Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia

Ivano, qualche dritta per smontare il rivestimento montante? Ho visto che è agganciato al rivestimento del tetto e dall'altra parte è infilato nella plancia, di sicuro si dovrà liberare prima dalla parte del tetto ma come?
Tiri via la guarnizione che é solo a pressione e tiri in maniera secca il montante verso il basso.
É incastrato anche sul tetto ma quello cede facilmente.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il condensatore l'ho lasciato (ci vuole). Questa è la foto dove si vede meglio.

Visualizza allegato 203770

Hai lasciato il condensatore fornito coi tweeter?
Li sto montando adesso, ed ho visto che il condensatore fornito coi miei è da 3.3microF, contro i 4.7microF di quello di serie.
Questo significa che il tweeter è tagliato più in alto.
Hai per caso fatto prove coi due diversi condensatori per capire quale dei due ha miglior resa?
Io lascerei quello da 3.3 come proposto dalla Hertz.
 
Hai lasciato il condensatore fornito coi tweeter?
Li sto montando adesso, ed ho visto che il condensatore fornito coi miei è da 3.3microF, contro i 4.7microF di quello di serie.
Questo significa che il tweeter è tagliato più in alto.
Hai per caso fatto prove coi due diversi condensatori per capire quale dei due ha miglior resa?
Io lascerei quello da 3.3 come proposto dalla Hertz.
Non non ho fatto prove, ho lasciato quello della Hertz che secondo me essendo specifico per quel kit è sicuramente meglio.
Senza considerare che le prove fatte ad altoparlanti nuovi possono essere fuorvianti, perchè la resa migliore si ha dopo un certo rodaggio. Non ho mai dato molta importanza al rodaggio degli altoparlanti, ma devo dire che lavorando sull'impianto dell'auto mi sono ricreduto, perchè ho verificato che ha la sua importanza.
 
  • Like
Reactions: leoben
Dipende cosa intendi per pessimo. Direi che, se tutto funziona a dovere, è allineato agli impianti base delle altre case. Comunque se ti leggi questo thread potrai capire come apportare considerevoli miglioramenti. ;)
Permettimi ciomauro, vorrei dissentire senza alcuna vena polemica, solo esprimere il mio esperienza (avendo avuto Giulia con impianto base) non sono nemmeno lontanamente esperto tecnicamente come te di impianti e componenti audio, ma ho un buon orecchio, chi mi conosce di persona mi identifica/odia (e sì, odia anche in quanto troppo esigente ma è lunga da spiegare...) perchè sento troppo bene, e la cosa mi rompe un pò nella vita quotidiana (come udire troppo alcuni suoni che sento amplificati al punto da rompermi le balle quando per gli altri non sono nemmeno da prendere in considerazione, non riuscire ad ascoltare gli altoparlanti ridicoli e malsuonanti dei moderni televisori da 40" e passa, e di alcuni smartphone, che hanno un audio vomitevole quando per a stramaggiorparte sono orecchiabilie suonano correttamente, ecc...) e ti dico che il base della Giulia è il peggior impianto base che abbia mai sentito, solo come esempio il base di una A4, Serie 3 o Classe C suona molto meglio.
Addirittura quello che non capisco è che, rimanendo in casa Alfa, addirittura suona di gran lunga meglio anche quello base di Giulietta.
Tra i migliori impianti base di serie ti invito all'ascolto di quello un Rav4 serie penutlima ( dal 2012 al 2019) ed attuale (dal 2019), davvero fantastici, addirittura a livello del Pack Sound di Giulia.
Ma non è della stessa categoria di vettura, era solo come esempio di un bell'impianto basico.
Quindi non concordo che è allineato agli impianti base della concorrenza, presentando suoni eccessivamente impastati, x nulla cristallini, e con sovrapposizione ridicola delle frequenze.
Io sulla mia ex Giulia non riuscivo ad ascoltare la musica che ho sempre ascoltato per + di 15 min., mi affaticava l'ascolto come nessun'altro impianto base è mai riuscito a fare.

