Sfida Giulia contro Tonale - come convincere ad acquistare Giulia?

perchè studi di settore sono innanzi tutto focalizzati sugli strati sociali di riferimento e nel caso specifico ci hanno "insignito" del titolo di ignoranti/benestanti 😑. Meglio discutere di auto comunque che di spot 😜
beh il primo passo in qualsiasi campagna pubblicitaria è identificare i buyer persona e chiaramente un crossover medio nella fascia di prezzo 35-50 mila euro non può che rivolgersi a individui di età media e mediamente benestanti, quella che una volta si sarebbe chiamata media borghesia urbana, che generalmente cerca un veicolo per immagine e non per lo spazio o le doti utilitaristiche.

chiaramente il target non è quello di Stelvio, men che meno quello di Giulia
 
Non si può paragonare Giulia e tonale… e come paragonare una 4c è uno Stelvio.. uno può benissimo prendere uno o altro indipendentemente da prezzo acquisto ecc ma sono molto diversi come tipologia di auto se uno deve mettere un passeggino e ha figli la Giulia non e molto pratica ma lo e di più una giulietta o un tonale o uno Stelvio.. il titolo andrebbe cambiato con e meglio tonale o Stelvio…
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Non si può paragonare Giulia e tonale… e come paragonare una 4c è uno Stelvio.. uno può benissimo prendere uno o altro indipendentemente da prezzo acquisto ecc ma sono molto diversi come tipologia di auto se uno deve mettere un passeggino e ha figli la Giulia non e molto pratica ma lo e di più una giulietta o un tonale o uno Stelvio.. il titolo andrebbe cambiato con e meglio tonale o Stelvio…
È stato già chiarito che l'autore della discussione fosse realmente combattuto tra Giulia e Tonale (seppur per conto terzi) e quindi dovesse scegliere tra esigenze di spazio, abitabilità e facilità d'accesso da una parte e piacere di guida, handling e prestazioni dall'altra. Alla fine hanno prevalso la praticità nell'uso quotidiano e quindi Tonale. In linea di massima un confronto tra segmenti diversi non ha mai senso così come è sbagliato fare comparazione prendendo come riferimento solo il prezzo ma questo della discussione è un caso limite. I competitor di Tonale sono X1, Q3, GLA, Formentor, Tucson, Volvo xc40 etc... Tutte auto del Segmento c-suv/crossover
 
Grazie al buon @Mgaproduction per il link.
Mi chiedo cosa dovrebbe dimostrare secondo te la visione dello spot di Stelvio.
Il primo di presentazione del Tonale direi che è abbastanza diverso da questo che è più simile a quello di Tonale Q4, qui la componente emotiva la fa da padrone.
Semplice, il target di riferimento non è dato dal soggetto scelto per la sponsorizzazione di un prodotto. Che poi è l'equazione (a mio avviso sbagliata) che hanno fatto tutti per Tonale.
 
Semplice, il target di riferimento non è dato dal soggetto scelto per la sponsorizzazione di un prodotto.
Che poi è la stessa cosa che sostengo io 😅: il target dei due spot di Tonale, normale e Q4, è diverso, nonostante il personaggio sia lo stesso.

Che poi è l'equazione (a mio avviso sbagliata) che hanno fatto tutti per Tonale.
Quale sarebbe, Compass=Tonale?
 
No è l'equazione Tonale = Donnale
Il target di X1 non è affatto diverso, solo che le tedesche hanno meno hater che blaterano.

Tra l’altro, parentesi su X1, non capisco come quella brutta gobba della plancia presente dietro il tablettone non riceva alcuna critica
 
  • Like
Reactions: William79
Secondo me bisogna distinguere una marea di elementi, li butto giu
- contesto sociopolitico mondiale (fluidità sempre maggiore tra i generi e i loro gusti, politically correct, suv, ecologia, tecnologia e intelligenze artificiali)
- necessità di illustrare punti chiave di vendita, features, chicche e quant'altro (alexa, led, le palette al volante...)

e ne vengono fuori le due pubblicità di cui sopra, la prima (m-hev) meno emozionale più concreta e più tecnologica, la seconda (p-hev) più emozionale più dinamica...

Detta sinceramente l'elemento femminile, per me che sono nato più vicino a questa era del "tutto corretto, tutto neutro" non ha fatto pensare al target, più che altro mi ha fatto pensare di voler parlare anche alle donne ma non "solo alle donne"...

