Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere...
Ho preso il primo LUM che mi è capitato a tiro (Stelvio) "Stampato n. 603.93.150 - 09/2017 - 1 Edizione" pagina 185: *
CONSIGLI SULLA ROTAZIONE DEGLI
PNEUMATICI
Gli pneumatici anteriori e posteriori sono
soggetti a differenti carichi e
sollecitazioni dovuti a sterzate, manovre
e frenate. Per questo sono soggetti a
un'usura non uniforme.
Per ovviare a ciò è possibile eseguire
l'nversione degli pneumatici al momento
opportuno (10000 / 15000 km). Con
inversione degli pneumatici si intende lo
spostamento delle ruote a differente
posizione sullo stesso lato della vettura
(anteriore con posteriore e viceversa).
AVVERTENZA Non è consentito l'incrocio
dei pneumatici, pertanto non è possibile
porre una ruota su un differente asse sul
lato opposto della vettura.
La rotazione degli pneumatici
contribuisce a mantenere inalterate le
capacità di aderenza e di trazione su
strade bagnate, fangose od innevate,
assicurando una ottimale manovrabilità
della vettura.
* mi scuso ma a differenza di qualche inginiere, io sono solito fornire dati certi ed ufficiali. Poi non si è obbligati a seguire le raccomandazioni del costruttore ognuno può comportarsi come vuole.
Purtroppo non è un'apparecchiatura che conosco, gentilmente se mi indichi un link così imparo qualcosa di nuovo...
Sei proprio sicuro che non sia perchè gli pneumatici sono sottoposti a sforzi e pesi diversi?
Se questa è la tua esperienza non la metto in dubbio anche se magari aumentando di ulteriori 0,2 le cose possono migliorare ancora.... o no? Chissa...