Sono invece pienamente concorde anche se non ho sentito personalmente l'effetto su Giulia, che con un kit Hertz si migliori notevolmente, perchè ho avuto modo di sentire i Kit Hertz anche basici (serie DIECI) su altre auto, ed il risultato era sbalorditivo.
Quindi di sicuro anche su Giulia avrà stessi effetti
Ripeto è solo la mia mia esperienza diretta, ti invito magari a verificare bene personalmente come ho fatto io, dubito che se hai un buon orecchio, mi smentirai..
Comunque ti ringrazio per i tuoi innumerevoli ed interessantissimi apporti tecnici sugli impianti audio, ti leggo sempre volentieri.
 
  • Like
Reactions: sliversth
Permettimi ciomauro, vorrei dissentire senza alcuna vena polemica, solo esprimere il mio esperienza (avendo avuto Giulia con impianto base) non sono nemmeno lontanamente esperto tecnicamente come te di impianti e componenti audio, ma ho un buon orecchio, chi mi conosce di persona mi identifica/odia (e sì, odia anche in quanto troppo esigente ma è lunga da spiegare...) perchè sento troppo bene, e la cosa mi rompe un pò nella vita quotidiana (come udire troppo alcuni suoni che sento amplificati al punto da rompermi le balle quando per gli altri non sono nemmeno da prendere in considerazione, non riuscire ad ascoltare gli altoparlanti ridicoli e malsuonanti dei moderni televisori da 40" e passa, e di alcuni smartphone, che hanno un audio vomitevole quando per a stramaggiorparte sono orecchiabilie suonano correttamente, ecc...) e ti dico che il base della Giulia è il peggior impianto base che abbia mai sentito, solo come esempio il base di una A4, Serie 3 o Classe C suona molto meglio.

Addirittura quello che non capisco è che, rimanendo in casa Alfa, addirittura suona di gran lunga meglio anche quello base di Giulietta.

Tra i migliori impianti base di serie ti invito all'ascolto di quello un Rav4 serie penutlima ( dal 2012 al 2019) ed attuale (dal 2019), davvero fantastici, addirittura a livello del Pack Sound di Giulia.

Ma non è della stessa categoria di vettura, era solo come esempio di un bell'impianto basico.

Quindi non concordo che è allineato agli impianti base della concorrenza, presentando suoni eccessivamente impastati, x nulla cristallini, e con sovrapposizione ridicola delle frequenze.

Io sulla mia ex Giulia non riuscivo ad ascoltare la musica che ho sempre ascoltato per + di 15 min., mi affaticava l'ascolto come nessun'altro impianto base è mai riuscito a fare.


Sono invece pienamente concorde anche se non ho sentito personalmente l'effetto su Giulia, che con un kit Hertz si migliori notevolmente, perchè ho avuto modo di sentire i Kit Hertz anche basici (serie DIECI) su altre auto, ed il risultato era sbalorditivo.

Quindi di sicuro anche su Giulia avrà stessi effetti

Ripeto è solo la mia mia esperienza diretta, ti invito magari a verificare bene personalmente come ho fatto io, dubito che se hai un buon orecchio, mi smentirai..

Comunque ti ringrazio per i tuoi innumerevoli ed interessantissimi apporti tecnici sugli impianti audio, ti leggo sempre volentieri.

Mah.. allora rettifico. Dipende a che impianto base lo confronti. Io sinceramente non ho molta esperienza sugli impianti base delle auto, perchè praticamente ho ascoltato solo quelli delle auto di famiglia, quindi può essere che facendo una media la Giulia sia inferiore. Comunque, visto che si va nei dettagli, preciso il mio pensiero. Il sistema base della Giulia da nuovo è quasi inascoltabile, dopo un rodaggio di non meno di 20 ore (ma facciamo 30 o più) migliora e per quella che è la mia esperienza direi che si allinea abbastanza agli impianti base che ho sentito io. Specifico meglio, sulla mia Volvo S60 la qualità audio era paragonabile (e anche qui non era un granchè). La ex Lancia Y di mia madre e la sua attuale Yaris se non ricordo male direi che suonano peggio della Giulia (sono utilitarie lo so...). Jaguar X Type impianto decisamente migliore di Giulia (infatti quando sono passato a Volvo ho "sofferto" un po'), Honda Prelude meglio di Giulia ma qui avevo montato io un'autoradio Sony che sicuramente aveva caratteristiche sonore già buone di suo (il resto dell'impianto era già presente nell'auto). BMW X3 di mio fratello suono abbastanza impastato ma bassi molto più presenti rispetto a Giulia (forse da qualche parte c'era un subwoofer) e quindi più di impatto di Giulia e se vogliamo più piacevole, ma da qui a dire che suonava bene... Ora con i nuovi altoparlanti (e dopo un anno che li ho fatti suonare) il suono su Giulia è migliorato moltissimo. E' sicuramente migliore rispetto alle mie precedenti Honda e Jaguar. E' sparita completamente quella sensazione (che non definirei propriamente "fatica di ascolto" che è una cosa un po' diversa), che mi faceva venir voglia di spegnere l'audio dopo non troppo tempo di ascolto. Intendiamoci, non possiamo parlare di Hi Fi, ma il suono inizia ad essere sicuramente gradevole.
Poi anche qui bisognerebbe capire cosa si intende per Hi Fi, dato che conosco più di una persona che considera gli impianti Bose (anche da casa) Hi Fi.
D'accordo al 100% che l'ascolto dei moderni (e anche non moderni) TV è assolutamente pessimo anche nei TV più costosi, infatti io ascolto sempre la TV o con l'impianto home theatre (a componenti separati) oppure con una "gloriosa" Sennheiser HD 565, quando non voglio disturbare i vicini. Idem per i cellulari, certi sono pessimi. Poi quando voglio ascoltare "la musica" accendo l'impianto Hi Fi. ;)
P.S. Non ho mai ascoltato l'audio delle auto da te indicate a parte l'X3 di mio fratello che però non so se aveva lo stesso impianto di tutte le altre serie 3.
 
Ultima modifica:
Non non ho fatto prove, ho lasciato quello della Hertz che secondo me essendo specifico per quel kit è sicuramente meglio.

Ho appena terminato la sostituzione dei 2 tweeter anteriori. La differenza si sente fin dal primo ascolto!
Ho montato gli Hertz C26 OE. Si tratta della serie Cento in versione oem, ovvero senza la griglia e nati per esser montati al posto di quelli di serie.

IMG_20200428_154400.jpg


Il profilo non è proprio uguale per cui ho dovuto limare leggermente i gancetti che tenevano su l'originale

IMG_20200428_122201.jpg


Nonostante ciò, l'operazione è reversibile e consente di rimontare i tweeter di serie.


A lavoro finito:

IMG_20200428_122433.jpg


Poi ho recuperato il connettore, ho sostituito il condensatore con quello fornito da Hertz e rimontato il tutto dietro al nuovo tweeter con del biadesivo:

IMG_20200428_130240.jpg



Piccola nota a favore della versione OE dei tweeter Hertz. A parte la dimensione che si adatta bene al supporto Alfa, a corredo ho trovato anche delle sagome in biadesivo che consentono di montare i tweeter direttamente sulla griglia originale.
L'anello biadesivo va messo sulla parte liscia e posizionato sulla griglia.

IMG_20200428_154400-1.jpg


Non ho usato questo metodo perchè le griglie anteriori in estate sono dirette sotto il sole ed avevo paura che con molto calore il biadesivo si potesse distaccare. Però il lavoro sarebbe stato ancor più semplice. Magari potrebbe essere usato per sostituire i tweeter posteriori...
 
