Servomotore pompa dell'olio componente bloccato.

Grazie per le risposte avute,
Ma non crederete, un meccanico generico mi ha riferito che prima di smontare pompa o se hujsore
devo cambiare il coperchio dove viene alloggiato il filtro olio, lui dice che non è la prima giulia che sistema c
Ah il coperchio di cui parla fa parte di una campagna di richiamo...che adesso a memoria mi ricordo essere la 6107... Ora non ho con me le fatturazioni e non posso verificare. Un coperchio delle dimensioni di 3 cm di diametro nero in plasticaccia.
 
Naturalmente io non sono un meccanico quindi tu fai bene ad affidarti al tuo... Io ti racconto la mia esperienza con questo problema.
 
Calcolate che faccio percorrenze brevi. 15km al giorno per andare e tornare da lavoro.
Poi ho fatto 6 viaggi in autostrada da 750 km ad andare e 750km a tornare da quando è apparsa la prima volta questa spia.
 
Salve, volevo un aiuto, sono possessore di una giulia super immatricolata 11/2016 150 cv. Da un paio di giorni mi si accende la spia avaria motore con cali di potenza al motore.
Spengo la macchina la riaccendo la spia non si resetta ma l auto riprende le sue prestazioni, oggi mentre andavo a lavoro la spia si è spenta ma nel pomeriggio sono andato ugualmente in officina per controllo, mi hanno diagnosticato errore Cod. P06dd.
Lascio l officina per ritornare a casa ed ecco ci risiamo, spia accesa con calo di potenza, qualcuno mi potrebbe dare delle info in merito prima che in officina mi smantellano l auto?
Da quello letto nei vari forum è un problema non poco noto ma con soluzioni diverse.
Grazie anticipatame per l aiuto.


Stesso mio problema su Giulia 2.2 180cv manuale anno 2016...
 
Aggiungo anche che è un difetto della pompa della prima serie conosciuto da Alfa Romeo, tant'è che ora la montano maggiorata dal 2018 in poi... Cosa che naturalmente farai dare anche alla tua perché non avrebbe senso montare la stessa pompa che dopo 60 Mila km smette di funzionare bene...
Sappi comunque che non è un problema di contatto o bulbi o altro... È proprio la pompa che non lubrifica a dovere il motore.

Anche la mia stesso problema, ma come può essere la pompa che non funziona bene su un auto unicoproprietario da 76mila km? Mi sembra assurdo dover far sostituire la pompa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci tengo a precisare che nella mia inizialmente c'era la spia avaria motore per via dell'olio da sostituire (praticamente c'era da fare il tagliando).
Sostituisco l'olio senza il filtro (anche perché è un auto sempre stata utilizzata da un vecchietto), azzero il service e "pum" spia avaria "far controllare motore", mi collego con MES e mi dava i seguenti errori:
P0100 - segnale debimetro
P06DD - pompa olio a cilindrata variabile
P065A - alternatore intelligente (IAM)
visti gli errori apro subito la scatola filtro dell'aria e mi accorgo che il filtro era inzuppato di olio per circa 1/4 della sua lunghezza, allora cerco di pulire il filtro ma niente, allora lo sostituisco.
Sostituisco il filtro aria ed uso un po' l'auto ma ancora nulla.
La porto in officina:
-mi sostituiscono il filtro olio (ok)
-mi puliscono il debimetro con uno spray apposito (ok)
e mi dicono di provare l'auto.
La uso un po' ed ecco riapparire la spia.
Mi ricollego ed ora non c'è più l'errore sul debimetro ma mi rimangono gli altri 2.
allora continuo ad utilizzare l'auto nella speranza che si riprenda da sola (magari essendo stata parecchio tempo ferma aveva da macinare un po di km) ma nulla.
Va via da sola la spia ma poi ricompare.
La riporto in officina e gli chiedo di controllare anche se per caso avesse da fare degli aggiornamenti alle centraline dato che è una delle prime, non vorrei avesse dei difetti di programmazione.
Aggiornano la centralina e mi sostituiscono una specie di valvola di non ritorno che tiene l'olio sul banco quando si spegne il motore (una sorta di cilindretto con un o-ring, nulla di che).
Riprovo l'auto ma ancora nulla.. rimane sempre la spia avaria con l'errore:
-P06DD - pompa olio a cilindrata variabile.
Dato che sto leggendo che questo errore è abbastanza noto.
Qualcuno di voi è riuscito a far passare la sostituzione pompa con quella maggiorata in garanzia dato che si tratta di un difetto di progettazione?

Grazie anticipatamente.