Re: consiglio molle sportive alfa spider 916
Si, tipo i koni gialli o i
bilstein b8, ma sono entrambi più duri degli originali(poi oh se sei abituato con la delta da gara sono morbidissimi
)...
..ero rimasto che per GTV/Spider 916 facevano solo i B6 gialli che sono solo "leggermente" piu' duri rispetto agli originali e NON si sposano con le Eibach (esperienza personale - crollano dopo un annetto....non lo fate..).Sono andato sul sito Bilstein e difatti non esistono i B8 per il 916 2.0 TS sia 1a che 2a serie...Esiste solo il B6:
VE3-4312 assale anteriore
BE3-2605 assale posteriore...
scusa tu legend..hai l'assetto sul gtv?volevo chiderti qual'è la tolleranza per abbassare l'assetto?cioè mi spiego ho visto che su certi kit scrivono: abbassamento 2,5 3,5 4,0...addirittura 6.0!!..l'alfa gtv o spider quanto puo' essere abbassata?tipo 4cm andrebbe bene o rischi che tocca?oppure c'è una misura che tu mi consigli?o vanno bene tutte le misure??grazie...
Non esiste una "tolleranza" dettata da un parametro fisso se non dal:
- buonsenso:
- uso e frequentazione abituale di strade maggiormente percorse;
- CODICE DELLA STRADA;
L'ultimo punto è quello piu' importante per non avere "grane" in quanto,da codice,NON SONO vietati "abbassamenti evidenti" che a -60 LO SAREBBERO ECCOME!!!:grinser002:
In ogni caso,se ti capita l'Fdo puntigliosa ti potrebbe contestare la variazione dei parametri costruttivi del veicolo,che ne deriva da un evidente abbassamento appunto..
Qui subentra il buonsenso di sapere che le strade non sono piste e che l'auto,per quanto bella se ribassata e strisciante come un verme ha dei limiti fisici nel raschiare l'asfalto!!
Alcune motorizzazioni,come il restyling del 98 2.0TS e l'inedito allora 1.8 TS avevano una piastra sottomotore di protezione...il V6TB non ha la possibilità di metterla neppure su misura...io stesso la volevo e andai da un preparatore di vetture da rally che le faceva:non ci sono punti d'attacco "sicuri"..
Come altri hanno già detto, il 916 nasce già basso...ora tieni conto di alcuni semplici elementi:
- la naturale altezza da terra di questo particolare modello;
- il limite naturale,previsto,di tolleranza,in caso di modifche al comparto sospensioni;
Forzare questi due elementi comporta un non da poco sollecitare l'inclinazione dei semiassi anteriori con relativa maggior usura e consumo dei paraolio della scatola differenziale relativa con trafilamenti e perdita relativa....
In pratica?
Come ti hanno suggerito,non andar in cerca di disgrazie OLTRE i 2,5...poi bisogna vedere con che ammortizzatore/stelo le fai lavorare...anche li' si crea GIOCO che non vedi subito ma dopo 5-6 giorni di assestamento delle parti elastiche...
Poi ovviamente ognuno è libero di scegliere,sia chiaro...
Il GTV è già abbastanza basso, un ulteriore abbassamento non ti può portare altro che strisciare ovunque! -3.5 è già notevole, oltre al fatto che non mi vengono in mente produttori che ne facciano di più bassi di qualità!
In effetti abbassamenti piu' spinti non corrispondono spesso a tarature di precarico curate e qualità di materiali ineccepibili pero' marche come Novitec,che si fanno realizzare marchiando i loro prodotti nella fase finale da costruttori europei affidabili e sicuri non sono soggetti a dubbi...ovvio che -60 mm Novitec,mi trova perfettamente d'accordo con te:esageratamente da suicidio e compromettente per la meccanica...