Servomotore pompa dell'olio componente bloccato.

Salve, volevo un aiuto, sono possessore di una giulia super immatricolata 11/2016 150 cv. Da un paio di giorni mi si accende la spia avaria motore con cali di potenza al motore.
Spengo la macchina la riaccendo la spia non si resetta ma l auto riprende le sue prestazioni, oggi mentre andavo a lavoro la spia si è spenta ma nel pomeriggio sono andato ugualmente in officina per controllo, mi hanno diagnosticato errore Cod. P06dd.
Lascio l officina per ritornare a casa ed ecco ci risiamo, spia accesa con calo di potenza, qualcuno mi potrebbe dare delle info in merito prima che in officina mi smantellano l auto?
Da quello letto nei vari forum è un problema non poco noto ma con soluzioni diverse.
Grazie anticipatame per l aiuto.
 
  • Like
Reactions: Luis92
Salve, volevo un aiuto, sono possessore di una giulia super immatricolata 11/2016 150 cv. Da un paio di giorni mi si accende la spia avaria motore con cali di potenza al motore.
Spengo la macchina la riaccendo la spia non si resetta ma l auto riprende le sue prestazioni, oggi mentre andavo a lavoro la spia si è spenta ma nel pomeriggio sono andato ugualmente in officina per controllo, mi hanno diagnosticato errore Cod. P06dd.
Lascio l officina per ritornare a casa ed ecco ci risiamo, spia accesa con calo di potenza, qualcuno mi potrebbe dare delle info in merito prima che in officina mi smantellano l auto?
Da quello letto nei vari forum è un problema non poco noto ma con soluzioni diverse.
Grazie anticipatame per l aiuto.



Fai immediatamente sostituire la pompa dell' olio.... Se continui a usarla con questo problema rischi di rovinare la bronzina del 4 pistone e di conseguenza l'albero motore....
Io alla fine della fiera c'ho rimesso 1000 euro di lavorazione per risolvere.... E lascia perdere chi ti dice che è un problema da niente xk se fosse un problema di lubrificazione avresti fuso... Se la usi così hai un 15000 km di autonomia.
 
  • Like
Reactions: Luis92
Aggiungo anche che è un difetto della pompa della prima serie conosciuto da Alfa Romeo, tant'è che ora la montano maggiorata dal 2018 in poi... Cosa che naturalmente farai dare anche alla tua perché non avrebbe senso montare la stessa pompa che dopo 60 Mila km smette di funzionare bene...
Sappi comunque che non è un problema di contatto o bulbi o altro... È proprio la pompa che non lubrifica a dovere il motore.
 
Sei certo che si tratti di un problema congenito alla pompa? Mi suona molto strano che per una cosa del genere non abbiano fatto un richiamo, oltretutto si leggono pochissimi casi (qua sul forum ne ho visti solo 3) riguardanti anomalie riconducibili a questo componente, e sembrerebbero tutte legate ad un attuatore elettromeccanico che si guasta, sostituibile a parte, e non certo ad un difetto congenito alla pompa. La mia auto è una primissima serie, ha già circa 80k km e non ho mai riscontrato alcun tipo di anomalia nè spia accesa.
Hai qualche info in più, ad esempio codici di riferimento di eventuali componenti modificati....??
 
Grazie per le risposte avute,
Ma non crederete, un meccanico generico mi ha riferito che prima di smontare pompa o se hujsore
devo cambiare il coperchio dove viene alloggiato il filtro olio, lui dice che non è la prima giulia che sistema c
 
Tentativi già fatti... Cambio attuatore... Cambio filtro... Controllo cablaggi...(tutto in officinaautorizzata) Di solito questo problema si crea per via delle "morchie" d'olio che ostruiscono i passaggi e rovinano la pompa... Prima della mia automobile c'era uno Stelvio in lavorazione per lo stesso motivo... ( Ho anche le foto della bronzina compromessa)... Naturalmente il mio parere è dovuto all'esperienza pregressa ma stai certo che se viaggi con questo problema recherai danni al motore... Quindi ti conviene far controllare la pompa ed ora che sei in tempo magari te ne esci con la sua sostituzione... ( Ascoltando l'officina alfa ho fatto 10mila km e ora mi ritrovo con 1100 euro di lavori.)
 
Sei certo che si tratti di un problema congenito alla pompa? Mi suona molto strano che per una cosa del genere non abbiano fatto un richiamo, oltretutto si leggono pochissimi casi (qua sul forum ne ho visti solo 3) riguardanti anomalie riconducibili a questo componente, e sembrerebbero tutte legate ad un attuatore elettromeccanico che si guasta, sostituibile a parte, e non certo ad un difetto congenito alla pompa. La mia auto è una primissima serie, ha già circa 80k km e non ho mai riscontrato alcun tipo di anomalia nè spia accesa.
Hai qualche info in più, ad esempio codici di riferimento di eventuali componenti modificati....??

La Giulia la ritiro la 8 gennaio, se mi ricordo vi carico i codici dei componenti sostituiti.
 
Grazie per le risposte avute,
Ma non crederete, un meccanico generico mi ha riferito che prima di smontare pompa o se hujsore
devo cambiare il coperchio dove viene alloggiato il filtro olio, lui dice che non è la prima giulia che sistema c

Capisco anche di cosa parla il tuo meccanico... Nel filtro c'è un gommino che potrebbe spostarsi e ostruire un passaggio che naturalmente quando va in alta pressione crea problemi... Ecco perché è consigliabile usare il filtro originale e non un UFI... Comunque puoi provare a sostituire questi componenti ma per quanto mi riguarda fai prima a sostituire la pompa...(sempre parere personale)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma alla tua auto si accendeva spesso avaria motore?
Ogni qual volta superi i 2000 giri motore siccome è a portata variabile la pompa non lubrifica a dovere nella parte "inferiore del motore" ( la lubrificazione del motore è abbastanza articolata)... Ora non voglio scrivere pippe sul DPF ma per me è complice e porta a questo problema se inizia a rigenerare spesso.