Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Rumorosità Silent Block, costi per il ripristino

anche il mio anteriore six fa un bel gnek gnek ad ogni movimento della sospensione, anzi lo faceva fino a una settimana fa quando con l'occasione del cambio gomme da invernali a estive ho dato una bella spruzzata di lubrificante al silicone (come suggerito alcuni posto indietro) sul braccetto superiore in corrispondenza dell'attacco al telaio, gnek gnek spariti, vedremo per quanto tempo tiene, spero abbia una buone resistenza alla acqua e tenga almeno due o tre mesi, per spruzzare un pò di prodotto non serve togliere la ruota, basta sollevare l'auto e ci si arriva facilmente, lavoretto da tre o quattro minuti.
 
Re: Rumorosità Silent Block, costi per il ripristino

Se è nell'anteriore avete provato, prima si sostituire i silent block, dare un'unta sul piantone dell'ammortizzatore, il tappo lo trovate sopra il parafango, li c'è l'ammortizzatore che corre, delle volte tocca i fianchi, lo si sente anche quando si sterza specialmente da fermo.
 
Re: Rumorosità Silent Block, costi per il ripristino

io oggi l'ho portata dal meccanico. mi ha detto che devo sostituire i braccetti superiori.... e i commini della barra stabilizzatrice.... appena faccio il lavoro vi saprò dire
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147

Ciao a tutti,
Scusate se non ho più risposto.Sono andato dal meccanico quel giorno, l'ha controllata e Il problema erano dei bulloni della ruota anteriore destra, non fissati correttamente dal gommista quando ho cambiato le gomme estive.Ha stretto di nuovo i bulloni e da quel momento problema risolto.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao.
 
Anteriore cigolante - cosa fare? ammortizzatori / braccetti

Salve a tutti, nonostante la lettura di molti post presenti in questo forum non sono riuscito a trovare una spiegazione al mio problema.
Vado a spiegarvi:

In pratica da un anno circa sento l'anteriore cigolare in maniera molto marcata e fastidiosa.
Il rumore è simile a una vecchia carrozza che cigola, o a quello di una cerniera arruginita. Il rumore è davvero forte e molto fastidioso e portandola dal meccanico non siamo riusciti a capirne la provenienza.

Il mio meccanico in particolare mi ha fatto un discorso che mi è sembrato onesto, mi ha sipegato che chiaramente se andasse a sostituire braccetti (superiori e inferiori, barra stabilizzatrice, silent block, ecc) di sicuro risolveremmo il problema, però vorrebbe dire dover spendere un sacco di soldi per colpa di qualcuno di quei pezzi che fa rumore buttandone molti altri che in realtà sono ancora buoni.
Per questo motivo si è messo a fare tutta una serie di prove per cercare di capire il pezzo difettoso per poi successivamente poter fare un preventivo più appropriato.

Al momento abbiamo gà sostituito i due braccetti superiori in quanto vistosamente andati (la ruota presentava gioco).
Successivamente ha staccato la barra stabilizzatrice e fatto un giro con la barra staccata.
Risultato: l'anteriore cigola sensibilimente.

Descrizione dettagliata del problema:
- Forte cigolio all'avantreno
- Principalmente anteriore sinistro, ma cigola anche il destro il quale risulta poco udibile solo perché il sinistro lo sovrasta
- Il Cigolio si avverte solo con il caldo, bisogna superare i 25 gradi più o meno altrimenti diventa a malapena percettibile
- Con il forte caldo invece diventa evidentissimo
- Il rumore si avverte solo a velocità bassa 20/30 Km/h e quando si e qundo si prendono buce e avvallamenti.


Difficoltà oggettive nell'individuazione del rumore
- Il rumore si sente solo con macchina in movimento.
- Quando mi fermo e provo a smuovere l'anteriore facendo molleggiare con il mio peso, si sente un piccolo cigolio solo alla prima
molleggiata, nelle successive il rumore sparisce completamente.
- Abbiamo provato a smuovere le sospensioni con la macchina sul ponte ma niente da fare, non si riesce a riprodurlo in alcun modo.
- Riappoggiando la macchina a terra il rumore si avverte chiaramente non appena vengono percorsi i primi 20/30 m


Alla luce di questi fatti spero che qualcuno possa aiutarmi a capire qual'è il vero problema, così da poter dare qualche suggerimento al mio meccanico e poter velocizzare la riparazione.
 
re: Anteriore cigolante - cosa fare? ammortizzatori / braccetti

Usate la funzione RICERCA del forum.