  • Like
Reactions: Gascan e GiS7
Mah.. allora rettifico. Dipende a che impianto base lo confronti. Io sinceramente non ho molta esperienza sugli impianti base delle auto, perchè praticamente ho ascoltato solo quelli delle auto di famiglia, quindi può essere che facendo una media la Giulia sia inferiore. Comunque, visto che si va nei dettagli, preciso il mio pensiero. Il sistema base della Giulia da nuovo è quasi inascoltabile, dopo un rodaggio di non meno di 20 ore (ma facciamo 30 o più) migliora e per quella che è la mia esperienza direi che si allinea abbastanza agli impianti base che ho sentito io. Specifico meglio, sulla mia Volvo S60 la qualità audio era paragonabile (e anche qui non era un granchè). La ex Lancia Y di mia madre e la sua attuale Yaris se non ricordo male direi che suonano peggio della Giulia (sono utilitarie lo so...). Jaguar X Type impianto decisamente migliore di Giulia (infatti quando sono passato a Volvo ho "sofferto" un po'), Honda Prelude meglio di Giulia ma qui avevo montato io un'autoradio Sony che sicuramente aveva caratteristiche sonore già buone di suo (il resto dell'impianto era già presente nell'auto). BMW X3 di mio fratello suono abbastanza impastato ma bassi molto più presenti rispetto a Giulia (forse da qualche parte c'era un subwoofer) e quindi più di impatto di Giulia e se vogliamo più piacevole, ma da qui a dire che suonava bene... Ora con i nuovi altoparlanti (e dopo un anno che li ho fatti suonare) il suono su Giulia è migliorato moltissimo. E' sicuramente migliore rispetto alle mie precedenti Honda e Jaguar. E' sparita completamente quella sensazione (che non definirei propriamente "fatica di ascolto" che è una cosa un po' diversa), che mi faceva venir voglia di spegnere l'audio dopo non troppo tempo di ascolto. Intendiamoci, non possiamo parlare di Hi Fi, ma il suono inizia ad essere sicuramente gradevole.
Poi anche qui bisognerebbe capire cosa si intende per Hi Fi, dato che conosco più di una persona che considera gli impianti Bose (anche da casa) Hi Fi.
D'accordo al 100% che l'ascolto dei moderni (e anche non moderni) TV è assolutamente pessimo anche nei TV più costosi, infatti io ascolto sempre la TV o con l'impianto home theatre (a componenti separati) oppure con una "gloriosa" Sennheiser HD 565, quando non voglio disturbare i vicini. Idem per i cellulari, certi sono pessimi. Poi quando voglio ascoltare "la musica" accendo l'impianto Hi Fi. ;)
P.S. Non ho mai ascoltato l'audio delle auto da te indicate a parte l'X3 di mio fratello che però non so se aveva lo stesso impianto di tutte le altre serie 3.
Infatti, in base a quanto asserisco nel mio post in merito ad Hertz, non ho alcun dubbio, soprattutto dopo un buon rodaggio (di cui spesso gli altoparlanti hanno bisogno) che dopo che li hai installati sulla tua Giulia, il suono sia migliorato tantissimo.
Ma insisto su fatto che di serie fà veramente pena, la mia dopo un anno era sì come dici lievemente migliorata, ma era divenuto da pessimo a un pò meno che pessimo.
Da ultimo mi veniva la nausea ad accenderlo, una cosa mai successa in vita mia.
E ne ho ascoltata pure qualche altra di Giulia col base, credendo e volendo pure convincermi che fosse solo la mia, ma sono proprio così tutte...
Inoltre piccola constatazione personale:
che sia in forum di auto, o forum specializzati ìn audio, Bose è un marchio che come nessun altro scatena polemiche (successe anche in questo, se cerchi con l'apposita funzione vedrai se dico cavolate o no) ed accende gli animi (non in questo caso spero...)
Come parentesi vorrei aggiungere una cosa, per allacciarmi ad un tuo commento.
Sono certo che saprai gli intenti di AMAR BOSE conosci bene la storia dl Bose.
Non è nelle intenzioni pure del marchio (come hai correttamente detto tra l'altro) accostarsi propriamente all' Alta Fedeltà, che come è risaputo, è inteso come realismo nel ricreare le sensazioni di una sala da concerto.
Che come molta letteratura e scientifica sull'acustica sostiene ed anche una grandissima platea di appassionati ascoltatori, non è scritto da nessuna parte ed in nessun manoscritto divino che sia il suono perfetto e giusto da perseguire.
Ed esistono come saparai anche tu da appassionato/intenditore, diverse prove scientifiche sulla valutazione dell'Alta Fedeltà che dimostrano che non è davvero rilevabile appunto comprovatamente e scientificamente il suono Hi-Fi (ti prego di perdonarmi l'eventuale gioco di parole, non è per nulla voluto)
Bensì l'intento di A. Bose era ed è tuttora perseguito dall'odierna azienda, di ricreare una propria visione del suono, dovuto soprattutto al particolare (che piaccia o meno) effetto dominato prevalentemente dal suono riflesso.
E per quanto mi riguarda personalmente, a me il suono di un buon impianto collegato con criterio (cosa di estrema importanza, come saprai confidando nella tua competenza) a degli altoparlanti Bose, piace da morire, potrei ascoltarlo ad altissimo volume a giornate intere, e non mi stanca mai.
Non sono, forse, proprio in quanto non propriamente casse acustiche da Hi Fi, altoprlanti da audiofili, ma di certo da amanti i un bel suono avvolgente e dalla timbrica calda e riconoscibilissima fra mille altri altoparlanti dai marchi altisonanti e blsonati, proprio magari come lo è la meravigliosa chitarra di Mark Knopfler tra le tante altre.
Datemi addosso quanto volete, ma adoro il suono Bose
Comunque mi ha fatto tantissimo piacere (dico sul serio) confrontare le nostre esperienze/punti di vista...ops punti di ascolto ;);)

