Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Eliminare cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Ragazzi ho portato la mia nasona a un Meccanico con la M maiuscola....quelli di una volta...quelli che riparavano le macchine e non quelli abituati a sostituire i pezzi per gonfiare o conti...

Mi.ha messo la macchina sul ponte e ha dato una bella pulita a tutte le sospensioni davanti e dietro con petrolio bianco....ingrassato le boccole e poi.una volta tirata giù la macchina ha iniziato a "saltare" sul cofano per caricare le sospensioni davanti....o.meglio far trafilare l'olio nelle camere delle sospensioni.

Bene....è da marzo che non fa più nessun rumore!!!!!

- A.Z. Samsung Galaxy SIII -

- A.Z. Samsung Galaxy SIII -
 
Rumore sospensioni Alfa 147 Q2

Salve a tutti. Ho un problema con le sospensioni della mia Alfa 147 Q2. Parto dall'inizio.
18 mesi fa ho rifatto la meccanica anteriore, sostituendo Bracci superiori ed inferiori, biellette e apportando modifiche ai gommini della barra stabilizzatrice con un pò di spessore. Dopo appena 4 mesi, ho dovuto però sostituire le boccole ai bracci superiori per evidenti problemi e rumori di battito.
Ad agosto 2015, quindi dopo circa un anno dall'ultimo intervento, ho iniziato a riscontrare i soliti cigolii dei bracci superiori. Per ammortizzare il problema ho ingrassato un pò le boccole col teflon spray e i gommini( modificati con lo spessore come già detto) della barra stabilizzatrice che erano ormai andati.
Nel mese di settembre 2015:
1)sostituiti i gommini della barra stabilizzatrice con quelli trw pagati 26 euro;
2) sostituite le boccole dei bracci superiori con 4 boccolè malò pagate 52 euro( in precedenza avevo usato vema);
3) sostituiti i bracci inferiori per la seconda volta con quelli di primo impianto trw pagati ben 210 euro( in precedenza dovevano essere Sir o qualcosa del genere, avevano una S marchiata tipo la S di Seat).

Credo fermamente di aver buttato dei soldi sostituendo cose che forse non c'entrano nulla col rumore che avevo e tutt'ora è rimasto( io lo sento pure aumentato)!!!
Ora il meccanico dice che sono i bracci superiori ma io dopo essermi letteralmente spennato (350 euro tra ricambi e spese di manodopera) non gli credo più di tanto e comincio a pensare ad altro visto che gli uniball dei bracci superiori sono perfettamente integri e funzionanti.
Questo è il rumore della mia 147 e nel video non si avvertono le vibrazioni corrispondenti nel cruscotto: https://www.youtube.com/watch?v=5mB9hB9PZNc&feature=youtu.be
 
  • Like
Reactions: RafQ2
Re: Rumore sospensioni Alfa 147 Q2

Salve a tutti. Ho un problema con le sospensioni della mia Alfa 147 Q2. Parto dall'inizio.
18 mesi fa ho rifatto la meccanica anteriore, sostituendo Bracci superiori ed inferiori, biellette e apportando modifiche ai gommini della barra stabilizzatrice con un pò di spessore. Dopo appena 4 mesi, ho dovuto però sostituire le boccole ai bracci superiori per evidenti problemi e rumori di battito.
Ad agosto 2015, quindi dopo circa un anno dall'ultimo intervento, ho iniziato a riscontrare i soliti cigolii dei bracci superiori. Per ammortizzare il problema ho ingrassato un pò le boccole col teflon spray e i gommini( modificati con lo spessore come già detto) della barra stabilizzatrice che erano ormai andati.
Nel mese di settembre 2015:
1)sostituiti i gommini della barra stabilizzatrice con quelli trw pagati 26 euro;
2) sostituite le boccole dei bracci superiori con 4 boccolè malò pagate 52 euro( in precedenza avevo usato vema);
3) sostituiti i bracci inferiori per la seconda volta con quelli di primo impianto trw pagati ben 210 euro( in precedenza dovevano essere Sir o qualcosa del genere, avevano una S marchiata tipo la S di Seat).

