Sensori pressione e inversione gomme

Io faccio lo spostamento davanti/dietro ad ogni cambio estivi/invernali e viceversa.
Le gomme montate sulle ruote motrici si usurano di più rispetto alle altre e facendo il davanti/dietro tendono a pareggiarsi. In questo modo riesci ad arrivare al tempo della sostituzione in condizioni migliori.
 
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Ciao, Anche io pratico lo spostamento davanti/dietro e vedo che buona parte dei partecipanti alla discussione è favorevole, escluso VURT che sostiene il contrario, anche lui con valide argomentazioni. Per un verso è vero che spostando si porta alla fine tutto il treno contemporaneamente in modo equilibrato, per contro lo spostamento introduce una fase di assestamento nella quale la gomma deve adattarsi al nuovo assetto che comporta un discreto volume di usura.
In passato, su auto a trazione anteriore, avevo sperimentato che, non facendo inversione, cambiavo solo la coppia anteriore quando usurata e le posteriori duravano quanto 2 treni di anteriori. Con un totale di 6 gomme facevo gli stessi chilometri (o pochi meno) che, facendo gli spostamenti, richiedevano l'acquisto di 2 treni completi. 6 gomme contro 8. Nonostante avessi sperimentato di persona che nel mio caso fosse più economico NON spostare, (sottolineo che è un caso personale, legato al tipo di auto, strade percorse e stile di guida), sono tornato a fare lo spostamento per arrivare alla sostituzione contemporanea di tutto il treno.
 
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Ripeto e poi non replico più... gli pneumatici sono malleabili e basta poca strada per adattarsi alla nuova posizione...

Secondo te i gommisti truffano il cliente quando fanno l'inversione?
A me non pare, anzi lo fanno contro il loro interesse in quanto fanno durare di più gli pneumatici.

non truffano i clienti, semplicemente non hanno la strumentazione che legge il battistrada di tutte le ruote e indica dove posizionarle per avere il miglio assetto possibile, quindi la migliore reazione della vettura e di conseguenza più sicurezza. Ripeto, l'inversione si faceva un tempo
 
Ciao, Anche io pratico lo spostamento davanti/dietro e vedo che buona parte dei partecipanti alla discussione è favorevole, escluso VURT che sostiene il contrario, anche lui con valide argomentazioni. Per un verso è vero che spostando si porta alla fine tutto il treno contemporaneamente in modo equilibrato, per contro lo spostamento introduce una fase di assestamento nella quale la gomma deve adattarsi al nuovo assetto che comporta un discreto volume di usura.
In passato, su auto a trazione anteriore, avevo sperimentato che, non facendo inversione, cambiavo solo la coppia anteriore quando usurata e le posteriori duravano quanto 2 treni di anteriori. Con un totale di 6 gomme facevo gli stessi chilometri (o pochi meno) che, facendo gli spostamenti, richiedevano l'acquisto di 2 treni completi. 6 gomme contro 8. Nonostante avessi sperimentato di persona che nel mio caso fosse più economico NON spostare, (sottolineo che è un caso personale, legato al tipo di auto, strade percorse e stile di guida), sono tornato a fare lo spostamento per arrivare alla sostituzione contemporanea di tutto il treno.

cambiare solo due pneumatici è peggio che fare l’inversione. Con due pneumatici nuovi hai molta aderenza sull’asse che li monta e molta meno sull’altro. Questo significa uno squilibrio totale che in caso di manovre di emergenza scompone l’auto in maniera pericolosissima
 
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cambiare solo due pneumatici è peggio che fare l’inversione. Con due pneumatici nuovi hai molta aderenza sull’asse che li monta e molta meno sull’altro. Questo significa uno squilibrio totale che in caso di manovre di emergenza scompone l’auto in maniera pericolosissima
Be se parliamo a livello teorico potrei anche essere d'accordo con te... ma nella pratica, uno che fa 40.000 km all'anno magari con una trazione anteriore, cosa fa? quando le ruote su un asse sono consumate ne cambia 4?
 
Be se parliamo a livello teorico potrei anche essere d'accordo con te... ma nella pratica, uno che fa 40.000 km all'anno magari con una trazione anteriore, cosa fa? quando le ruote su un asse sono consumate ne cambia 4?

Certo che ne cambia quattro. Il vantaggio economico non viene prima della sicurezza
 
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