P.S.
Ti dico con certezza che X3 e serie 3 non hanno lo stesso identico impianto base, che come saprai anche se ipoteticamente (ma ripeto non lo è) fosse identico la volumetria interna e le forme differenti dell'abitacolo e cambierebbero comunque l'effetto audio ottenuto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sliversth
Io ho tenuto per circa 6 mesi l'impianto base sulla mia Giulia, prima di smontare tutto e installare l'impianto audio che avevo sulla vecchia 147.
A me non è sembrato così male, diciamo che per un uso normale darei la sufficienza. In realtà non è che manchi il basso, semplicemente non è gonfio come su altre vetture di serie. Il soundstage è assente, per migliorare un pò la situazione avevo spostato il fader avanti di qualche punto e il bilanciamento spostato leggermente a destra, quel che bastava per "mettere" la voce del cantante al centro del cruscotto e aggiustare un pò il soundstage. A volumi di ascolto normali non era così male, non aveva un carattere ma per me non è stato inascoltabile. Una cosa positiva è che non ho mai avvertito vibrazioni o ronzii sui pannelli porta, montanti o altre plastiche.

Teniamo conto che stiamo parlando di tweeter dal valore di pochi spiccioli installati in una posizione infelice e woofer in cartone con telaio in plastica e magnete grande quanto una moneta da 2€:p (documentabile, avevo postato qualche foto, misura dell'impedenza e relativi parametri dei woofer). è un semplice impianto base senza pretese, la vera qualità audio in auto è un'altra cosa.

Premetto che sono nel mondo del car audio da diversi anni e ho l'orecchio piuttosto allenato, diciamo che so come deve suonare e come deve essere installato un impianto audio.
 