Credo fermamente di aver buttato dei soldi sostituendo cose che forse non c'entrano nulla col rumore che avevo e tutt'ora è rimasto( io lo sento pure aumentato)!!!
Ora il meccanico dice che sono i bracci superiori ma io dopo essermi letteralmente spennato (350 euro tra ricambi e spese di manodopera) non gli credo più di tanto e comincio a pensare ad altro visto che gli uniball dei bracci superiori sono perfettamente integri e funzionanti.
Questo è il rumore della mia 147 e nel video non si avvertono le vibrazioni corrispondenti nel cruscotto: https://www.youtube.com/watch?v=5mB9hB9PZNc&feature=youtu.be

Ciao Antonio...
ho visto il video ma non ho riconosciuto nessun rumore (tra tutti quelli presenti) conducibili a rumori e battiti dell'avantreno... probabilmente dal vivo si riconoscono subito...
Volevo chiederti, però, gli ammortizzatori, visto che non ne hai parlato, a che punto sono? Inoltre non hai segnato i km della tua q2 per poterti aiutare.
Io ti scrivo per mia esperienza personale.
A 40K km avevo l'avantreno che incominciava a scricchiolare, soprattutto su dossi e buche a basse velocità. Ho fatto controllare dai bravissimi "meccanici" alfa con responso "biellette da cambiare, sono 200€ "... Non mi hanno più visto..
Ho approfondito e gli ammo erano alla frutta, con perdita di olio altro che biellette... Appena le finanze l'hanno permesso ho montato assetto q2 rigenerato e ritarato.
Ora sono a 92K km fatti proprio oggi e dopo un anno e 8 mesi dal montaggio dell'assetto q2, il mio avantreno è talmente silenzioso che il cruscotto per invidia sta iniziando...
ma ci lavorerò pure lì.
Ti consiglio quindi di far controllare l'usura degli ammo.

Buona serata

Gigi
 
Re: Rumore sospensioni Alfa 147 Q2

Ciao Antonio...
ho visto il video ma non ho riconosciuto nessun rumore (tra tutti quelli presenti) conducibili a rumori e battiti dell'avantreno... probabilmente dal vivo si riconoscono subito...
Volevo chiederti, però, gli ammortizzatori, visto che non ne hai parlato, a che punto sono? Inoltre non hai segnato i km della tua q2 per poterti aiutare.
Io ti scrivo per mia esperienza personale.
A 40K km avevo l'avantreno che incominciava a scricchiolare, soprattutto su dossi e buche a basse velocità. Ho fatto controllare dai bravissimi "meccanici" alfa con responso "biellette da cambiare, sono 200€ "... Non mi hanno più visto..
Ho approfondito e gli ammo erano alla frutta, con perdita di olio altro che biellette... Appena le finanze l'hanno permesso ho montato assetto q2 rigenerato e ritarato.
Ora sono a 92K km fatti proprio oggi e dopo un anno e 8 mesi dal montaggio dell'assetto q2, il mio avantreno è talmente silenzioso che il cruscotto per invidia sta iniziando...
ma ci lavorerò pure lì.
Ti consiglio quindi di far controllare l'usura degli ammo.

Buona serata

Gigi

Ciao.
Ho completamente dimenticato il chilometraggio. Sono a 168000 Km. Inoltre ho fatto già controllare gli ammortizzatori e sono ancora al 75%, anche perchè con le strade che mi ritrovo qui, non posso guidare certamente in modalità sportiva :D
Nel video, il suono non è chiaro, concordo. Ma credo di aver risolto temporaneamente, facendo montare dei bracci oscillanti superiori, originali Fiat Alfa Romeo, trovati in un autodemolizioni qui in zona, con meno di 50.000 Km. Ho anche scoperto che avevo il supporto motore lato cambio completamente andato (46461190). I rumori del cruscotto purtroppo sono sempre dovuti a problemi di meccanica, così come i cigolii laterali. Per il resto il motore è sempre stato perfetto. Ed è quello che conta! Se mi fossi rivolto a persone oneste e competenti sicuramente non avrei avuto nemmeno problemi alle sospensioni adesso!
 
Re: Rumore sospensioni Alfa 147 Q2

Si certo, le persone oneste sono ben poche o cmq almeno competenti in modo che ti risolvano il problema... Ma anche lì scarseggiano...
Quindi era solo la qualità dei componenti montati il principale problema?
 
Re: Rumore sospensioni Alfa 147 Q2

Ciao, anche io ha una Q2 e fino adesso (124.000km) ho sostituito per quanto riguarda il comparto sospensioni i bracci superiori e le biellette una volta.... Ora vorrei fare un test alle sospensioni per vedere in che condizioni sono, ma anche io sento un rumore sullo sconnesso che penso venga dalla stabilizzatrice visto che le biellette sono gia state cambiate anche se i meccanici dicono che è apposto.... Un consiglio che posso darti è quello di montare bracci completi della TRW quando ne avrai bisogno, sono i più duraturi ....
 
