Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Problema Biellette , barra e forse bracci oscillanti

ciao, ha 94 mila km. questo tunk tunk è insopportabile è cosi da un annetto . e ora devo fare il collaudo in svizzera e qui le auto non passano come da noi, te la bocciano per ogni cosa... ma rischiare di cambiare bracci e barra per niente.. preferisco buttare la macchina perchè qui fare lavori ti costa più che comprarla nuova
 
Re: Problema Biellette , barra e forse bracci oscillanti

ciao, ha 94 mila km. questo tunk tunk è insopportabile è cosi da un annetto . e ora devo fare il collaudo in svizzera e qui le auto non passano come da noi, te la bocciano per ogni cosa... ma rischiare di cambiare bracci e barra per niente.. preferisco buttare la macchina perchè qui fare lavori ti costa più che comprarla nuova

ma ti trovi in Svizzera tedesca per caso? se ti è possibile "scendi" giù in territorio italico, a Gallarate c'è l'officina Alfa Romeo di Cesare Baratelli che è in gamba. hai già letto le molte discussioni inerenti al problema? molti hanno risolto cambiando tutto l'avantreno, chiaramente è una mazzata di spesa però si risolve il problema.
 
Re: Problema Biellette , barra e forse bracci oscillanti

ma si, a cambiare pezzi son buoni tutti! pensa, se cambi macchina poi risolvi al 100% :lol2:
si scherza ovviamente, però il problema di fondo è questo: non bisogna cambiare pezzi con i se e con i ma....come sempre troppo spesso accade. bisogna invece cercare il problema e poi se il caso sostituire i pezzi giusti.


prima di dirti quello che farei io (e che sto facendo dato che ho gli stesi problemi, comuni a molti 147ttisti), vorrei che mi dicessi te, come hai eseguito il controllo dei gomini della barra stabilizzatrice per affermate che son a posto.
 
forte botta su fossi o avvallamenti

Ciao ragazzi, è molto che non scrivo... non ho mai avuto problemi di meccanica con la mia nasona, da un pò di tempo mi fa una cosa strana che vorrei sottoporre alla vostra attenzione: quando prendo un fosso sento una botta tremenda provenire dall'anteriore destro.
Premetto che in marcia normale o in fossi leggeri non sento nessun rumore strano, in accelerazione e in frenata nemmeno sento rumori...solo quando prendo un determinato tipo di fossi o avvallamenti sento questo colpo secco come se l'ammortizzatore arrivasse a fine corsa; ora sono sicuro che non sono quelli perchè li ho cambiati proprio oggi ( alla modica cifra di 190 euro) il meccanico aveva detto che avevo quello di destra scarico (il che ci sta perchè a destra riuscivo ad abbassare la macchina spingendo con le mani e a sinistra no) comunque per non portarla alle lunghe ho cambiato gli ammortizzatori e la stabilità è cambiata notevolmente ma il rumore su alcuni fossi è rimasto.
Il meccanico ha controllato silent block, braccetti superiore ed inferiori e biellette stabilizzatrice e dice che sta tutto ok, ma io continuo a sentire questo rumore e sembra che ci lascio la ruota nel fosso... cosa potrebbe essere???
attendo e vi saluto tutti!:)
 
Re: forte botta su fossi o avvallamenti

Che non siano dei gommini tra un bracetto e l'altro facendo dei tac tac tac mentre vai, senti qualcosa di simile oltre nelle buche?
 
Re: forte botta su fossi o avvallamenti

Che non siano dei gommini tra un bracetto e l'altro facendo dei tac tac tac mentre vai, senti qualcosa di simile oltre nelle buche?
no, in andatura regolare non sento nessun rumore ansi da quando ho cambiato gli ammo è diventata ancora più silenziosa... il meccanico mi ha detto che è la macchina che urta a terra in qualche punto.... ma io poco ci credo
 
Re: Problema Biellette , barra e forse bracci oscillanti

ma ti trovi in Svizzera tedesca per caso? se ti è possibile "scendi" giù in territorio italico, a Gallarate c'è l'officina Alfa Romeo di Cesare Baratelli che è in gamba. hai già letto le molte discussioni inerenti al problema? molti hanno risolto cambiando tutto l'avantreno, chiaramente è una mazzata di spesa però si risolve il problema.

ciao, si sto a zurigo. il problema è che prima mi dissero cambia i tamponi ( o come si chiamano) sopra gli ammortizzatori e nulla, cambia le biellette e nulla. ora mi dicono cambia la barra e i bracci oscillanti... e se poi non è nemmeno quello? devo fare le targhe svizzere ma per farle devi passare un collaudo , collaudo che non è come in italia, qui la macchina te la bloccano anche se hai i sedili sporchi. sono svizzeri !!!! e fare i lavori qua mi costa più del valore della macchina . non vorrei cambiare questi pezzi è poi non risolvo lo stesso. poi sinceramente non so che bracci comprare, qui col freddo e sale i gommini del silent block durano 3 giorni, quindi, originali? birth? vema?

athxp ho fatto un precollaudo ieri e il meccanico mi ha fatto una lista di tutte le cose che non mi fanno passare il collaudo , le cose più piccole le sto facendo io, barra batteria, fili scoperti dalla banda termica, tubiu sporchi, cavo freno a mano che pende... ecc ecc
ma mi ha detto che mi deve cambiare sospensioni e barra con gommini . questo per la modica cifra di 2500 franchi ( salvo imprevisti) e lui è economico non è italiano ( gli italiani ladroni mi hanno chiesto 4000 )
 
Re: forte botta su fossi o avvallamenti

no, in andatura regolare non sento nessun rumore ansi da quando ho cambiato gli ammo è diventata ancora più silenziosa... il meccanico mi ha detto che è la macchina che urta a terra in qualche punto.... ma io poco ci credo

se alzi la macchina su una ruota la fermi lì e osservi da sotto forse vedi dove potrebbe strisciare...simulare la cosa intendo
 
allora:

per la barra, puoi tranquillamente evitare di cambiarla tutta. quelli che si consumano sono i due commini che la stringono alla barca (due silent-block), di conseguenza lei muove e fa un rumore abbastanza forte.
per dirti, costo dei gommini = 16€ (forse anche meno). costo della barra intera = 120€ (forse anche più).
è vero che è un lavoro che senza ponte non si riesce a fare, ma puoi comprarti i pezzi necesari e andare dal tuo meccanico di fiducia.

per le sospensioni, sono scariche che devi cambiarle??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto