Servomotore pompa dell'olio componente bloccato.

VManuel92

Nuovo Alfista
24 Giugno 2020
26
6
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180CV ATm
Buongiorno a tutti, ho una Giulia 2.2 D 180cv ATM8, l'auto ha 64000 km e il 4 giugno mentre ero in autostrada per rientrare a casa mi si accende la spia avaria motore, scatta il panico, contatto il meccanico il quale mi dice di riavviare il mezzo e rientrare a casa ( altri 500km di strada), preciso che la macchina mi andava in protezione bloccando i giri motore ma riavviandola ritornava alla mormalita, comunque l'autovettura mi riporta a casa senza notare strani rumori o malfunzionamenti. Arrivato nel mio paesello di origine non faccio nemmeno tappa a casa che la porto in officina per diagnosi ( ero anche vicino al tagliando quindi riconduciamo ad un problema di olio esausto) , l 11 giugno ritiro la Giulia, e riparto in direzione Veneto, il viaggio tutto ok, nessuna spia ma il 21 giugno mentre ero in Friuli, bam, di nuovo avaria motore, rientro a Padova e vado in officina, lascio l'auto ed ora sta sostituendo il sensore della pompa in quanto potrebbe essere quello.... La mia domanda è la seguente... Potrei aver fatto danni irreversibili? Preciso che l'auto nonostante l'avaria non aveva cali di potenza o rumori strani... (Per la cronaca nel mese di maggio in meno di mille chilometri mi si è accesa tre volte la spia del DPF)
 
Benevento. Non hai fatto nessun danno. Avrebbero dovuto fare la diagnosi al tagliando e risolvere in quell’occasione perché non poteva assolutamente dipendere dall’olio esausto
 
  • Like
Reactions: snaiper73
Benevento. Non hai fatto nessun danno. Avrebbero dovuto fare la diagnosi al tagliando e risolvere in quell’occasione perché non poteva assolutamente dipendere dall’olio esausto
Grazie per la risposta!! Infatti ora mi sostituiscono il sensore sperando che sia realmente lui che è rotto, anche perché sono 7 mesi che l'auto sta fuori e non in garage.
 
Chiedo scusa ma non ho capito il nesso....
Non vorrei che questi sensori soffrino con l'umidità ed altre situazioni atmosferiche, resta comunque il mistero che quest' errore mi sia riapparso dopo 1300 km dalla volta precedente.
 
Non vorrei che questi sensori soffrino con l'umidità ed altre situazioni atmosferiche, resta comunque il mistero che quest' errore mi sia riapparso dopo 1300 km dalla volta precedente.

può essere che il sensore funzioni in maniera alternata.
 
Buonasera a tutti, questa sera sono andato a riprendermi la Giulia ( il "trasmettitore" della pompa da sostituire c'ha messo più del dovuto ad arrivare dal meccanico), per il momento anche se ho fatto solo 200 km il problema non si è ripresentato. Vi aggiornerò, magari può tornare utile a qualche altro Alfista.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti, questa sera sono andato a riprendermi la Giulia ( il "trasmettitore" della pompa da sostituire c'ha messo più del dovuto ad arrivare dal meccanico), per il momento anche se ho fatto solo 200 km il problema non si è ripresentato. Vi aggiornerò, magari può tornare utile a qualche altro Alfista.