Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Alfa 147 - Cosiglio molle + ammortizzatori

Salve a tutti,
io cerco un consiglio da espertissimi del settore. Ho una 147 1.9JTD 115Cv del 2004 a cui devo sostituire gli ammo. Monto attualmente dei KYB con cui sinceramente non mi son trovato benissimo (troppo morbidi soprattutto dietro per la mia guida). Secondo voi a quale marca/modello devo fare affidamento? Considerate che non intendo ribassare l'assetto - preferisco 1000 volte lasciare l'auto in configurazione originale. Grazie in anticipo!
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Che odio sto cigolio! Mi sono fatto oliare i bracci dal meccanico, una settimana di silenzio impeccabile e poi di nuovo tutto come prima! :( Dite che devo sostituire qualcosa?

Complici sicuramente quelle maledette buche e quelle ancor più maledette piastrelle di pietra di Milano! :(
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Si. Devi sostituire i bracci oscillanti superiori. uno o entrambi. Ti consiglio i TRW o altri simili di qualità. Evita Ocap se possibile.
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Si. Devi sostituire i bracci oscillanti superiori. uno o entrambi. Ti consiglio i TRW o altri simili di qualità. Evita Ocap se possibile.

Sono costosi? Immagino che io debba cambiarli entrambi, soprattutto il lato guida.
Se non li sostituisco mi tengo solo il cigolio o rischio qualcosa?

Io ho il box ma quest'estatein montagna la lasciavo fuori e la temperatura scendeva parecchio. Quando risalivo la mattina cigolava che sembrava un rottame, anche dietro e alla minima deformazione dell'asfalto.

Perchè sto rumore da noia ma se devo spendere altre centinaia di €... :lol2:

La mia Alfa è un po' una tassa... solo l'anno scorso 2000€ per sostituire il cambio (3° sostituzione, problema congenito della mia alfa, questa volta fuori garanzia), 4 luci, 4 pastiglie di freni, 2 treni di gomme invernale+estivo, oliatura dei bracci, riparazione del coprimotore a cui si erano tranciati gli agganci, 2 forature, campanatura e bilanciamento gomme, frizione allentata da stringere, ricarica condizionatore, problemi al baule, tergicristalli... oltre ovviamente alla manutenzione ordinaria olio, filtro antipolline e liquidi vari... E per finire l'anno in bellezza mi tocca la manutenzione dei 60000....
Senza contare i mille giri dal carroziere, fortunatamente per me gratis, perchè la gente si diverte ad entrarmi nel baule con la loro auto! :mad:
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

se cigolano solo ma non hanno gioco, puoi risolvere smontandoli, sfilando le boccole in gomma dalla loro sede e ingrassando il tutto con un buon grasso al litio (quelli a pasta bianca) resistente all'acqua. Per un po' (un 20/30mila km) dovrebbe durare.
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

se cigolano solo ma non hanno gioco, puoi risolvere smontandoli, sfilando le boccole in gomma dalla loro sede e ingrassando il tutto con un buon grasso al litio (quelli a pasta bianca) resistente all'acqua. Per un po' (un 20/30mila km) dovrebbe durare.

No non mi sembra abbiano gioco... allora grazie del consiglio! :) Entro due settimane porto la macchina dal meccanico per la manutenzione programmata e il checkup pre-inverno e gli faccio fare anche questo :) Vi faccio sapere poi com'è andata! :)
 
Re: Alfa 147 Q2 più alta dal lato passeggero

ciao ho anchio ho un alfa 147 del l'anno 2011 e anke io ho questo problema e o fatto l'assetto e risulta piu alta dal lato passeggiero ti dico subito che nn sono le molle ma penso sia un problema della meccanica dell amakkina xk ho visto altre alfe in giro e senza assetto sono piu alte dal lato passeggiero e sicuro lo era nake la mia ma nn ci ho fatto caso e lo fatta abbassare sai dirmi come posso risolvero questo problema grazie
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Gli hai sostituiti tu in casa o dal meccanico?
 
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Salva a tutti

Ho una 147 con 200k km
Il clock clock all'avantreno si manifestava sempre e puntuale ogni abbassamento delle temperature sotti i 10 gradi, ma quest'anno anche prima.


inutili tentativi con mio fratello gommista, sia a ruote sollevate che a ruote a terra di individuare la testina responsabile, soltanto di recente dondolando la macchina destra sinistra a ruote a terra ci si è accorti che la barra stabilizzatrice giocava.

pertanto visto l'età, i km , e il periodo in cui viviamo, mi appresto a sostituirle i gommini.

Qualcuno sa se vi è la possibilità, una volta sganciata di spostare la barra prima da una parte poi dall'altra in modo da lavorare sui supporti e quindi sostituire i gommini senza toglierla del tutto?
icon55.gif



io penso di provare così
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore all'anteriore Alfa 147 : è la barra stabilizzatrice?

Dovresti farcela a farla sfilare di lato ma non ne sono sicuro. Di solito si toglie smontando la culla del motore.