2.2 Diesel Sibilo motore

Io avevo già prenotato per mercoledì prossimo una controllata in officina
 
Però scusa se è una cattiva lubrificazione perché non segna avaria a pressione olio insufficiente? Mah tanta tecnologia ma poi
 
L’ho portata a un’altra officina, l’hanno provata e hanno detto che per loro il sibilo proviene dalla zona cambio-trasmissione perché l’ho fa quando gli organi iniziano ad andare in sforzo(ovvero forti accelerate e scalate forzate), loro mi hanno consigliato di provarla su un banco prova e capire da dove proviene il sibilo… allora ho chiamato un preparatore di auto e chiedendo a lui se si poteva capire da una prova di un banco lui mi ha risposto che molto probabilmente non saremmo stati in grado di sentire perché i rulli sono molto rumorosi, mi ha detto comunque di passare e così la poteva provare… arrivato l’andiamo a provare con il preparatore e in strada mi ha chiesto se mi fossi messo seduto dietro e sentire se proviene dal posteriore( anche se mi ha detto che il differenziale sul dritto non lavora, ma solamente in curva per quello che l’ha escluso)… stando seduto sul passeggero ho provato a mettere l’orecchio sotto la cloche del cambio per sentire se venisse da lì, e con mio grande stupore il sibilo si percepiva che veniva dalla zona cambio… il oreparatore mi ha dato il numero di gear work un ditta specializzata in cambi manuali e automatici che si occupano anche di auto da corsa… lunedì mi richiamano vi tengo aggiornati… sono più che sicuro ora che il sibilo proviene dalla zona cambio ora bisogna capire se è solamente un cuscinetto o qualcosa di più serio
 
e si un banco prova fa un sacco di rumore, Gear works ho provato a scrivergli solo che non mi han mai risposto nulla. Loro han revisionato cambi alfa. Comunque come mai l’altra persona ha rotto il motore con la nostra problematica ? Cioè non si capisce nulla. Io comunque la porto martedì sera e la lascio mercoledì tutto il di
 
Parlando con l’officina alfa ha detto che sicuramente aveva un altro problema… e che per rompere questi motori c’è ne vuole, può essere stato per loro anche un difetto di fabbrica(pompa olio difettosa e altre cose), ma che questo sibilo sicuramente non proviene dal motore
 
Ultima modifica:
Ha rotto il motore perché qualche problema su sto motore ci sono. Già avere olio in aspirazione non va bene poi spia olio che si accende ogni tanto e vari problemi che molti hanno avuto con livello olio ecc… e c’è ancora chi sostiene che questo motore sia eccezionale.. i motori italiani eccezionali sono altri sicuramente non questo
 
Io avevo spia livello olio superiore al max ma lastina era sporca poco mm sopra il massimo, adesso non si accende più. Però lo faceva anche prima il sibilo a caldo. Comunque il motore tira sempre, certo se non ci fosse tutto sto olio che sporca probabilmente funzionerebbe meglio tutto credo. Io 78000km all’attivo con due cambi olio motul. Vedo comunque miglioramenti.
 
Certo che i motori tira sempre se fonde o spacca di solito lo fa di colpo finché sei in garanzia problemi zero chiami carro attrezzi e dopo un paio di settimane al massimo hai motore nuovo e zero spese ma se devi spendere di tasca tua il discorso cambia eccome ci sono molte cose che non si possono controllare su sto motore non c’è temperatura acqua non c’è più asta livello olio c’è olio in aspirazione che potrebbe anche se molto difficile andare in aspirazione è visto che non e comprimibili piegare o spaccare tt ecc inoltre la spia olio a molti si è accesa per vari motivi e finché e problema elettrico non succede niente se è un problema meccanico appena accende spia ha già fuso… ora non è che voglio dire che le altre marche siano meglio anzi anche loro fondono e per bene da bmw a Audi ecc… però io di 159, Giulietta, tipo,500, ecc di motore fuso o rotto non ne ho mai visti… al massimo la turbina ma per incuranza nella manutenzione col miele la turbina fa fatica a lubrificarsi… bastava tenere gli ottimi motori che avevano e migliorare il resto se mi migliori il resto ma il motore e in cesso per me la macchina e un bidone i motori devono andare bene praticamente sempre apparte raro casi per sfiga o altro.. qua mi pare che sfiga o altro spesso non c’entra… vabbè che devono obbligare la gente a sostituire spesso auto..
 
E si ormai è solo business come la possibilità di non poter bloccare il sedile in spegnimento auto. Comunque la mia la astina c’è l’ha! Avaria non ne ho mai avute se non per il cambio una volta, ma funziona bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La primissima serie probabilmente è la più riuscita almeno mio fratello ha quella e apparte il problema del olio nel aspirazione è filtro per ora non ha avuto altro ma ha molta paura di rompere motore… e mi ha detto che non è tranquillo… e garanzia niente ormai ha già 4 anni