i221.photobucket.com_albums_dd117_polinesiano_RICERCAAVANZATA_zpseb510fe7.png


E' gratuita, non morde ed aiuta :D
 
Rumore secco (tack) dall'anteriore appena esco da un parcheggio stretto

Salve ragazzi sono nuovo nel forum..a quanto pare le alfa 147 sono belle auto questo si.. ma aimè soffrono quasi tutte di questi problemi di rumori ecc leggendo qui sul foro in svariate sezioni..,ma veniamo al dunque..da quasi una settimana ho preso una splendida 147 jtdm 150cv con silent block anteriori sostituiti da poco dal proprietario precedente e sarà che sono troppo miticoloso io coi rumorini ecc fatto stà che ho scoperto diversi rumori a radio spenta e finestrino aperto...,ho 3 problemi di rumore tra cui uno scoperto (pinza freno posteriore sinistra lenta),il secondo quando da fermo giro lo sterzo a 90 gradi sia a destra che a sinistra dalla scatola della sterza sento dei rumorini di sbriciolamento come se ci fossero granellini di sabbia all'interno un rumore simile alla carta stagnola e l'elettrauto mi ha detto che è il filo dell'airbag che tocca e non ne vale la pena a smontarlo e che posso stare tranquillo..boh chiedo anche un vostro parere a voi se davvero è niente..e sopratutto al terzo problema..diciamo quello che non sono riuscito a focalizzare e si manifesta la mattina sopratutto quando accendo metto prima comincio a spostarmi e non appena le ruote iniziano a girare sento un tack abbastanza notevole quando stò per uscire dal parcheggio..,questo rumore è simile a quando si accende il climatizzatore..una sorta di tack metallico come se qualcosa fosse rimasta bloccata e si sblocca con questo tonfocino metallico..,il rumore continua a farlo per tutto l'arco della giornata quando lascio la macchina a riposo un pò e la riprendo per andare e per fare manovra e uscire dai parcheggi sopratutto..,in marcia invece sembra attenuarsi e addirittura scomparire..,ho fatto diverse prove sul dritto frenando e riaccelerando e appunto nello riaccelerare si sente ma molto meno accentuato e viene dall'anteriore sicuro al 90%..,il problema è che non riesco a capie se è la zona centrale davanti o la ruota destra..,quello che è sicuro che questo tack non si verifica nel davanti zona guida ma è tra centro e lato ruota destra..che a freddo la mattina lo avverto appena comincio a muovermi poi non so sembra attenuarsi..ma la mattina a freddo è abbastanza vistoso..ho cercato di essere più chiaro possibile ad esporre questo problema spero che magari qualcuno che ha avuto i miei stessi sintomi sulla 147 ha risolto e come ha risolto vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte! :)
 
Re: Rumorosità Silent Block, costi per il ripristino

Salve ragazzi sono nuovo nel forum..a quanto pare le alfa 147 sono belle auto questo si.. ma aimè soffrono quasi tutte di questi problemi di rumori ecc leggendo qui sul foro in svariate sezioni..,ma veniamo al dunque..da quasi una settimana ho preso una splendida 147 jtdm 150cv con silent block anteriori sostituiti da poco dal proprietario precedente e sarà che sono troppo miticoloso io coi rumorini ecc fatto stà che ho scoperto diversi rumori a radio spenta e finestrino aperto...,ho 3 problemi di rumore tra cui uno scoperto (pinza freno posteriore sinistra lenta),il secondo quando da fermo giro lo sterzo a 90 gradi sia a destra che a sinistra dalla scatola della sterza sento dei rumorini di sbriciolamento come se ci fossero granellini di sabbia all'interno un rumore simile alla carta stagnola e l'elettrauto mi ha detto che è il filo dell'airbag che tocca e non ne vale la pena a smontarlo e che posso stare tranquillo..boh chiedo anche un vostro parere a voi se davvero è niente..e sopratutto al terzo problema..diciamo quello che non sono riuscito a focalizzare e si manifesta la mattina sopratutto quando accendo metto prima comincio a spostarmi e non appena le ruote iniziano a girare sento un tack abbastanza notevole quando stò per uscire dal parcheggio..,questo rumore è simile a quando si accende il climatizzatore..una sorta di tack metallico come se qualcosa fosse rimasta bloccata e si sblocca con questo tonfocino metallico..,il rumore continua a farlo per tutto l'arco della giornata quando lascio la macchina a riposo un pò e la riprendo per andare e per fare manovra e uscire dai parcheggi sopratutto..,in marcia invece sembra attenuarsi e addirittura scomparire..,ho fatto diverse prove sul dritto frenando e riaccelerando e appunto nello riaccelerare si sente ma molto meno accentuato e viene dall'anteriore sicuro al 90%..,il problema è che non riesco a capie se è la zona centrale davanti o la ruota destra..,quello che è sicuro che questo tack non si verifica nel davanti zona guida ma è tra centro e lato ruota destra..che a freddo la mattina lo avverto appena comincio a muovermi poi non so sembra attenuarsi..ma la mattina a freddo è abbastanza vistoso..ho cercato di essere più chiaro possibile ad esporre questo problema spero che magari qualcuno che ha avuto i miei stessi sintomi sulla 147 ha risolto e come ha risolto vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte! :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfa 147 - Sospensioni rumorose

Ragazzi ho portato la mia nasona a un Meccanico con la M maiuscola....quelli di una volta...quelli che riparavano le macchine e non quelli abituati a sostituire i pezzi per gonfiare o conti...

Mi.ha messo la macchina sul ponte e ha dato una bella pulita a tutte le sospensioni davanti e dietro con petrolio bianco....ingrassato le boccole e poi.una volta tirata giù la macchina ha iniziato a "saltare" sul cofano per caricare le sospensioni davanti....o.meglio far trafilare l'olio nelle camere delle sospensioni.

Bene....è da marzo che non fa più nessun rumore!!!!!

- A.Z. Samsung Galaxy SIII -