Ciao a tutti, ho un problema con la mia 147 1.9 jtd, in pratica è da un mese to che sento un rumore sul lato destro quando prendi qualche buca, tombino o dosso, come uno strofinamento non saprei descriverlo bene scrivendolo. Lo sento maggiormente quando l’auto è fredda.. il mio meccanico mi aveva detto che può essere un braccio da sostituire ma non è urgente.. Adesso però (non so se c’entra con quanto detto prima)è da 3 giorni che la macchina mi sembra un po’ rallentata come se sforzasse quando va, in particolare in autostrada quando raggiungo i 130. Mi sto preoccupando, non vorrei che si stia rompendo qualcosa di serio, anche perché quando freno a volte o quando cambio sento un rumore sotto l’auto come un “colpo di tamburo”.. qualcuno può aiutarmi? Oppure consigliarmi un meccanico esperto alfa in zona Bergamo e dintorni?
 
Sospensioni da cambiare. Tutte complete di 4 ammortizzatori con tutti i bracetti tiranti e biellette. Tamponi piattelli ammortizzatori.


Valvola egr bloccata
Debimetro
Collettore di aspirazione intoppato
Va smontato e fatto pulire
Sensore turbina
Attuatore geometria variabile

Zona Bergamo non conosco officine alfa romeo capaci.

Bastava cercare meglio qui sul forum:

Sezione alfa 147 motori jtd:
Jtd - Jtdm

JTD e JTDm Alfa 147

Sezione sospensioni:

Sospensioni Assetto e Sterzo Alfa 147



Pareri su Concessionarie ed Officine
 
  • Like
Reactions: J.Kay
Sospensioni da cambiare. Tutte complete di 4 ammortizzatori con tutti i bracetti tiranti e biellette. Tamponi piattelli ammortizzatori.


Valvola egr bloccata
Debimetro
Collettore di aspirazione intoppato
Va smontato e fatto pulire
Sensore turbina
Attuatore geometria variabile

Zona Bergamo non conosco officine alfa romeo capaci.

Bastava cercare meglio qui sul forum:

Sezione alfa 147 motori jtd:
Jtd - Jtdm

JTD e JTDm Alfa 147

Sezione sospensioni:

Sospensioni Assetto e Sterzo Alfa 147



Pareri su Concessionarie ed Officine
Ma non potrebbe essere semplicemente il cuscinetto del mozzo che è andato?! Il cuscinetto quando è rotto rallenta la ruota e a volte quando si spacca la blocca del tutto. Per fare una prova alza col crick la ruota dove proviene il rumore e girala. Se senti rumori ferrosi è il cuscinetto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma non potrebbe essere semplicemente il cuscinetto del mozzo che è andato?! Il cuscinetto quando è rotto rallenta la ruota e a volte quando si spacca la blocca del tutto. Per fare una prova alza col crick la ruota dove proviene il rumore e girala. Se senti rumori ferrosi è il cuscinetto.



Ciao a tutti, ho un problema con la mia 147 1.9 jtd, in pratica è da un mese to che sento un rumore sul lato destro quando prendi qualche buca, tombino o dosso, come uno strofinamento non saprei descriverlo bene scrivendolo. Lo sento maggiormente quando l’auto è fredda.. il mio meccanico mi aveva detto che può essere un braccio da sostituire ma non è urgente.. Adesso però (non so se c’entra con quanto detto prima)è da 3 giorni che la macchina mi sembra un po’ rallentata come se sforzasse quando va, in particolare in autostrada quando raggiungo i 130. Mi sto preoccupando, non vorrei che si stia rompendo qualcosa di serio, anche perché quando freno a volte o quando cambio sento un rumore sotto l’auto come un “colpo di tamburo”.. qualcuno può aiutarmi? Oppure consigliarmi un meccanico esperto alfa in zona Bergamo e dintorni?


sono i famosi gneck gneck delle boccole del Braccetti soprattutto a freddo.

Poi sicuramente si tratta di una vettura con almeno 180.000km e monta ancora gli ammortizzatori originali ci scommetto.

I cuscinetti fanno un rumore sordo di sfregamento e danno colpi stile percussione ripetuta
Non li senti sulle buche. Li senti sempre specialmente in curva che batte e la ruota saltella

I colpi forti come tamburi che si sentono da sotto é la barra stabilizzatrice.
 
  • Like
Reactions: ziopalm