Devilhunter
Alfista Megalomane
Magari in altre zone va meglio il TMC ... chissà ..
Google Maps forse non è il miglior navigatore nel calcolare i percorsi. I suoi vantaggi sono altri come ad esempio che ti trova qualsiasi cosa (magari un agriturismo poco conosciuto, un locale nuovo in città, ecc.) oltre che ad essere sempre aggiornato per traffico.
Non credo esista una soluzione assoluta per tutti.
Per l'utilizzo che ne faccio io trovo che la soluzione attuale di Giulia (navigatore con Mappe TomTom + TMC per il traffico oppure Google Maps di Carplay per trovare determinati destinazioni) sia abbastanza buona.
Da quello che so il TMC della Giulia è un versione base no premium. Questo porta ad avere poche informazioni sul traffico che si riducono molto spesso a tratti autostradali.
La mia esperienza è limitata a Roma e qualche viaggio (dove non ho trovato traffico) e le segnalazioni sono molto molto rare.
Se c'era il CP/AA anche per i vecchi clienti era molto meglio quindi tu puoi mitigare il problema collegando il telefono.
Anche semplicemente aggiungere il traffico tramite i servizi Alfa Connect avrebbe migliorato tantissimo la qualità del navigatore alfa.