Re: Assetto per gtv v6tb
Diciamo che maggior fortuna non potevo trovare, duca visto che tu hai un feedback di confronto diretto con KW e Koni. I miei ammortizzatori cominciano a mostrare tutti i loro oltre 100000km e nonostante mi fosse stato detto che erano stati già revisionati e ritirati non molto prima del mio acquisto nutro dei dubbi in merito.
Le mie possibilità sono:
1. Rigenerare e ritarare i miei facendoli indurire. (Soluzione eticamente più corretta essendo l'auto omologata RIAR)
Se la vettura è RIAR OMOLOGATA...allora l'unica alternativa è questa...:grinser002: di tutto il resto,parliamo solo di ipotesi e costrutti ipotetici...:grinser026:
Soluzione da go-kart spaccaschiena,comfort pari a ZERO (O) da abbinare a molle ribassate in quanto presentano lo stelo leggermente piu' accorciato rispetto agli originali:di conseguenza NON lavorerebbero perfettamente con le molle di serie (al contrario dei BP6 Bilstein che lavorerebbero PERFETTAMENTE con quelle di serie...
). Direi quasi che la macchina,sul bagnato,se non si hanno coperture sempre efficaci,diventa un'arma a doppio taglio nel scaricare con l'anteriore l'esubero di coppia o nelle ripartenze piu' garibaldine (ora col Q2 tutto risolto...)
3. L'assetto completo KW regolabile in altezza.
"Koni non ci sono paragoni" era un detto di quand'ero giovane...:grinser002:..oggi direi "ni"...:grinser026:
Nel senso che per un certo feeling di guida,SE LA SI CERCA, i Koni su questo modello di Alfa Romeo che nasce negli anni 90 sono ancore il riferimento per quanto concerne certi standard ma sinceramente i kit
Variante 2 di KW sono ugualmente punti cardine per quanto riguarda anche il GTV
(se non erro non sono disponibili nella Variante 3..dovrei controllare meglio):si puo' regolare oltre che l'altezza anche la compressione..
Un po' di ordine:
Variante 1: solo altezza (e solo su alcune varianti quella posteriore..)
Variante 2: altezza e compressione
Variante 3: altezza compressione ed estensione
Quindi diciamo che,oltre al fatto di poterli scegliere in inox hai dei kit perfettamente tarati con le componentistiche/parti non da poco con garanzie di alta qualità.Non che Koni non ce le abbia e Eibach neppure ma non SONO aziende che collaborano assieme:è piu' una nostra convinzione da appassionati abbinarle assieme (in molti abbinano H&R a Koni come molle..mai provato questo binomio personalmente). Ma il kit Varian 2 ti offre una regolazione in base alle tue esigenze non da poco,quindi la possibilità di uno step intermedio magari di soli -10mm,ma sufficienti a non sfracellare tutto come i -20mm delle Eibach...Sicuramente coi KW strizzi l'occhio ad un comfort di marcia non da poco che diventa progressivamente duro quando serve (a differenza del campocarri continuo di Koni-Eibach...)
Sono due cose "diverse"....
Il mio problema principale è la rampa del box, attualmente con l'assetto di serie striscio sotto anche se sono solo, se poi ho qualcuno su o ho caricato qualcosa raspo anche quello che non c'è. Ci tengo a sottolineare che però tengo nella dimensione del passo, ovvero circa all'altezza della chiusura delle porte.
La rampa verrà probabilmente modificata perché gli altri condomini (l'ho acquistato qualche mese fa in un palazzo di nuova costruzione) che hanno auto diverse da un SUV o utilitaria toccano come me, ma comunque non ci saranno miracoli, dunque per me è IMPENSABILE abbassare l'auto in maniera definitiva.
Qualcuno ha esperienza di Koni abbinati a molle originali? I KW regolabili in altezza, mi permettono di avere l'auto alta come da originale ed all'occorrenza abbassarla? Rispetto ai Koni...come sono, equiparabili o (come temo) inferiori?
Prezzi a listino?
Purtroppo per i prezzi devi riferirti ad un dealer autorizzato di zona.
Per la regolazione si..la puoi fare ma...non "fai da te" in quanto cambiano anche gli angoli di riferimento caratteristici..è ovvio...:smiley_029:
Nel tuo caso,penso faccia comodo questa soluzione,innovativa e brevettata,sempre da KW:
HLS: Hydraulic Lift System alla quale,sinceramente visto che sono completamente personalizzabili SU ORDINE se non previsti a catalogo (ricreano spolette,attacchi etc etc su campione) ,ci stavamo pensando anche noi causa le nostre esigenze...costano una follia,un'occhio della testa ma sono la soluzione definitiva ai problemi delle strade dissestate locali,limitatori,rampe e quant'altro...
Dico subito che non sono ammortizzatori "da tuning show" che alla prima curva si va dritti:basta vedere l'application list di non poco conto.Io ho avuto l'occasione di vederli all'opera ad un raduno serio in Slovenia (sono avanti ANNI LUCE...) a Lubjana su una Nissan 350Z..efficacissimi e raffinati. Visti in azione anche su una Hiunday coupè ultima serie qui in città e forse li installerà anche un nostro amico personale su una Seat Leon..
Ma costano....:smiley_001: