Servizi Alfa Connect

Magari in altre zone va meglio il TMC ... chissà ..

Google Maps forse non è il miglior navigatore nel calcolare i percorsi. I suoi vantaggi sono altri come ad esempio che ti trova qualsiasi cosa (magari un agriturismo poco conosciuto, un locale nuovo in città, ecc.) oltre che ad essere sempre aggiornato per traffico.

Non credo esista una soluzione assoluta per tutti.

Per l'utilizzo che ne faccio io trovo che la soluzione attuale di Giulia (navigatore con Mappe TomTom + TMC per il traffico oppure Google Maps di Carplay per trovare determinati destinazioni) sia abbastanza buona.

Da quello che so il TMC della Giulia è un versione base no premium. Questo porta ad avere poche informazioni sul traffico che si riducono molto spesso a tratti autostradali.
La mia esperienza è limitata a Roma e qualche viaggio (dove non ho trovato traffico) e le segnalazioni sono molto molto rare.
Se c'era il CP/AA anche per i vecchi clienti era molto meglio quindi tu puoi mitigare il problema collegando il telefono.
Anche semplicemente aggiungere il traffico tramite i servizi Alfa Connect avrebbe migliorato tantissimo la qualità del navigatore alfa.
 
  • Like
Reactions: Stryder e Piezio77
Infatti
Da quello che so il TMC della Giulia è un versione base no premium. Questo porta ad avere poche informazioni sul traffico che si riducono molto spesso a tratti autostradali.
La mia esperienza è limitata a Roma e qualche viaggio (dove non ho trovato traffico) e le segnalazioni sono molto molto rare.
Se c'era il CP/AA anche per i vecchi clienti era molto meglio quindi tu puoi mitigare il problema collegando il telefono.
Anche semplicemente aggiungere il traffico tramite i servizi Alfa Connect avrebbe migliorato tantissimo la qualità del navigatore alfa.
Infatti con una sim risiedente in vettura non capisco perché con un aggiornamento software non possa collegarsi tramite bluetooth e scaricare tutti i dati io non capisco come questa opzione non sia disponibile neanche sulle nuove ne su Stelvio....all'estero però in USA danno la radio Sirio che ha molte funzioni in più....in Italia numero cazz
 
Infatti Infatti con una sim risiedente in vettura non capisco perché con un aggiornamento software non possa collegarsi tramite bluetooth e scaricare tutti i dati io non capisco come questa opzione non sia disponibile neanche sulle nuove ne su Stelvio....all'estero però in USA danno la radio Sirio che ha molte funzioni in più....in Italia numero cazz

La soluzione più semplice usata anche da altri produttori era usare tramite USB/OBD una sim esterna per aggiungere le funzioni live alle macchine.
Alfa Connect dovrebbe avere questo magari lo aggiungeranno in futuro ma attualmente la mancanza dei servizi live è una grave pecca contando che le altre auto del gruppo li hanno da molti anni sfruttando proprio come dici la connessione bluetooth.
 
  • Like
Reactions: albotgher
La soluzione più semplice usata anche da altri produttori era usare tramite USB/OBD una sim esterna per aggiungere le funzioni live alle macchine.
Alfa Connect dovrebbe avere questo magari lo aggiungeranno in futuro ma attualmente la mancanza dei servizi live è una grave pecca contando che le altre auto del gruppo li hanno da molti anni sfruttando proprio come dici la connessione bluetooth.
Con quello che faccio montare c'è una sim in vettura che infatti non capisco a cosa serve ...se la app funziona con lo smartphone....forse per la posizione ? Bho
 
Per le funzioni che ritenevano opportuno fosse necessario internet l’hanno fatto con Alfa Connect e SIM annessa.

Per il traffico live c’ė TMC che viene aggiornato come detto via radio.

Per chi vuole usare le APP dei cellulari per la navigazione e per il traffico c’è AA e CP.

Credo manchi niente.

A chi vuole sistemi diversi ritenuti più efficaci poteva comperare altro.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Per le funzioni che ritenevano opportuno fosse necessario internet l’hanno fatto con Alfa Connect e SIM annessa.

Per il traffico live c’ė TMC che viene aggiornato come detto via radio.

Per chi vuole usare le APP dei cellulari per la navigazione e per il traffico c’è AA e CP.

Credo manchi niente.

A chi vuole sistemi diversi ritenuti più efficaci poteva comperare altro.

Ciao Head00 mi dispiace ma non sono d'accordo, il TMC è a dir poco ridicolo se paragonato a Google Maps, senza tirare in ballo le app del cellulare, avere un navigatore (che non ti hanno regalato....) che si aggiorna live via bluetooth (come avevo sulla 500X del 2016) mi sembra il minimo sindacale, stiamo parlando di auto che costano mediamente dai € 14 ai 32.000 della mia 500X!

Questo servizio ALFA CONNECT poi è quasi uguale a quanto avevo gratuitamente sempre sulla 500X: localizzazione auto, temperatura olio, pressione pneumatici controllati da smartphone...
 
Questo
Ciao Head00 mi dispiace ma non sono d'accordo, il TMC è a dir poco ridicolo se paragonato a Google Maps, senza tirare in ballo le app del cellulare, avere un navigatore (che non ti hanno regalato....) che si aggiorna live via bluetooth (come avevo sulla 500X del 2016) mi sembra il minimo sindacale, stiamo parlando di auto che costano mediamente dai € 14 ai 32.000 della mia 500X!

Questo servizio ALFA CONNECT poi è quasi uguale a quanto avevo gratuitamente sempre sulla 500X: localizzazione auto, temperatura olio, pressione pneumatici controllati da smartphone...
Ha funzioni in più ..chiamata emergenza chiusura porte a distanza e CCC
 
  • Like
Reactions: albotgher
Per le funzioni che ritenevano opportuno fosse necessario internet l’hanno fatto con Alfa Connect e SIM annessa.

Per il traffico live c’ė TMC che viene aggiornato come detto via radio.

Per chi vuole usare le APP dei cellulari per la navigazione e per il traffico c’è AA e CP.

Credo manchi niente.

A chi vuole sistemi diversi ritenuti più efficaci poteva comperare altro.

Il tmc non e real time.
 
Ciao Head00 mi dispiace ma non sono d'accordo, il TMC è a dir poco ridicolo se paragonato a Google Maps, senza tirare in ballo le app del cellulare, avere un navigatore (che non ti hanno regalato....) che si aggiorna live via bluetooth (come avevo sulla 500X del 2016) mi sembra il minimo sindacale, stiamo parlando di auto che costano mediamente dai € 14 ai 32.000 della mia 500X!

Questo servizio ALFA CONNECT poi è quasi uguale a quanto avevo gratuitamente sempre sulla 500X: localizzazione auto, temperatura olio, pressione pneumatici controllati da smartphone...

Che Google Maps sia il top per quanto riguarda il traffico non c’e alcun dubbio. La discusssione qui era per i sistemi del il traffico integrati nel navigatore dell’auto che come detto anche se tramite internet spesso non sono così efficaci (magari dipende anche dalle zone).

Il traffico tramite Google lo si ha anche su Giulia basta avere AA o CC e come detto dovrebbe essere il top anche se qualche volta anche lui segnala traffico inesistente perché oltre a raccogliere dati dai cellulari di persone in movimento si base anche su dati statistici che non sempre sono effettivi. Direi quindi che nessun sistema è perfetto.
 
  • Like
Reactions: albotgher
Pubblicità - Continua a leggere sotto