Sensori pressione e inversione gomme

Ti sei risposto da solo, infanti aggiungo che fare l’inversione è anche peggiorativo.
Questo è vero ma gli pneumatici sono deformabili e si adattano nel giro di un centinaio di chilometri alla nuova conformazione.

Ci sono auto che per l'assetto "spinto" usurano maggiormente lo pneumatico da un lato, in questo caso se non fai l'inversione butti prematuramente alle ortiche il treno di pneumatici.

Tra l'altro a volte non è nemmeno colpa del costruttore ma dipende dal conducente, senza scomodare la pista, basta abitare in montagna dove magari le curve sono tutte di un certo verso o anche percorrere abitualmente .strade a schiena d'asino e tanti altri casi...

In definitiva le ruote se non si consumano uniformemente devono essere invertite chiaramente rispettando i sacri crismi.
 
Questo è vero ma gli pneumatici sono deformabili e si adattano nel giro di un centinaio di chilometri alla nuova conformazione.

Ci sono auto che per l'assetto "spinto" usurano maggiormente lo pneumatico da un lato, in questo caso se non fai l'inversione butti prematuramente alle ortiche il treno di pneumatici.

Tra l'altro a volte non è nemmeno colpa del costruttore ma dipende dal conducente, senza scomodare la pista, basta abitare in montagna dove magari le curve sono tutte di un certo verso o anche percorrere abitualmente .strade a schiena d'asino e tanti altri casi...

In definitiva le ruote se non si consumano uniformemente devono essere invertite chiaramente rispettando i sacri crismi.

io non ho mai fatto inversione, ho sempre controllato spesso la pressione e ho sempre avuto un consumo perfetto e una durata lunga degli pneumatici senza mai avere problemi di deriva.
 
  • Like
Reactions: tcard
io non ho mai fatto inversione, ho sempre controllato spesso la pressione e ho sempre avuto un consumo perfetto e una durata lunga degli pneumatici senza mai avere problemi di deriva.
La deriva è un'altra cosa...
Diciamo che la tua è un'esperienza abbastanza rara, è più frequente trovarsi con le gomme usurate esternamente specialmente se uno ha una guida particolarmente allegra. ;)

La pressione errata causa un'usura anomala dello pneumatico ma questa viene localizzata su ambedue i lati se eccessivamente bassa o al centro se eccessivamente alta.

Questa è un'anomalia che purtroppo non si può ovviare con l'inversione pe ragioni comprensibili... ;)
 
Ultima modifica:
La deriva è un'altra cosa...
Diciamo che la tua è un'esperienza abbastanza rara, è più frequente trovarsi con le gomme usurate esternamente specialmente se uno ha una guida particolarmente allegra. ;)

La pressione errata causa un'usura anomala dello pneumatico ma questa viene localizzata su ambedue i lati se eccessivamente bassa o al centro se eccessivamente alta.

Questa è un'anomalia che purtroppo non si può ovviare con l'inversione pe ragioni comprensibili... ;)

La deriva la vai a creare proprio con l’inversione.
 
La deriva la vai a creare proprio con l’inversione.
E' da provare.... poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede.

A proposito il LUM che dice? Lo sò che non è la bibbia ma....
 
E' da provare.... poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede.

A proposito il LUM che dice? Lo sò che non è la bibbia ma....
Dovevo aspettarmelo! hai calato l'asso eh!:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
  • Like
Reactions: M@urizio
E' da provare.... poi ognuno è libero di pensarla come meglio crede.

A proposito il LUM che dice? Lo sò che non è la bibbia ma....

non c’è da provare, ma è una certezza. Una macchina con quattro sospensioni indipendenti, significa che ogni pneumatico ha assunto una sua impronta stradale. Se lo metti in una posizione diversa, causerà sicuramente una deriva
 
non c’è da provare, ma è una certezza. Una macchina con quattro sospensioni indipendenti, significa che ogni pneumatico ha assunto una sua impronta stradale. Se lo metti in una posizione diversa, causerà sicuramente una deriva
Ripeto e poi non replico più... gli pneumatici sono malleabili e basta poca strada per adattarsi alla nuova posizione...

Secondo te i gommisti truffano il cliente quando fanno l'inversione?
A me non pare, anzi lo fanno contro il loro interesse in quanto fanno durare di più gli pneumatici.
 
è saggio fare inversione in linea e non incrociata ogni 10.000 km. dei pneumatici per garantire un corretto cosumo degli stessi altrimenti potrebbero consumarsi in modo non omogeneo creando dei "tappi" sulla gomma.
Poi ognuno fa quello che vuole
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non si girano mai le gomme ti trovi dopo 30/40 mila km con trazione anteriore con le gomme anteriori quasi a zero e le posteriori quasi nuove... con la trazione posteriore e in po meglio ma anche lì si ha un consumo maggiore al posteriore dove c’è trazione...ho fatto per 19 anni anche gomme convergenze ecc e le gomme le abbiamo sempre girate anteriore con posteriore.. quando vedevamo che erano da invertire circa ogni 15/20 mila km... sulla Giulia difficile che si possono invertire perché quasi tt hanno misure ant e post diverse...
 
  • Like
Reactions: CRUISER