Credo che target=donne sia una associazione riduttiva causata da un bias tutto "italo-social" riguardante il "donnale" e la donna che guida col crossover...
Lo dico perché in altri paesi le donne si alternano al volante col marito, guidano segmenti più grossi dell'utilitaria e non hanno particolari deficit al volante, si veda anche solo la mia compagna (austriaca) che ha guidato per 4 anni 2 Sharan a botte di 75.000km l'anno e per altri 1,5 una Passat a botte di 90.000km l'anno... o le mie colleghe tedesche, che quando si va in vacanza in Italia dopo il brennero si alternano col marito alla guida dell'auto di famiglia che generalmente è una station...
o una coppia di Svizzeri che conosco... lui gran motociclista gira con una kia stonic, lei insegnante all'asilo gira con la skoda superb...

sarebbe bello sapere se la motivazione è "il messaggio" o una solita carenza di audacia e "copiamo dagli altri così non sbagliamo"...




per quanto riguarda Giulia vs Tonale, proprio l'altro giorno il famigliare mi diceva, "se tiriamo ancora lunghi tra richiami campagne e concessionaria che mi fa girare le balle prendo una Giulia e quando devo uscire dalla macchina poi ci penserò" :D
proprio perché alla fine la praticità e la necessità di avere meno difficoltà di accesso al veicolo non comandano sul "cuore" che con una situazione motoria migliore non avrebbe avuto dubbi..
soffermandomi però sui vari scambi noto che tanti concepiscono la scelta del veicolo partendo dal segmento, sarà sicuramente il modo giusto visto che il segmento spesso determina tanti altri fattori correlati; mi troverò io in una situazione anomala, sono circondato da persone (probabilmente per passione) che se si innamorano di un veicolo costruiscono intorno a questo le loro necessità... vedi un amico che cambia 2 moto l'anno e non ha neanche una macchina eppure come noi lavora e vive una vita normale fatta anche di viaggi ed impegni, o vedi un amico con famiglia che ha una Punto e una Panda e con 2 figli ci va ovunque...
O quello che è passato dalla Classe A alla Stelvio e ora sta cercando una piccola pepata con la quale tornare a rivivere le emozioni della CLIO RS 200cv pur avendo anche lui 2 figli...
o quello che aveva figlia, volvo v40 e moglie con la smart, ora ha venduto smart e v40 e ha preso una serie 3 e la usano entrambi ma non si schiodano mai da casa quindi non hanno l'esigenza di fare viaggi o di riporre bagagli.. semplicemente gli piaceva la serie3 station...
:D mi sa che frequento gente strana... :D
 
Grazie al buon @Mgaproduction per il link.
Mi chiedo cosa dovrebbe dimostrare secondo te la visione dello spot di Stelvio.
Il primo di presentazione del Tonale direi che è abbastanza diverso da questo che è più simile a quello di Tonale Q4, qui la componente emotiva la fa da padrone.
Che cosa dovrebbe dimostrare, onestamente dal mio punto di vista, è che LA Stelvio (LA LA LA LA .... LA macchina, LA vettura, LA automobile ecc ecc tutte al femminile 🤣 ) è una vettura che suscita emozioni anche nel mondo femminile pur non essendo questo tipicamente il target a cui si rivolge principalmente.
Diciamoci la verità : in percentuale quante sono le donne che sceglierebbero una Stelvio (o anche una Giulia) rispetto agli uomini?
Le donne, se abbiamo imparato a conoscerle un pochino) non badano troppo al mondo automobilistico come facciamo noi maschietti. A loro basta una Tonale (che forse è già fin ttroppo come dimensioni...), a loro non interessa molto un infotaiment all'ultima moda, a loro non interessa l'hnadling di una vettura, le sue prestazioni corsaiole, la sua tenuta di strada, i cavalli del motore, il motore stesso ecc ecc...a loro interessa più la "praticità" della vettura. L'hand free per le donne è una figata, il tenere la chiave nella borsetta è una figata, l'avere una macchina che si giri nel traffico stile "Panda" e non di sicuro stile Stelvio...
Insomma, io credo che per le donne la Stelio (LA) sia una vettura per loro non pratica, non utile, non conveniente, non interessante....
Lo spot vuole far credere l'esatto opposto : vuole FORSE immettere un pò di "machismo" in quel mondo così delicato come è quello femminile a favore di uno dei solo 3 modelli che l'Alfa ha oggi a listino. Contando che per la Tonale è più facile per quanto scritto prima e per la Giulia è quasi impossibile, ecco che il marketing si inventa alcuni paradigmi femminili da inculcare per un modello che tutto è fuorchè femminile.

