Silent Block Alfa 166 - rumori provenire dalle ruote

Aggiornamenti: ho sostituito il fuso della ruota sinistra posteriore con uno usato e lo scodinzolio sembra scomparso. L'angolo di camber però è rimasto invariato. Tutti dicono che non è modificabile. Mi sono rotto e Ho portato la macchina in una officina ex alfa e l'ho fatta vedere al meccanico chiedendoli se era capace di raddrizzare quelle ruote. Risposta: certo che si può fare, non è previsto dalla alfa romeo (sono registrati in fabbrica) ma si può fare. L'unico inghippo è che i bulloni da regolare stanno nella parte alta della sospensione e per arrivarci bisogna tirare giù tutto il ponte. Non lo possono certo fare o sapere i gommisti o meccanici che non conoscono la macchina!
Altra cosa mi ha detto : nella mia macchina probabilmente hanno modificato l'assetto apposta per aumentare le doti stradali in particolare hanno modificato la campanatura e messo i distanziali.
 
Salve a tutti.Anch'io più o meno 60.000 km ho avuto questo problema.La macchina scodinzolava e inoltre cigolava da far paura.
Ho sostituito i silent solo de fusello ambo i lati e la macchina è andata alla grande.
Adesso dopo 60.000 km i problemi sono ricomparsi specialmente sulla ruota sinistra posteriore.Dalla convergenza è risultata un'inclinazione di 3,2 gradi(si vede anche ad occhio con la macchina sul ponte) l'altra sembra tenere ma supera i 2 gradi.
La mia domanda è:
1)Mi conviene sotituire di nuovo solo i silent block e sperare che durino altri 60.000?
2)Considerando che la mia macchina attualmente ha 270.000 km trovare un fusello usato o tutti e due magari meno usurati considerato che anche la parte del fusello dove vanno i silent si sia talmente usurata che i nuovi non durino molto?
Grazie
 
Ad ogni modo, Prima della sostituzione dei silent la prima volta e dopo quando la macchina andava bene le gomme hanno percorso gli stessi km ovvero 40.000.Il consumo all'interno è inevitabile nelle alfa. 1 grado, 1,5 ci deve sempre essere questa è stata la risposta di molti gommisti,sennò alla prima curva vai dritto
 
Ad ogni modo, Prima della sostituzione dei silent la prima volta e dopo quando la macchina andava bene le gomme hanno percorso gli stessi km ovvero 40.000.Il consumo all'interno è inevitabile nelle alfa. 1 grado, 1,5 ci deve sempre essere questa è stata la risposta di molti gommisti,sennò alla prima curva vai dritto
Ho avuto una 166 TS Euro 3 con la quale ho percorso oltre 160.000 kM senza mai sostituire un componente delle sospensioni e soprattutto senza aver mai fatto una convergenza.
Naturalmente ho assiduamente controllato l'usura degli pneumatici senza rilevare usure anomale.
Controllavo spesso la pressione (mantenuta a 2,5 Bar) più per il timore di qualche foratura non manifesta che altro.

A parte altri interventi di routine (sostituzione di più termostati, distribuzione a 100.000 Km, corde freno a mano, dischi e pastiglie, radiatore del riscaldamento e qualcos'altro che non ricordo) ho sostituito ambedue i cuscinetti anteriori.



:decoccio:
 
Infatti sono problemi che si sono manifestati dopo 220.000 più o meno.
Se aspettavi ancora ti toccava anche sonda lambda e debimetro,rigorosamente bosch,ma diciamo che ci sta anche dopo tot km
 
Per esempio ora che leggo bene,io i cuscinetti anteriori e posteriori,radiatore riscaldamento non li ho mai sostituiti
 
Infatti sono problemi che si sono manifestati dopo 220.000 più o meno.
Se aspettavi ancora ti toccava anche sonda lambda e debimetro,rigorosamente bosch,ma diciamo che ci sta anche dopo tot km

Per esempio ora che leggo bene,io i cuscinetti anteriori e posteriori,radiatore riscaldamento non li ho mai sostituiti
I cuscinetti solo gli anteriori a circa 140.000 km, a distanza di circa 5.000 chilometri uno dall'altro...
Sonde lambda pre cat (la coppia) si, debimetro mai...

Per quanto riguarda il radiatore interno direi che si guastano al 99,9% dopo il V/VI anno, conseguentemente passa a miglior vita anche la centralina degli indicatori di direzione... :smiley_001:


Stiamo andando OT comunque io sono rimasto soddisfatto al 100% del telaio e sospensioni...


:decoccio:
 
Si, in effetti è un'auto piuttosto longeva.

Io l'ho comprata usata e a parte la distribuzione non le avevano fatto niente.

Cambiati ammortizzatori a 200'000km, e un solo cuscinetto anteriore, e il maledetto radiatore riscaldamento con centralina frecce irrorata (che durerà ancora tanto perché ho messo poco antigelo e tengo bassa la pressione del circuito raffreddamento).

Il retrotreno è ancora perfetto...ci sono in commercio anche dei silent block di materiale più rigido, ma vista la durata di quelli originali mi sembra inutile perdere di comfort per niente.

Bella macchina. Indubbiamente. :eclipsee_Victoria:

Alla faccia delle crucche :aktion086:

IA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
cigolii posteriore dx e sx impianto metano e consumo estremo spalla pneumatici

Salve a tutti.Scrivo per porre all'attenzione di chi ne sa piu' di me la problematica che da qualche tempo ho con la mia 166.In pratica ho letto gia' qualche discussione e credo di non scrivere nulla di nuovo, ma tante'.
Quando mi siedo in auto, o addirittura se chiudo gli sportelli sento un cigolio metallico, come se qualcosa "stridesse" sotto la macchina.Premesso che ha un impianto a metano,ho notato che le ruote posteriori non sono perfettamente in asse, bensi' tendano ad essere piegate di qualche grado verso l'eserno ,cosa che naturalmente ha comportato l'usura in breve tenpo degli stessi, sino alla rottura .Ora mi e vi chiedo:
E' possibile che sia solo una questione della testina inferiore del braccio, oppure come mi ha detto il meccanico liquidandomi velocemente, e' dovuto agli ammortizzatori che sono a terra? C' e qualcuno che ha avuto la stessa problematica? Grazie .....