Sfida Giulia contro Tonale - come convincere ad acquistare Giulia?

Che cosa dovrebbe dimostrare, onestamente dal mio punto di vista, è che LA Stelvio (LA LA LA LA .... LA macchina, LA vettura, LA automobile ecc ecc tutte al femminile 🤣 ) è una vettura che suscita emozioni anche nel mondo femminile pur non essendo questo tipicamente il target a cui si rivolge principalmente.
Diciamoci la verità : in percentuale quante sono le donne che sceglierebbero una Stelvio (o anche una Giulia) rispetto agli uomini?
Le donne, se abbiamo imparato a conoscerle un pochino) non badano troppo al mondo automobilistico come facciamo noi maschietti. A loro basta una Tonale (che forse è già fin ttroppo come dimensioni...), a loro non interessa molto un infotaiment all'ultima moda, a loro non interessa l'hnadling di una vettura, le sue prestazioni corsaiole, la sua tenuta di strada, i cavalli del motore, il motore stesso ecc ecc...a loro interessa più la "praticità" della vettura. L'hand free per le donne è una figata, il tenere la chiave nella borsetta è una figata, l'avere una macchina che si giri nel traffico stile "Panda" e non di sicuro stile Stelvio...
Insomma, io credo che per le donne la Stelio (LA) sia una vettura per loro non pratica, non utile, non conveniente, non interessante....
Lo spot vuole far credere l'esatto opposto : vuole FORSE immettere un pò di "machismo" in quel mondo così delicato come è quello femminile a favore di uno dei solo 3 modelli che l'Alfa ha oggi a listino. Contando che per la Tonale è più facile per quanto scritto prima e per la Giulia è quasi impossibile, ecco che il marketing si inventa alcuni paradigmi femminili da inculcare per un modello che tutto è fuorchè femminile.

Oppure, banalmente come la pubblicità insegna per ogni prodotto, una bella donna attrae a prescindere un uomo che si fa "infinocchiare" da una pubblicità "ingannevole" dove basta vedere una donna attraente per colpire l'attenzione....ed ecco che la donna che vuole una Stelvio e che si emoziona per un oggetto tipicamente "maschile" fa colpo sui pensieri di un uomo...
Purtroppo banalmente è la seconda che hai detto (secondo me).
 
soffermandomi però sui vari scambi noto che tanti concepiscono la scelta del veicolo partendo dal segmento, sarà sicuramente il modo giusto visto che il segmento spesso determina tanti altri fattori correlati

Interessante disquisizione alla quale vorrei aggiungere 2 pensieri strettamente personali (cioè della mia condizione famigliare).

La prima auto è stata una Fiat Ritmo usata nell'89 (avevo bisogno di muovermi in modo indipendente dai genitori) a cui è seguita una stupenda fantastica meravigliosa intramontabile Alfa Romeo 75 TS perchè ne avevo le palle piene di farmi sorpassare in autostrada dalle biciclette 🤣
Poi sono passato ad una V40 2.0 TB in quanto ho messo su famiglia e prole ed aveva un motore abbastanza prestazionale per il tipo di auto e coniugava nel frattempo lo spazio necessario alle esigenze famigliari.
Poi sono inziate le auto NLT per cui ho preso quello che veniva (Focus berlina, Stilo berlina, Stilo sw e Renault megane sw) tenendo quasi sempre la V40.
Poi è finita l'epoca delle auto NLT per cui ho riscattato la Megane (pur sempre una sw che coniugava più lo spazio famigliare che le prestazioni) e dopo di lei ho preso una V60 che mi attraeva moltisismo dal punto di vista estetico, aveva un buon motore e continuava ad avere spazio a sufficienza (anche se non tutto quello che mi serviva e la differenza l'ho colmata prima con una Fait 16 e poi con una Polo) per le esigenze famigliari.
Poi mi hanno distrutto la V60 e sono stato costretto ad acquistare una macchina ed ecco i dilemmi : l'età che avanza, la voglia prestazioni (non solo motoristiche ma anche di tenuta di strada ecc ecc) che non cala, lo spazio che manca sempre, la schiena che fa i capricci e .......... la moglie che rompe le palle per salire e scendere "comoda" ed ecocmi quindi al primo suv.

Scelta, in effetti, dettata più dalle praticità che dal resto...fosse stato per me, una Stelvio era l'ideale (anche usata) visti i costi ma la Tonale è stata la scelta ideale per ingombri esterni e spazi interni anche per mia moglie...
 
Il target di X1 non è affatto diverso, solo che le tedesche hanno meno hater che blaterano.