Oppure, banalmente come la pubblicità insegna per ogni prodotto, una bella donna attrae a prescindere un uomo che si fa "infinocchiare" da una pubblicità "ingannevole" dove basta vedere una donna attraente per colpire l'attenzione....ed ecco che la donna che vuole una Stelvio e che si emoziona per un oggetto tipicamente "maschile" fa colpo sui pensieri di un uomo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me bisogna distinguere una marea di elementi, li butto giu
- contesto sociopolitico mondiale (fluidità sempre maggiore tra i generi e i loro gusti, politically correct, suv, ecologia, tecnologia e intelligenze artificiali)
- necessità di illustrare punti chiave di vendita, features, chicche e quant'altro (alexa, led, le palette al volante...)

e ne vengono fuori le due pubblicità di cui sopra, la prima (m-hev) meno emozionale più concreta e più tecnologica, la seconda (p-hev) più emozionale più dinamica...

Detta sinceramente l'elemento femminile, per me che sono nato più vicino a questa era del "tutto corretto, tutto neutro" non ha fatto pensare al target, più che altro mi ha fatto pensare di voler parlare anche alle donne ma non "solo alle donne"...

Credo che target=donne sia una associazione riduttiva causata da un bias tutto "italo-social" riguardante il "donnale" e la donna che guida col crossover...
Lo dico perché in altri paesi le donne si alternano al volante col marito, guidano segmenti più grossi dell'utilitaria e non hanno particolari deficit al volante, si veda anche solo la mia compagna (austriaca) che ha guidato per 4 anni 2 Sharan a botte di 75.000km l'anno e per altri 1,5 una Passat a botte di 90.000km l'anno... o le mie colleghe tedesche, che quando si va in vacanza in Italia dopo il brennero si alternano col marito alla guida dell'auto di famiglia che generalmente è una station...
o una coppia di Svizzeri che conosco... lui gran motociclista gira con una kia stonic, lei insegnante all'asilo gira con la skoda superb...

sarebbe bello sapere se la motivazione è "il messaggio" o una solita carenza di audacia e "copiamo dagli altri così non sbagliamo"...




per quanto riguarda Giulia vs Tonale, proprio l'altro giorno il famigliare mi diceva, "se tiriamo ancora lunghi tra richiami campagne e concessionaria che mi fa girare le balle prendo una Giulia e quando devo uscire dalla macchina poi ci penserò" :D
proprio perché alla fine la praticità e la necessità di avere meno difficoltà di accesso al veicolo non comandano sul "cuore" che con una situazione motoria migliore non avrebbe avuto dubbi..
soffermandomi però sui vari scambi noto che tanti concepiscono la scelta del veicolo partendo dal segmento, sarà sicuramente il modo giusto visto che il segmento spesso determina tanti altri fattori correlati; mi troverò io in una situazione anomala, sono circondato da persone (probabilmente per passione) che se si innamorano di un veicolo costruiscono intorno a questo le loro necessità... vedi un amico che cambia 2 moto l'anno e non ha neanche una macchina eppure come noi lavora e vive una vita normale fatta anche di viaggi ed impegni, o vedi un amico con famiglia che ha una Punto e una Panda e con 2 figli ci va ovunque...
O quello che è passato dalla Classe A alla Stelvio e ora sta cercando una piccola pepata con la quale tornare a rivivere le emozioni della CLIO RS 200cv pur avendo anche lui 2 figli...
o quello che aveva figlia, volvo v40 e moglie con la smart, ora ha venduto smart e v40 e ha preso una serie 3 e la usano entrambi ma non si schiodano mai da casa quindi non hanno l'esigenza di fare viaggi o di riporre bagagli.. semplicemente gli piaceva la serie3 station...
:D mi sa che frequento gente strana... :D
Beh non sempre è una questione di cuore ma anche di disponibilità economica, io e mia moglie potendo avremmo preso una Giulietta Quadrifoglio lei ed una Giulia Quadrifoglio io per la quotidianità e Tonale (proprio perchè piace tanto ad entrambi) solo per trasferminenti con figlia, cane e bagagli a seguito... purtroppo il budget (non solo per l'acquisto ma soprattutto per il mantenimento) è quello e ci si deve far rientrare tutto: necessità, gusti, piacere di guida etc... da qui Clio 4 lei e Tonale io 🙃