, ecc.), spento e riacceso... ma da due giorni non ne vuole sapere di normalizzarsi! Forse non è possibile passare le gomme anteriori al posteriore e viceversa oppure si deve fare qualcosa al momento dell’inversione???
 
Perdonate l’OT, ma non riesco a creare un nuovo messaggio. Se qualcuno può dirmi come fare...ma intanto abbiate pazienza ho bisogno del vostro aiuto per una cosa che mi è successa:
È normale che in seguito all’inversione delle gomme (anteriori/posteriori) i sensori della pressione siamo impazziti? Ricontrollata più volte da vari gommisti e segna sempre valori assurdi e spia pneumatici sgonfi...
A voi è successo? C’è una spiegazione? Ho provato a ripristinare tutte le impostazioni (quadro di bordo, ecc.), spento e riacceso... ma da due giorni non ne vuole sapere di normalizzarsi! Forse non è possibile passare le gomme anteriori al posteriore e viceversa oppure si deve fare qualcosa al momento dell’inversione???
invertite o anche incrociate?
 
Sono possessore di una Stelvio 2.2 diesel 210 Cv exeutive my 2019 immatricolata settembre 2018 ... vivo a Napoli ma a Dicembre ho fatto montare gomme da neve su cerchi 19" dovendo andare in Trentino.. comunque appena uscito dal gommista i sensori pressione sembravano "impazziti " ma dopo aver percorso un centinaio di metri hanno ripreso a funzionare..la stessa cosa capitata quando ho rimontato le gomme di primo equipaggiamento sempre sugli stessi cerchi e nell'occasione ho fatto fare inversione con incrocio. Credo sia una cosa normale. I sensori hanno bisogno di un po' di tempo per ricalibrare la pressione
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Perdonate l’OT, ma non riesco a creare un nuovo messaggio. Se qualcuno può dirmi come fare...ma intanto abbiate pazienza ho bisogno del vostro aiuto per una cosa che mi è successa:
È normale che in seguito all’inversione delle gomme (anteriori/posteriori) i sensori della pressione siamo impazziti? Ricontrollata più volte da vari gommisti e segna sempre valori assurdi e spia pneumatici sgonfi...
A voi è successo? C’è una spiegazione? Ho provato a ripristinare tutte le impostazioni (quadro di bordo, ecc.), spento e riacceso... ma da due giorni non ne vuole sapere di normalizzarsi! Forse non è possibile passare le gomme anteriori al posteriore e viceversa oppure si deve fare qualcosa al momento dell’inversione???

l’inversione degli pneumatici serve a poco o nulla. Per preservare gli pneumatici bisogna controllare spesso la pressione aumentando di 0,2bar dai valori medi
 
l’inversione degli pneumatici serve a poco o nulla. Per preservare gli pneumatici bisogna controllare spesso la pressione aumentando di 0,2bar dai valori medi
Io starei ben attento prima di affermare che l'inversione serve a poco o a nulla, bisogna prima verificare l'omogenietà dell'usura.

Se sono usurati correttamente si può farne a meno ma questo succede quasi mai in quanto gli assi dove sono installati hanno caratteristiche differenti (trazione, angoli caratteristici, carichi, pressioni etc).
 
Io starei ben attento prima di affermare che l'inversione serve a poco o a nulla, bisogna prima verificare l'omogenietà dell'usura.

Se sono usurati correttamente si può farne a meno ma questo succede quasi mai in quanto gli assi dove sono installati hanno caratteristiche differenti (trazione, angoli caratteristici, carichi, pressioni etc).
Aggiungerei che l'inversione si puo fare per compensare usure diverse se dovute a diversi tipi di sollecitazioni sui 2 assi (peso, sterzo, trazione); altri tipi di usura dovuti a pressione o convergenza/assetto errato si risolvono (anzi prevengono) intervenendo tempestivamente sulle specifiche cause scatenanti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io starei ben attento prima di affermare che l'inversione serve a poco o a nulla, bisogna prima verificare l'omogenietà dell'usura.

Se sono usurati correttamente si può farne a meno ma questo succede quasi mai in quanto gli assi dove sono installati hanno caratteristiche differenti (trazione, angoli caratteristici, carichi, pressioni etc).

Ti sei risposto da solo, infanti aggiungo che fare l’inversione è anche peggiorativo. Con l'inversione vai a compromettere tutto l’assetto e quindi avrai una risposta della vettura non più sicura.
L’inversione andava bene anni fa, quando le auto avevano una meccanica semplice e l’inversione non comprometteva quasi nulla.
 
  • Like
Reactions: tcard