Sfida Giulia contro Tonale - come convincere ad acquistare Giulia?

A me di queste affermazioni da benpensante non importano assolutamente niente, sappilo.

C'è chi vede in faccia la triste realtà e non ha paura di denunciarla, c'è chi indottrinato dal sistema e dal politicamente se ne sta zitto, buono, sorridente e passivo.


Detto questo non c'è bisogno di aggiungere altro.
Sono se possibile ancora più schifato. Parliamo di auto che è meglio
 
Il paragone sarebbe più indicato tra tonale e Stelvio.. Giulia è troppo diversa per tipologia spazio ecc..
 
Ho visto ultima pubblicità della Stelvio... o il Target è lo stesso oppure semplicemente si limitano mettere una bella donna ovunque...
Premetto che non ho fatto caso a quella dello Stelvio.
Il marketing prima di lanciare un qualsiasi messaggio studia il target ed elabora la strategia per raggiungerlo, è ingenuo pensare che vengano inseriti un soggetto e delle comparse così a caso: le agenzie costano milioni.
Gli spot di presentazione di X1-Tonale hanno protagonista entrambe una coppia con la donna più intraprendente dei due, sul Tonale l’uomo è in secondo piano mentre in quella dell’X1 è addirittura impaurito da quello che gli succede attorno, forse anche un po’ sfi🐱, è abbastanza evidente che nei due spot l’obiettivo da raggiungere è un gentil sesso determinato a prendere l’iniziativa ed “arrivare”, il messaggio sotteso ricorda la versione inversa di quel vecchio claim che diventa “per la donna che non deve chiedere mai”.
Lo spot successivo del Tonale Q4 è già un po’ diverso, il pubblico femminile è meno interessato ai 280cv per cui il target di vendita diventa evidentemente quello maschile, in questo spot la stessa donna del precedente viene messa da sola alla guida non cercando di fare un confronto diretto con l’altro sesso ma soltanto evidenziandone le grazie affini con le belle linee dell’auto.

Oggi per altro è la giornata giusta per ricordare a tutti che questi stereotipi andrebbero estirpati.
Cosa c’entrano gli stereotipi?
Lo spot si occupa solo di vendere un prodotto a chi tendenzialmente è più disponibile a farlo o che ha più voce in capitolo, tutto qui.

Buona festa della donna
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Rimane il fatto che questo 3D ha la stessa valenza della domanda : "preferisci una fetta di brasato o un branzino al forno?" ...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Non sono d’accordo sulle osservazioni riguardo il thread. Sono chi l’ha aperto e l’ho aperto per una situazione reale che trovate descritta.

La persona che volevo convincere era molto interessata a Giulia e tuttora la ritiene un’auto irripetibile, il budget non era un problema, e le esigenze di ogni persona vanno valutate a se, mi spiace che non si riesca a pensare a mente aperta e che sia necessaria una categorizzazione ma esistono ancora persone che comprano ciò che più piace e che siano indecise tra berlina e suv perché alla fine non serve necessariamente scegliere una berlina o un suv, sono pochi ma ci sono quelli che riescono ancora a distinguere le esigenze create dal marketing dai propri gusti, inoltre ci sono diversi parametri in gioco, chi non vuole un suv grosso (Stelvio) potrebbe guardare una più moderna e compatta Tonale e porsi interrogativi se scegliere la modernità della prima o la bella guida di una Giulia…

Alla fine la scelta è ricaduta su Tonale per diversi motivi tra i quali il maggior peso sono le difficoltà di accesso a bordo di Giulia.. sono certo che chi cerca l’identità alfa, l’appassionante piacere di guida, il bel design evocativo, possa trovarsi di fronte ad un dilemma simile senza stare a pensare a stronzate tipo “mi serve un suv” o “mi serve una berlina” visto che in più occasioni abbiamo capito che sul suv non hai gli spazi di una monovolume e che sulla berlina ci porti figli e bagagli basta organizzarsi.

Grazie comunque a chi ha contribuito fattivamente al discorso che oltre ad essere un caso reale è stato anche un interessante esperimento
 
Premetto che non ho fatto caso a quella dello Stelvio.
Il marketing prima di lanciare un qualsiasi messaggio studia il target ed elabora la strategia per raggiungerlo, è ingenuo pensare che vengano inseriti un soggetto e delle comparse così a caso: le agenzie costano milioni.
Gli spot di presentazione di X1-Tonale hanno protagonista entrambe una coppia con la donna più intraprendente dei due, sul Tonale l’uomo è in secondo piano mentre in quella dell’X1 è addirittura impaurito da quello che gli succede attorno, forse anche un po’ sfi🐱, è abbastanza evidente che nei due spot l’obiettivo da raggiungere è un gentil sesso determinato a prendere l’iniziativa ed “arrivare”, il messaggio sotteso ricorda la versione inversa di quel vecchio claim che diventa “per la donna che non deve chiedere mai”.
Lo spot successivo del Tonale Q4 è già un po’ diverso, il pubblico femminile è meno interessato ai 280cv per cui il target di vendita diventa evidentemente quello maschile, in questo spot la stessa donna del precedente viene messa da sola alla guida non cercando di fare un confronto diretto con l’altro sesso ma soltanto evidenziandone le grazie affini con le belle linee dell’auto.


Cosa c’entrano gli stereotipi?
Lo spot si occupa solo di vendere un prodotto a chi tendenzialmente è più disponibile a farlo o che ha più voce in capitolo, tutto qui.

Buona festa della donna
La tua premessa dice tutto, guarda lo spot della nuova Stelvio e poi mi risponderai con cognizione di causa. Il preconcetto e gli stereotipi animano il 90% degli spot perchè studi di settore sono innanzi tutto focalizzati sugli strati sociali di riferimento e nel caso specifico ci hanno "insignito" del titolo di ignoranti/benestanti 😑. Meglio discutere di auto comunque che di spot 😜
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La tua premessa dice tutto, guarda lo spot della nuova Stelvio e poi mi risponderai con cognizione di causa. Il preconcetto e gli stereotipi animano il 90% degli spot perchè studi di settore sono innanzi tutto focalizzati sugli strati sociali di riferimento e nel caso specifico ci hanno "insignito" del titolo di ignoranti/benestanti 😑. Meglio discutere di auto comunque che di spot 😜
Grazie al buon @Mgaproduction per il link.
Mi chiedo cosa dovrebbe dimostrare secondo te la visione dello spot di Stelvio.
Il primo di presentazione del Tonale direi che è abbastanza diverso da questo che è più simile a quello di Tonale Q4, qui la componente emotiva la fa da padrone.