Premetto che sono nel mondo del car audio da diversi anni e ho l'orecchio piuttosto allenato, diciamo che so come deve suonare e come deve essere installato un impianto audio.
io non sono nel mondo del car audio e non ci sono mai stato, non sò come si installa un impianto e come collegare i componenti..
..ma ho l'orecchio allenato anche io, sò ascoltre ed ascolto tutto e con attenzione, e per lavoro uso moltissime auto, e insisto, quello base della Giulia è il peggiore mai sentito su tale tipo di auto, io gli darei 4 come voto, e non si parla di bassi come asserisci ad un certo punto, ma proprio di suoni impastati e totalmente mancanti di immagine sonora...
Ad esempio al base della Giulietta darei invece un 6, suona decisamente meglio di quello della Giulia (intendo ovviamente proprio quello base, NON IL BOSE SOUND SYSTEM, che invece ho avuto sulla mia precedente Giulietta e che mi è piaciuto moltissimo, soprattutto se abbinato a file Flac, a quello darei un 7,5 pieno)
Voto 6,5 ad uno dei migliori impianti base (quindi a costo zero inclusi di serie nella vettura, senza aggiungere una lira all'acquisto dell'auto) che abbia avuto il piacere di provare bene a quello dell'ultima e penutima serie di Rav4, come menzionato in un mio post
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sliversth
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti, in base a quanto asserisco nel mio post in merito ad Hertz, non ho alcun dubbio, soprattutto dopo un buon rodaggio (di cui spesso gli altoparlanti hanno bisogno) che dopo che li hai installati sulla tua Giulia, il suono sia migliorato tantissimo.
Ma insisto su fatto che di serie fà veramente pena, la mia dopo un anno era sì come dici lievemente migliorata, ma era divenuto da pessimo a un pò meno che pessimo.
Da ultimo mi veniva la nausea ad accenderlo, una cosa mai successa in vita mia.
E ne ho ascoltata pure qualche altra di Giulia col base, credendo e volendo pure convincermi che fosse solo la mia, ma sono proprio così tutte...
Inoltre piccola constatazione personale:
che sia in forum di auto, o forum specializzati ìn audio, Bose è un marchio che come nessun altro scatena polemiche (successe anche in questo, se cerchi con l'apposita funzione vedrai se dico cavolate o no) ed accende gli animi (non in questo caso spero...)
Come parentesi vorrei aggiungere una cosa, per allacciarmi ad un tuo commento.
Sono certo che saprai gli intenti di AMAR BOSE conosci bene la storia dl Bose.
Non è nelle intenzioni pure del marchio (come hai correttamente detto tra l'altro) accostarsi propriamente all' Alta Fedeltà, che come è risaputo, è inteso come realismo nel ricreare le sensazioni di una sala da concerto.
Che come molta letteratura e scientifica sull'acustica sostiene ed anche una grandissima platea di appassionati ascoltatori, non è scritto da nessuna parte ed in nessun manoscritto divino che sia il suono perfetto e giusto da perseguire.
Ed esistono come saparai anche tu da appassionato/intenditore, diverse prove scientifiche sulla valutazione dell'Alta Fedeltà che dimostrano che non è davvero rilevabile appunto comprovatamente e scientificamente il suono Hi-Fi (ti prego di perdonarmi l'eventuale gioco di parole, non è per nulla voluto)
Bensì l'intento di A. Bose era ed è tuttora perseguito dall'odierna azienda, di ricreare una propria visione del suono, dovuto soprattutto al particolare (che piaccia o meno) effetto dominato prevalentemente dal suono riflesso.
E per quanto mi riguarda personalmente, a me il suono di un buon impianto collegato con criterio (cosa di estrema importanza, come saprai confidando nella tua competenza) a degli altoparlanti Bose, piace da morire, potrei ascoltarlo ad altissimo volume a giornate intere, e non mi stanca mai.
Non sono, forse, proprio in quanto non propriamente casse acustiche da Hi Fi, altoprlanti da audiofili, ma di certo da amanti i un bel suono avvolgente e dalla timbrica calda e riconoscibilissima fra mille altri altoparlanti dai marchi altisonanti e blsonati, proprio magari come lo è la meravigliosa chitarra di Mark Knopfler tra le tante altre.
Datemi addosso quanto volete, ma adoro il suono Bose
Comunque mi ha fatto tantissimo piacere (dico sul serio) confrontare le nostre esperienze/punti di vista...ops punti di ascolto ;);)

