Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia

Se vuoi aggiungere i midange, ed usarli ovviamente per le frequenze medie, potresti farlo anche senza amplificatore.
Prendi 2 filtri a 3 vie (bassi, medi ed alti). Intercetti i cavi che portano il segnale sulle portiere posteriori e li porti sul filtro. Poi l'uscita dei medi la porti ai midrange, e i bassi e gli alti li porti dentro lo sportello al woofer e al tweeter.
Così facendo togli i medi al woofer in portiera (che per come è posizionato in basso sarà sicuramente un beneficio) e li porti ad altezza orecchie in predisposizione sul montante posteriore. I tweeter saranno forse tagliati un po' più in alto, ma cambia poco per quel tipo di tweeter...
L'unica noia è che devi smontare il pannello delle portiere posteriori.
 
  • Like
Reactions: agatti
Nel pozzetto portaoggetti lato sinistro del baule c'è un connettore da cui è possibile ricavare un positivo sottochiave da utilizzare come remote. Se te lo fai bastare riduci di un requisito l'amplificatore. Questo magari ti semplifica la ricerca di un apparecchio con il tuo budget.
 
  • Like
Reactions: agatti
Entrambe le idee mi attirano.

leoben: ma se seguo la tua idea, non sto mettendo in parallelo i midrange dei montanti con i woofer e i tweeter ? E l'impedenza ?
 
No, non è un parallelo di 3 diffusori.
I filtri portano ad ogni diffusore la rispettiva banda di frequenza.
L'impedenza vista dall'amplificatore sarà equivalente a quella di un singolo altoparlante da 4ohm
Senza titolo-2.jpg
 
  • Like
Reactions: agatti
E aggiungo il sub.
Nn ho ben capito che impianto monti la tua Giulia e chiedo scusa. Io ti consiglierei di abbandonare l'idea dei mid in cappelliera che al tuo stadio di upgrade servono a nulla. Se vuoi migliorare con budget limitato concentrati esclusivamente sul fronte anteriore stereo. Lascia perdere il centrale in plancia. Comincia con una buona configurazione 2 0 3 canali sull' ant. + un buon sub attivo in cassa chiusa tipo heton 300 nel baule e vedrai che roba!
Scusa se invece nn ho capito ciò che vuoi fare. Ciao
 
Nn ho ben capito che impianto monti la tua Giulia e chiedo scusa. Io ti consiglierei di abbandonare l'idea dei mid in cappelliera che al tuo stadio di upgrade servono a nulla. Se vuoi migliorare con budget limitato concentrati esclusivamente sul fronte anteriore stereo. Lascia perdere il centrale in plancia. Comincia con una buona configurazione 2 0 3 canali sull' ant. + un buon sub attivo in cassa chiusa tipo heton 300 nel baule e vedrai che roba!
Scusa se invece nn ho capito ciò che vuoi fare. Ciao
Troppo tardi, ma grazie in ogni caso.

in realtà sono un infiltrato perché ho una Stelvio, ma data la similitudine degli impianti, e la ricchezza di questo thread, sono momentaneamente emigrato di qua :)
 
  • Like
Reactions: Stefanoq4
Anche secondo me l'aggiunta del mid non ti porta benefici tangibili. Soprattutto per te che sei alla guida.
Anche secondo me. Io prima di tutto sostituirei tutti gli altoparlanti, che sono veramente scarsi, soprattutto i tweeter, che poi nella soluzione che intende adottare agatti rimarrebbero l'unico elemento destinato a riprodurre le frequenze alte
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche secondo me. Io prima di tutto sostituirei tutti gli altoparlanti, che sono veramente scarsi, soprattutto i tweeter, che poi nella soluzione che intende adottare agatti rimarrebbero l'unico elemento destinato a riprodurre le frequenze alte
In realtà i midrange sono a due vie coassiali, con il piccolo tweeter a cupolina sopra. Per capirci gli Alpine SXE 0825 S.

Dato che sono piccoli, la mia idea era di mandarci dentro il segnale delle frequenze alte e medie, filtrate da un ampli, mentre le basse e molto basse dirette al sub.