sistemare l'assetto sulla GTV & Spider - Sento dei cicolii - Gnek gnek

Re: Sospensioni per gtv 2.0 ts

Ripeto: vanno da dio! Infatti anch'io stentavo un pò a credere che fossero buoni per quel prezzo... invece ho saputo che praticamente oltre ai Koni (n.b. non li ho trovati!) e ai Bilstein regolabili (inadatti all'uso stradale... troppo sportivi) sono i meglio...
Ma poi ho ragionato... il venditore che li ha in magazzino da anni (Il Gtv è fuori produzione da ormai oltre 4 anni, se poi tieni conto che le ultime versioni magari erano pure Jts e 3.2 ... le 2.0 ts non le vedi praticamente più da 6 anni...) che se ne farebbe?? e poi metti la crisi... e poi metti internet... infatti le ho comprate subito! Cmq sono le Kayaba "Gas A- just"


puoi dirci quale venditore?
 
Re: Sospensioni per gtv 2.0 ts

.....kW....
 
GTV 916 - Sterzo che cigola

Salve sono da quasi due mesi propritario di uno splendido gtv 2.0 Twin Spark, ma ho un piccolo problemino che mi trascino ormai da un mesetto.
Un bel giorno il sterzo ha iniziato a cigolare quasi che sembra un fringuello:p , l'ho portato dal meccanico alfa della mia zona che mi ha rabboccato l'olio al serbatoio dl servosterzo, ma di poco.
Appena immesso il piccolo quantitativo di olio lo sterzo si è ammutolito, ma dopo qualche giorno ha ricominciato a canticchiare.
Sono ripassato in Alfa ma mi hanno detto che l'olio era apposto, addirittura sono passato da altri meccanici ed ho avuto le seguenti diagnosi:
1- servosterzo rotto
2- pompa olio servosterzo bucata
3- scatola dello sterzo da cambiare poichè il piantone del volante fa attrito con altri organi e questo la fa cigolare.
Arrivato a questo punto sono leggermente confuso ed arrabbiato:mad: anche perchè molti meccanici (escluso quello Alfa) appena vedono la mia macchina pensano subito a come spillarmi un bel po di quattrini, visto che mi sparano cifre dai duemila in su :mad: :mad: :mad:.
Non so che fare chiedo a voi lumi su cosa potrebbe essere, e sopratutto vi pongo l'interrogativo se forse è meglio che gli faccia un bel cambio olio completo al servosterzo magari con un bel additivazzo:D , da precisare che comunque lo sterzo è precisissimo e va che una meraviglia in curva e sopratutto in manovra.
Grazie ed attendo lumi e risposte
P.s. se magari mi illuminate su come si fa il cambio olio al servosterzo e se è una procedura fattibile e veloce, e sopratutto da fai da te. :grinser002:
 
Re: Sterzo che cigola

è la pompa del servosterzo,anke la mia cigola ed ho una piccola perdita di olio,,nulla di grave. ogni tanto rabbocco e mi tengo il cigolio ke tra l'altro fa solo in manovra...cmq si trovano pompe revisionate a meno di 200 euro su internet.
 
Re: GTV 916 - Sterzo che cigola

Stica..... :mad: :mad: :mad:
Grazie mille per le info, mi mettero subito alla ricerca del pezzo incriminato, cmq levami ancora qualche dubbio, sicuro che facendo un bel cambio di olio si allievi un po il sintomo, ti dico che la mia alfuccia ha 121798 km di cui 6000 fatti da me in poco meno di due mesi :D e tenendo conto di come l'ha tenuta il primissimo proprietario :mad: ::cop:: :mad: (mocquette lato guida mitragliata dalle sigarette, tweeter scomparsi nel nulla ed infine ammaccature alle due fiancate con relativa spaccatura minigonna anteriore), magari intanto dimmi come è la procedura che provvedo almeno a fare questa cosa.
Grazie mille delle informazioni e grazie sopratutto per la disponibilità e le future risposte
 
Re: GTV 916 - Sterzo che cigola

cerca su google pompa serovsterzo escono delle ditte ke le vendono anche ricondizionate...la procedura di montaggio non la conosco.
 
Re: GTV 916 - Sterzo che cigola

la sostituzione della pompa non è un lavoro per il fai da te ......a meno che non si abbia dimestichezza ed un minimo di attrezzatura da officina e magari anche un ponte sollevatore .

Purtroppo anche il cambio olio non è facile , perchè non c'è un tappo per lo scarico e devi per forza aspirarlo , ma riesci ad aspirare solo quello nella vaschetta ed allora bisogna fare una certa " procedura" che ti spiego sotto .

Io non avevo problemi ( 10 anni e 55.000 Km ) , ma l'ho fatto cambiare ugualmente in officina mentre stavo facendo fare altri lavori ed ero presente .

I meccanici , ma anche molti distributori hanno un'attrezzatura con la quale aspirano tramite un tubicino l'olio motore attraverso il foro dell'asta per verificare il livello ......ecco , bisogna usare quello.

- Apirare l'olio , mettere olio nuovo
-poi mettere in moto la macchina e girare lo sterzo fino a fine corsa prima a DX poi a SX per alcune volte , in modo che l'olio nuovo circoli e vada a mescolarsi con il rimanente olio vecchio .
- fermare il motore
- aspirare nuovamente dalla vaschetta
-mettere ancora olio nuovo

Volendo si può ripetere ancora l'operazione un'altra volta .
 
Re: Sospensioni per gtv 2.0 ts

ragazzi mi chiamo marco ho un alfa spider 916 del 1996..2000ts ...vorrei abbassare la macchina di qualche centimetro con delle mollle sportive...senza perdere il confort...mi consigliate delle molle adatte?....oppure una soluzione che renda la macchina bassa ma senza perdere troppo il confort?,,,grazie---
 
consiglio molle sportive alfa spider 916

ragazzi mi chiamo marco ho un alfa spider 916 del 1996..2000ts ...vorrei abbassare la macchina di qualche centimetro con delle mollle sportive...senza perdere il confort...mi consigliate delle molle adatte?....oppure una soluzione che renda la macchina bassa ma senza perdere troppo il confort?,,,grazie--
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: consiglio molle sportive alfa spider 916

Eibach ed hai risolto il problema , ma solo le molle non è che sia la soluzione migliore, anche se efficace!!!