sistemare l'assetto sulla GTV & Spider - Sento dei cicolii - Gnek gnek

Re: consiglio molle sportive alfa spider 916

ok grazie....
 
Re: consiglio molle sportive alfa spider 916

Si, tipo i koni gialli o i bilstein b8, ma sono entrambi più duri degli originali(poi oh se sei abituato con la delta da gara sono morbidissimi :D)...

..ero rimasto che per GTV/Spider 916 facevano solo i B6 gialli che sono solo "leggermente" piu' duri rispetto agli originali e NON si sposano con le Eibach (esperienza personale - crollano dopo un annetto....non lo fate..).Sono andato sul sito Bilstein e difatti non esistono i B8 per il 916 2.0 TS sia 1a che 2a serie...Esiste solo il B6:

VE3-4312 assale anteriore

BE3-2605 assale posteriore...

:D

scusa tu legend..hai l'assetto sul gtv?volevo chiderti qual'è la tolleranza per abbassare l'assetto?cioè mi spiego ho visto che su certi kit scrivono: abbassamento 2,5 3,5 4,0...addirittura 6.0!!..l'alfa gtv o spider quanto puo' essere abbassata?tipo 4cm andrebbe bene o rischi che tocca?oppure c'è una misura che tu mi consigli?o vanno bene tutte le misure??grazie...

Non esiste una "tolleranza" dettata da un parametro fisso se non dal:

- buonsenso:
- uso e frequentazione abituale di strade maggiormente percorse;
- CODICE DELLA STRADA;

L'ultimo punto è quello piu' importante per non avere "grane" in quanto,da codice,NON SONO vietati "abbassamenti evidenti" che a -60 LO SAREBBERO ECCOME!!!:grinser002:
In ogni caso,se ti capita l'Fdo puntigliosa ti potrebbe contestare la variazione dei parametri costruttivi del veicolo,che ne deriva da un evidente abbassamento appunto..

Qui subentra il buonsenso di sapere che le strade non sono piste e che l'auto,per quanto bella se ribassata e strisciante come un verme ha dei limiti fisici nel raschiare l'asfalto!!;)

Alcune motorizzazioni,come il restyling del 98 2.0TS e l'inedito allora 1.8 TS avevano una piastra sottomotore di protezione...il V6TB non ha la possibilità di metterla neppure su misura...io stesso la volevo e andai da un preparatore di vetture da rally che le faceva:non ci sono punti d'attacco "sicuri"..

Come altri hanno già detto, il 916 nasce già basso...ora tieni conto di alcuni semplici elementi:

- la naturale altezza da terra di questo particolare modello;

- il limite naturale,previsto,di tolleranza,in caso di modifche al comparto sospensioni;

Forzare questi due elementi comporta un non da poco sollecitare l'inclinazione dei semiassi anteriori con relativa maggior usura e consumo dei paraolio della scatola differenziale relativa con trafilamenti e perdita relativa....

In pratica?
Come ti hanno suggerito,non andar in cerca di disgrazie OLTRE i 2,5...poi bisogna vedere con che ammortizzatore/stelo le fai lavorare...anche li' si crea GIOCO che non vedi subito ma dopo 5-6 giorni di assestamento delle parti elastiche...

Poi ovviamente ognuno è libero di scegliere,sia chiaro...:)

Il GTV è già abbastanza basso, un ulteriore abbassamento non ti può portare altro che strisciare ovunque! -3.5 è già notevole, oltre al fatto che non mi vengono in mente produttori che ne facciano di più bassi di qualità!

In effetti abbassamenti piu' spinti non corrispondono spesso a tarature di precarico curate e qualità di materiali ineccepibili pero' marche come Novitec,che si fanno realizzare marchiando i loro prodotti nella fase finale da costruttori europei affidabili e sicuri non sono soggetti a dubbi...ovvio che -60 mm Novitec,mi trova perfettamente d'accordo con te:esageratamente da suicidio e compromettente per la meccanica...
 
Ultima modifica:
Re: consiglio molle sportive alfa spider 916

DUCA,,,,grazie..ti parlo della mia esperienza..prima della alfa spider avevo una fiat barchetta...l'ho abbassata con delle molle vogtland tedesche(mi pare 3,5 di abbassamento)...la macchina era un po rigida,,ma veva acquistato un aspetto super...volevo rifare lo stesso con l'alfa spider..perchè vedo dello spazio tra parafango e ruota...e mi viene la tentazione di colmare quello spazio(sempre per abbellire la mia alfa).....altrimenti che molle mi consiglieresti che non siano esageratamente ribassanti?grazie...
 
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Re: consiglio molle sportive alfa spider 916

DUCA,,,,grazie..ti parlo della mia esperienza..prima della alfa spider avevo una fiat barchetta...l'ho abbassata con delle molle vogtland tedesche(mi pare 3,5 di abbassamento)...la macchina era un po rigida,,ma veva acquistato un aspetto super...volevo rifare lo stesso con l'alfa spider..perchè vedo dello spazio tra parafango e ruota...e mi viene la tentazione di colmare quello spazio(sempre per abbellire la mia alfa).....altrimenti che molle mi consiglieresti che non siano esageratamente ribassanti?grazie...

Delle Votgland ho sentito parlare poco,ma bene a dire il vero...;)
Non ho riscontri sul GTV...quello che ti posso consigliare come OTTIMA alternativa a Koni/Bilstein e Eibach/HR sono i kit variant 2 di KW:

coil over variant2 inox
GTV 09/95-(916)
4cyl. F:- 1000 kg
R:- 870 kg 20-40/30
dove davanti puoi giocare come abbassamento tra i 20 ed i 40 mentre dietro 30 fisso...corpo inox e qualità OTTIMA.

Te li posso garantire in quanto li ho provati personalmente in test su un GTV qui in zona che li ha scelti al posto dei Koni/Eibach per non perdere il comfort...

Ovviamente non scenderei sotto i 25 mm come ti ho detto prima...;)
 
Re: Sospensioni per gtv 2.0 ts

:D ciao!

Ti ho risposto nell'altro topic,sempre di questa sezione!;)
 
Re: Sospensioni per gtv 2.0 ts

cari alfisti un saluto a tutti, a Duca in particolare...( un piacere rileggerti, in altra sede non ti si leggeva piu...) io dopo varie prove ho montato i regolabili della KV con corpo in inox e devo ammettere che sono molto ben fatti. Su strada poi...offrono infinite regolazioni, peccato che li ho montati solo due mesi fa e non sono ancora testati per bene, causa inverno.
Dai pochi Km fatti pero sono molto soddisfatto !
Il vantaggio di questa soluzione, secondo me, sta nel fatto di poter regolare meglio l altezza della vettura poiche le molle piu basse di fatto non fanno lavorare la sospensione post in maniera corretta. Infatti i bracci lavorano con angolazioni esasperate e vanno a usurare i vari silent-block (per queste cause ho gia sostituito bracci inferiori e biellette varie oltre gli stessi SB...)non da ultimo il multi-link perde parte dell effetto autosterzante in queste condizioni.
Secondo la mia esperienza credo il gtv debba essere abbassato al max 20mm ( regolazione mia attuale, con le eibach stavo attorno ai 30-35mm) e assolutamente con ammo NON originali.. oltre questa misura i guadagni si riducono alla sola estetica ( bassa come prima era cattivissima... ma troppo delicata per dossi e strade malconcie !)
Cmq solo un parere... un saluto alfista a tutti, un piacere leggervi...
 
Re: Sospensioni per gtv 2.0 ts

cari alfisti un saluto a tutti, a Duca in particolare...( un piacere rileggerti, in altra sede non ti si leggeva piu...)

:D
..se penso all'altra sede che penso io..eh..son cambiate le regole e...con educazione io rispetto le regole che ci sono in ogni casa...:grinser026:

io dopo varie prove ho montato i regolabili della KV con corpo in inox e devo ammettere che sono molto ben fatti. Su strada poi...offrono infinite regolazioni, peccato che li ho montati solo due mesi fa e non sono ancora testati per bene, causa inverno.
Dai pochi Km fatti pero sono molto soddisfatto !
Il vantaggio di questa soluzione, secondo me, sta nel fatto di poter regolare meglio l altezza della vettura poiche le molle piu basse di fatto non fanno lavorare la sospensione post in maniera corretta. Infatti i bracci lavorano con angolazioni esasperate e vanno a usurare i vari silent-block (per queste cause ho gia sostituito bracci inferiori e biellette varie oltre gli stessi SB...)non da ultimo il multi-link perde parte dell effetto autosterzante in queste condizioni.
Secondo la mia esperienza credo il gtv debba essere abbassato al max 20mm ( regolazione mia attuale, con le eibach stavo attorno ai 30-35mm) e assolutamente con ammo NON originali.. oltre questa misura i guadagni si riducono alla sola estetica ( bassa come prima era cattivissima... ma troppo delicata per dossi e strade malconcie !)
Cmq solo un parere... un saluto alfista a tutti, un piacere leggervi...

Quoto il tuo discorso...i KW offrono,al momento,il miglior compromesso e la miglior qualità costruttiva...:)
Le regolazione della variante 2 poi sono quelle che ci servono per non avere quel "fisso" che crea problemi...

Diro' una cosa:chi cerca la vettura per solo il week end i Koni sono nettamente superiori come taratura sportiva:in abbinamento con le molle Eibach danno quel divertimento ed handling che "piace" a chi sa cosa offre il GTV...pero' nel quotidiano possono portare,come dici tu,ad un precoce esaurimento nervoso...:smiley_029:

Costicchiano di piu' pero'....valgono la pena,davvero.:)
 
Re: consiglio molle sportive alfa spider 916

Grazie duca...
 
Re: consiglio molle sportive alfa spider 916

..ciao ,,sono in procinto di assettare la mia alfa spider 916....ho un ultima precisazione da chiedere...monto dei distanziali da 2,0 sia anteriore che posteriore...avrei trovato delle molle con abbassamento pari a 3,5 ant e post....la mia domanda è: con i distanziali da 2,0 ci possono essere problemi del tipo toccate parafango o cose del genere??grazie...
 
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