P.S.
Ti dico con certezza che X3 e serie 3 non hanno lo stesso identico impianto base, che come saprai anche se ipoteticamente (ma ripeto non lo è) fosse identico la volumetria interna e le forme differenti dell'abitacolo e cambierebbero comunque l'effetto audio ottenuto.
Su Bose, per me il discorso è abbastanza semplice: sono prodotti con un rapporto qualità prezzo molto basso. Non dico che suonino male ma io a parità di prezzo sceglierei sicuramente altro. E poi forse mi è anche un po' antipatico il marchio. Quando leggevo la rivista Alta Fedeltà (diventata poi AF Digitale e poi cessata, ma ancora presente sul web), mi ricordo che avevano smesso di recensire i prodotti Bose perché a seguito di una recensione non lusinghiera Bose si era risentita e aveva detto che non avrebbe mai più dato i propri prodotti da recensire alla rivista (e così è stato). Evidentemente si aspettava a prescindere un giudizio positivo e questo non mi è sembrato proprio un comportamento dei migliori. Comunque io sono fondamentalmente d'accordo con il giudizio che Alta Fedeltà dava dei prodotti Bose e cioè prodotti molto ben ingegnerizzati per suonare discretamente bene con un costo di produzione decisamente basso rispetto al prezzo di vendita, risultato delle capacità sicuramente non comuni degli ingegneri Bose. Anche io collegati al PC ho due piccoli altoparlanti Bose che sinceramente per le dimensioni che hanno mi stupiscono non poco per la resa audio e riproduzione delle basse frequenze e parliamo di una cassa di plastica. Stavo scrivendo di "semplice plastica" ma in realtà è tutt'altro che semplice dato che la realizzazione studiata dagli ingegneri Bose non è stata sicuramente banale per ottenere tale suono, ma la realizzazione è sicuramente economica perchè sempre plastica è, e non è sicuramente la realizzazione in massello delle nostre (nel senso di italiane) Sonus Faber (vabbè, permettimi la battuta di paragonare le casse Bose alle Sonus Faber che probabilmente sono all'opposto come filosofia).
Nell'outlet di Fidenza c'era un punto vendita Bose e avevano allestito una sala home theatre con tutti i crismi e devo dire che in effetti il risultato era ottimo, ma qui dovremmo aprire un'altra discussione sul fatto che il suono per un home theatre è altra cosa rispetto all'alta fedeltà musicale e sulla (notevole) importanza del posizionamento degli altoparlanti e del trattamento della sala di ascolto. Poi praticamente lo stesso impianto posizionato in una stanza più "normale", sinceramente non mi era piaciuto quasi niente.
Pensa che sono riuscito a far ricredere anche la mia compagna sul suono Bose, dato che sta ristrutturando casa e gli sto allestendo un impianto Dolby Atmos, un impianto Hi Fi, e un impianto integrato nella piccola SPA che ha realizzato in casa. Per ora ho terminato solo quest'ultimo (che ovviamente non ha particolari pretese di alta fedeltà), tra l'altro con un amplificatore per niente costoso, ma con suono più che ottimo e che molti addirittura paragonano ad amplificatori valvolari (forse esagerano un po'...) e ultimamente mi ha detto "Avevi ragione, si sente molto meglio dei Bose" (Però ad onor del vero lei fa il confronto con impianti Bose non particolarmente sofisticati).
Mio fratello sul suo Nissan X-Trail ha l'impianto audio top Bose. L'ho sentito e devo dire che sinceramente mi aspettavo molto di più. Probabilmente bisognerà aspettare che altoparlanti ed elettronica facciano un po' di rodaggio.
Ovviamente con il mio discorso non voglio convincere nessuno, ma si fa tanto per parlare anche perchè il giudizio che si può dare sulla qualità sonora è per una certa misura una questione di gusti personali.
D'accordissimo con te sul fatto che alta fedeltà non vuol necessariamente dire voler riprodurre a tutti i costi l'effetto di una sala da concerto. Ancora più d'accordo sul fatto che non esiste uno strumento "tecnologico" per misurare l'alta fedeltà, dato che l'unico strumento veramente valido sono le orecchie.
Ma ora mi fermo perchè sono/siamo estremamente OT.
 
Ultima modifica: