Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Ciao a tutti vedo che il cigolio è un problema abbastanza comune...Io ho preso da poco una 147 del 2002 e pensavo che il problema fosse dovuto a qualche incidente che la mia nasona aveva avuto nella sua vita precedente.Quini mi confermate che la cosa non è grave ed è solo un problema di usura o scarsa lubrificazione di alcune parti in gomma?Io comunque appena posso la faccio vedere al mio meccanico di fiducia non si sa mai
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

ciao a tutti..purtoppo anche la mia a questi maledetti cigolii delle sospensioni ant e post..però ho notato che con la macchina carica tutto scompare???
Non capisco come può essere?:WC:
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Anch'io avevo lo stesso cigolio soprattutto a scarico sul posteriore.
Ma appena cambiati gli ammortizzatori e le molle con il nuovo assetto scomparso tutto!!!
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

che assetto hai montato?
 
Alfa 147 jtd - Rumori e vibrazioni

Ciao a tutti sono nuovo del forum e del club degli alfisti, da qualche giorno sono possessore di una 147 1.9 jtd 115 cv, (del 2003 con 32000 km), mamma mia ragazzi, è piena di rumori e vari scricchiolii, il meccanico al tagliando dei 35000 mi ha detto che su questa auto è normale, ma è vero? chiedo a qualche possessore della stessa auto e se così fosse cosa posso fare oltre a viverla con i tappi nelle orecchie? Scherzi a parte vorrei capire se ci sono dei correttivi da apportare all'avantreno (semiasse, barra etc), vorrei anche capire se la potenza è migliorabile, insomma la linea mi piace ma i contenuti lasciano molto a desiderare! Grato per il vostro interesse. Felice serata a tutti.
ginom:decoccio:
 
re: Alfa 147 jtd - Rumori e vibrazioni

Andiamo con ordine:
1)Un'auto diesel di 5 anni e 32.000 km?Un mezzo miracolo!:p Fossi in te,farei verificare l'effettivo kilometraggio con l'examiner,in un'officina autorizzata,oppure da un'elettrauto ben attrezzato..;)
2)Non sono d'accordo su quello che dice il meccanico(tratta solo auto tedesche,vero..? :D) io non ho di questi problemi dopo quasi 8 anni e 116.000 km + decine di modifiche,in ogni caso,qualche problema di assemblaggio ci può essere,se cerchi in giro x il forum troverai le disc. giuste..
3)Hai avuto altre auto prima?E' una cosa nota sui turbo-diesel,la potenza si può aumentare,con i pro (pochi) ed i contro (molti) del caso,anche in questo caso con la funzione cerca puoi trovare decine di disc. dove se ne parla..:rolleyes: tipo questa:
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/5499-modifica-delle-centraline-motori-jtd.html

4)Qui c'è una disc. interessante sui cigoilii:
https://forum.clubalfa.it/sospensio...olio-ammortizzatori-anteriori-alfa-147-a.html

P.S. avviso x tutti,utilizziamo la funzione cerca,grazie.
:decoccio:
 
re: Alfa 147 jtd - Rumori e vibrazioni

Grazie teknomotion sia stato gentilissimo, approfondisco subito, per quanto riguarda i km sono originali, l'auto è stata controllata a dovere, spero solo di migliorare il resto. A presto
ginom
 
Consiglio ammortizzatori Alfa 147

Ciao ragazzi finalmente ho un pò di tempo per il mio primo intervento .:blink:. in questo splendido forum.Ho comprato da pochi mesi una Alfa 147 1.9 JTD 120 CV (auto splendida) e benchè contento della tenuta di strada volevo modificare un pò l assetto nel senso che sono intenzionato a cambiare gli ammortizzatori con i Koni FSD in modo da poter avere un pò di confort in più senza penalizzare comportamento stradale sul veloce.Cosa ne pensate?Inoltre è necessario cambiare anche le molle? (non sono interessato ad un assetto ribassato e quindi potrei anche montare delle molle di serie nuove,oppure esistono altre marche migliori senza dover necessariamente cambiare altezza da terra...già tocco ovunque!)...nb la mia auto ha ca 90.000 Km e tre anni(ma ben portati....:blink:.).Per i pneumatici credo di diver chiedere in un'altra sezione...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consiglio ammortizzatori Alfa 147

Be non son che tipo di ammortizzatore koni vai a montare pero solitamente questi risultano essere a stelo corto e di conseguenza li devi accoppiare con delle molle ribbassate tipo eibach o H&R ecc, in cui il ribbassamento minimo e di 3.5cm; in caso non lo facessi potresti rischiare dei problemi derivanti dall'elevata estensione della molla durante la guida.
Magari se non vuoi perdere molto confort ti consiglio di usare gli ammortizzatori che vengono montati dalle GTA che sono leggermente più rigidi rispetto ai normali.
:)