Servizi Alfa Connect

Che Google Maps sia il top per quanto riguarda il traffico non c’e alcun dubbio. La discusssione qui era per i sistemi del il traffico integrati nel navigatore dell’auto che come detto anche se tramite internet spesso non sono così efficaci (magari dipende anche dalle zone).

Il traffico tramite Google lo si ha anche su Giulia basta avere AA o CC e come detto dovrebbe essere il top anche se qualche volta anche lui segnala traffico inesistente perché oltre a raccogliere dati dai cellulari di persone in movimento si base anche su dati statistici che non sempre sono effettivi. Direi quindi che nessun sistema è perfetto.

Sicuramente, però per esperienza il Navi della 500x era interfacciato con google maps e senza dirti nulla ti faceva prendere vie alternative che spesso mi facevano pensare che sbagliasse tutto... mi trovavo a Milano San Siro e dovendo andare verso Parma mi faceva andare verso la tangenziale Est, ma ben sapendo che l'avrei allungata, ho preso la Ovest, risultato 2 ore per arrivare a Melegnano causa incidente; aveva ragione lui! Sulla Giulia, incidenti con oltre 9 km di coda non sono segnalati...oppure t li segnala ad incidente risolto grazie al TMC..
 
Sicuramente, però per esperienza il Navi della 500x era interfacciato con google maps e senza dirti nulla ti faceva prendere vie alternative che spesso mi facevano pensare che sbagliasse tutto... mi trovavo a Milano San Siro e dovendo andare verso Parma mi faceva andare verso la tangenziale Est, ma ben sapendo che l'avrei allungata, ho preso la Ovest, risultato 2 ore per arrivare a Melegnano causa incidente; aveva ragione lui! Sulla Giulia, incidenti con oltre 9 km di coda non sono segnalati...oppure t li segnala ad incidente risolto grazie al TMC..

lo UConnect di 500X si basa su TomTom Traffic (non Google Maps). Sì forse in quel caso sarebbe stato efficiente. Come dicevo anche a me il TMC del Nav di Giulia questa estate in viaggio mi segnalava traffico sulle statali ed autostrade e mi suggeriva via alternative nel nord Italia
 
  • Like
Reactions: Piezio77
lo UConnect di 500X si basa su TomTom Traffic (non Google Maps). Sì forse in quel caso sarebbe stato efficiente. Come dicevo anche a me il TMC del Nav di Giulia questa estate in viaggio mi segnalava traffico sulle statali ed autostrade e mi suggeriva via alternative nel nord Italia

Non lo sapevo, so solo che a telefono spento il nav dalla 500x non segnalava nulla, quando lo accendevo ricalcolava il percorso e se non vi erano problemi non cambiava nulla. Bastava questo sulla Giulia, non mi interessavano le previsioni del tempo lungo il percorso che mi dava la 500x, volevo un navigatore come quello...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Non lo sapevo, so solo che a telefono spento il nav dalla 500x non segnalava nulla, quando lo accendevo ricalcolava il percorso e se non vi erano problemi non cambiava nulla. Bastava questo sulla Giulia, non mi interessavano le previsioni del tempo lungo il percorso che mi dava la 500x, volevo un navigatore come quello...
Idem sulla 500. Il sistema usa il traffico dati dello smartphone quando è collegato via BT. Io l'ho usato spesso (qui in Belgio) e ho sempre avuto informazioni aggiornate. Ribadisco che trovo scandaloso che su Giulia manchi questa possibilità. Se poi consideriamo AA e la sua immaturità direi che il quadro non è positivo. Non ho provato carplay, che sembra essere migliore: almeno usa tutto lo schermo da 8,8.
 
lo UConnect di 500X si basa su TomTom Traffic (non Google Maps). Sì forse in quel caso sarebbe stato efficiente. Come dicevo anche a me il TMC del Nav di Giulia questa estate in viaggio mi segnalava traffico sulle statali ed autostrade e mi suggeriva via alternative nel nord Italia

Se fortunato perchè come segnato da tutti il TMC segnala sempre in ritardo e molto poco.
Visto che la possibilità della sim la si ha con l'alfa connect potevano sfruttare questa connessione per aggiungere i dati del traffico.
Come detto il TMC non è realtime contando che la Giulia ha quello gratis (trasmesso da RadioRai) e non quello a pagamento molto più frequente.

Se il 90% delle case sta pian piano sostituendo il TMC con servizi live ci sarà un motivo....la Giulia a livello Infotaiment è nata vecchia di 5 anni c'è poco da fare.
 