Tra l’altro, parentesi su X1, non capisco come quella brutta gobba della plancia presente dietro il tablettone non riceva alcuna critica
Perchè il muso non è oggettivamente sgraziato? In quel caso si che parliamo di linee disarmoniche ma ai krukki tutto è concesso a quanto pare. Mi chiedo come diavolo facciano a venderle con l'aggravante di proporle con motorizzazioni a dir poco vetuste (3 cilidri) :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Interessante disquisizione alla quale vorrei aggiungere 2 pensieri strettamente personali (cioè della mia condizione famigliare).

La prima auto è stata una Fiat Ritmo usata nell'89 (avevo bisogno di muovermi in modo indipendente dai genitori) a cui è seguita una stupenda fantastica meravigliosa intramontabile Alfa Romeo 75 TS perchè ne avevo le palle piene di farmi sorpassare in autostrada dalle biciclette 🤣
Poi sono passato ad una V40 2.0 TB in quanto ho messo su famiglia e prole ed aveva un motore abbastanza prestazionale per il tipo di auto e coniugava nel frattempo lo spazio necessario alle esigenze famigliari.
Poi sono inziate le auto NLT per cui ho preso quello che veniva (Focus berlina, Stilo berlina, Stilo sw e Renault megane sw) tenendo quasi sempre la V40.
Poi è finita l'epoca delle auto NLT per cui ho riscattato la Megane (pur sempre una sw che coniugava più lo spazio famigliare che le prestazioni) e dopo di lei ho preso una V60 che mi attraeva moltisismo dal punto di vista estetico, aveva un buon motore e continuava ad avere spazio a sufficienza (anche se non tutto quello che mi serviva e la differenza l'ho colmata prima con una Fait 16 e poi con una Polo) per le esigenze famigliari.
Poi mi hanno distrutto la V60 e sono stato costretto ad acquistare una macchina ed ecco i dilemmi : l'età che avanza, la voglia prestazioni (non solo motoristiche ma anche di tenuta di strada ecc ecc) che non cala, lo spazio che manca sempre, la schiena che fa i capricci e .......... la moglie che rompe le palle per salire e scendere "comoda" ed ecocmi quindi al primo suv.

Scelta, in effetti, dettata più dalle praticità che dal resto...fosse stato per me, una Stelvio era l'ideale (anche usata) visti i costi ma la Tonale è stata la scelta ideale per ingombri esterni e spazi interni anche per mia moglie...
Esatto, viviamo di compromessi... c'è anche da aggiungere che altri tempi con una 127 si andava in vancanza in 4 con bagagli,animali domestici e quant'altro senza aria condizionata. Le esigenze e la società sono cambiate, così oggi ci ritroviamo ad aquistare auto molto "comode ed ingombranti" che però spesso trasportano, per la stragrande maggioranza del tempo, 1 sola persona :)
 
comunque prima si parlava di spot….
beh io se lo riguardo mi vien voglia di aprire AutoScout24 e cercarmene una…
 
  • Like
Reactions: RGS1000
comunque prima si parlava di spot….
beh io se lo riguardo mi vien voglia di aprire AutoScout24 e cercarmene una…
e questa?
simpatica, bella macchina, dice tutto (non so se avete provato una 156 q4 sui fondi scivolosi... praticamente sui binari...)

e questa? altro che "donna al centro" con tutte quelle vaccate politically correct, questa spacca di brutto, prende il pregiudizio e lo manda a quel paese...

la scena in cui passa nel tornado, per quanto impossibile, rappresenta la sua vera essenza, credo che sia la 147 riassunta in pochi secondi di video... un mostro tutto nervi sveglio e veloce come solo questa auto sa essere! che begli anni che ho passato a guidarla, avessi spazio e soldi da spendere ne prenderei una da risistemare e la terrei... un capolavoro!
 
e questa?
simpatica, bella macchina, dice tutto (non so se avete provato una 156 q4 sui fondi scivolosi... praticamente sui binari...)

e questa? altro che "donna al centro" con tutte quelle vaccate politically correct, questa spacca di brutto, prende il pregiudizio e lo manda a quel paese...

la scena in cui passa nel tornado, per quanto impossibile, rappresenta la sua vera essenza, credo che sia la 147 riassunta in pochi secondi di video... un mostro tutto nervi sveglio e veloce come solo questa auto sa essere! che begli anni che ho passato a guidarla, avessi spazio e soldi da spendere ne prenderei una da risistemare e la terrei... un capolavoro!
Bellissime.
Adesso invece i messaggi che ci porta il capo marketing Alfa sono del tipo che avremo un’Alfetta “un po’ hatch ed un po’ cool”, sembra passato un secolo
 
Ultima modifica:
  • Triste
  • Like
Reactions: RGS1000 e mcrs969
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Le ho provate entrambe ed alla fine ho preso Giulia, la 190 cv

tecnicamente e prestazionalmente auto non paragonabili.

Giulia vince su tutto tranne che sull'infotainment
 
  • Like
Reactions: Tony_x