Scusate, ero interessato all'app alfa connect da collegare alla mia giulia e che ho scaricato ma mi dice che mi servono dei dati dalla concessionaria; ho sentito la concessionaria che mi ha venduto l'auto qualche mese fa (aprile 2018) e mi dicono che non ne sanno ancora niente....
Ora grazie ai vostri commenti qui presenti (ne sapete più della mia concessionaria....) ho capito che serve un modulo aggiuntivo dal costo di circa 350 € con una sim all'interno che dialoghi con gli smartphone ed ha un canone annuale (primo anno gratuito)....è giusto? Quindi devo chiedere l'installazione di questo modulo aggiuntivo per usufruire dei servizi alfa connect?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Scusate, ero interessato all'app alfa connect da collegare alla mia giulia e che ho scaricato ma mi dice che mi servono dei dati dalla concessionaria; ho sentito la concessionaria che mi ha venduto l'auto qualche mese fa (aprile 2018) e mi dicono che non ne sanno ancora niente....
Ora grazie ai vostri commenti qui presenti (ne sapete più della mia concessionaria....) ho capito che serve un modulo aggiuntivo dal costo di circa 350 € con una sim all'interno che dialoghi con gli smartphone ed ha un canone annuale (primo anno gratuito)....è giusto? Quindi devo chiedere l'installazione di questo modulo aggiuntivo per usufruire dei servizi alfa connect?
Devi dire alla concessionaria di leggere all'interno del loro portale LinkEntry la circolare del 11Aprile 2018 dove vengono spiegati i costi e le procedure di installazione. Siamo intorno alle 400 Euro per l'installazione dove è compreso il primo anno di abbonamento al servizio, poi a seconda del tipo di abbonamento (light o full) il costo varie dalle 69Euro a 99Euro. Eventualmente scontabili se ci si abbona per più anni....
 
Scusate, ero interessato all'app alfa connect da collegare alla mia giulia e che ho scaricato ma mi dice che mi servono dei dati dalla concessionaria; ho sentito la concessionaria che mi ha venduto l'auto qualche mese fa (aprile 2018) e mi dicono che non ne sanno ancora niente....
Ora grazie ai vostri commenti qui presenti (ne sapete più della mia concessionaria....) ho capito che serve un modulo aggiuntivo dal costo di circa 350 € con una sim all'interno che dialoghi con gli smartphone ed ha un canone annuale (primo anno gratuito)....è giusto? Quindi devo chiedere l'installazione di questo modulo aggiuntivo per usufruire dei servizi alfa connect?
Esatto....a me lo montano lunedì 29 in occasione del primo tagliando...
 
Ragazzi una curiosità ma a voi quanto tempo hanno messo per il montaggio? Io l'ho portata stamattina ...convinto me la dessero nel pomeriggio e invece mi hanno detto domani....possibile? Cosa cavolo ci vuole a montare e fare aggiornamento centralina? A voi quanto tempo hanno impiegato? 1 o 2 giorni? E quanto avete pagato ? 400 o 450 euro?
Grazie per le informazioni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, io l'ho acquistato come accessorio al momento dell'ordine dell'auto al costo di €400 IVA inclusa. L'auto è arrivata senza modulo pertanto l'ho dovuta portare in officina un mese dopo (tanto è stato necessario per l'arrivo) per il montaggio dello stesso provvisto di sim. L'operazione è durata circa 2 ore e l'attivazione ha richiesto meno tempo. Mi è arrivata una mail con un collegamento per attivare i servizi (ecco il testo):

Gentile Cliente,

scopri i nuovi servizi Alfa® Connect da oggi disponibili per la tua vettura, ti bastano pochi passaggi per attivarli.


01.png
Prima di procedere con la richiesta di attivazione assicurati che il veicolo si trovi in un’area coperta da rete mobile e GPS.

02.png
Crea il tuo profilo. Se questa email appartiene già a un account FCA usala per effettuare l’accesso.

03.png
Accedi con le tue credenziali FCA.

04.png
Conferma i dati del tuo veicolo.

Clicca sul bottone per iniziare l’attivazione dei servizi.

attiva_button-it.png

Una volta attivati mi è arrivata una nuova mail (un paio d'ore dopo) di benvenuto e di conferma di attivazione dei servizi Alfa Connet sull'auto di cui indicata era la targa e ed il VIN (corrispondenti ovviamente alla mia auto).
 
  • Like
Reactions: Piezio77