Smontaggio volante e airbag - Alfa 156

Re: Sostituire volante alfa 156 I serire ('98) con modello II serie

La seconda che hai detto...... ;-))) :D
A parte gli scherzi, ho modificato il volante nel senso che, con mooolta paziena, ho provveduto ad effettuare delle piccole scanalature in modo da creare un invito all'inserimento del volente e, successivamente ho inserito lo stesso nella sede che ha provveduto a rettificare perfettamente la scanalatura.
Potresti anche provare a creare la scanaluta nel mozzo, ma a mio avviso rischi, se sbagli il millerighe da "radere", di avere lo sterzo storto e non poterlo + raddrizzare (se non rifacedendo la convergenza)
Ciao
grazie , perfetto:)
ma a te i comandi al volante funzionano vero?
per farli funzionare oltre al volante e al contatto spiralato cosa hai messo?
io ho uno stereo alpine:)
 
Re: Sostituire volante alfa 156 I serire ('98) con modello II serie

scusami ma cosi facendo non rischi di indebolire la cremagliera dello sterzo o del piantone?
no lui ha detto di modificare il volante e di creare li dove mancano le scanalature per far coincidere quelle del volante con quelle del mozzo del piantone.
quindi è come averlo originale:)
un gran lavoraccio ma alla fine dovrebbe essere perfetto...
 
Re: Sostituire volante alfa 156 I serire ('98) con modello II serie

grazie , perfetto:)
ma a te i comandi al volante funzionano vero?
per farli funzionare oltre al volante e al contatto spiralato cosa hai messo?
io ho uno stereo alpine:)

Io ho messo uno stereo JVC predisposto per i comandi radio.
Ho quindi acquistato l'interfaccia apposita JVC (80 eurozzi) che, comunque, si trova anche per altre marche di autoradio.... (usa s. google:D:D).
Il tutto, ovviamente, funge con l'autoradio originale senza bisogno di ulteriori modifiche.
P.S.: mi funge tutto tranne un piccolo problema legato al fatto che non mi si illuminano i tastini e che (credo) sia legato alla sorgente che ho utilizzato per dare i +12V.
Ciauz.
 
Re: Sostituire volante alfa 156 I serire ('98) con modello II serie

Io ho messo uno stereo JVC predisposto per i comandi radio.
Ho quindi acquistato l'interfaccia apposita JVC (80 eurozzi) che, comunque, si trova anche per altre marche di autoradio.... (usa s. google:D:D).
Il tutto, ovviamente, funge con l'autoradio originale senza bisogno di ulteriori modifiche.
P.S.: mi funge tutto tranne un piccolo problema legato al fatto che non mi si illuminano i tastini e che (credo) sia legato alla sorgente che ho utilizzato per dare i +12V.
Ciauz.
perfetto...avevo il dubbio che l'interfaccia avesse bisogno della rete can:)
per realizzare le scanalature cosa hai utilizzato?una lima? :smiley_001:
 
Re: (156) smontare volante con airbag

Visto che il mozzo è diverso mi verrebbe da dire che non c'è compatibilità tra i 2volanti! Se ne cerchi uno originale di un'altra Alfa e non cerca tutti quelli delle vari versioni di 145, 146, 155, Fiat Tipo e Tempra e Lancia Delta seconda serie!
Quelli montano perfettamente!

ps: grazie per le istruzioni dello smontaggio volante, domani mi metterò a sostituire il devioluci della mia 156 mi serviva un chiarimento! Ottimo!
 
Re: Sostituire volante alfa 156 I serire ('98) con modello II serie

Ciao ragazzi, so che la discussione è abbastanza vecchia ma sono nuovo e non ho potuto avere il piacere di parteciparvi "illo tempore".

Mi piacerebbe sostituire il volante della mia 156 (anno 2000) con quello dell restyling,147,GT...

Ma è davvero così semplice? Nel link consigliato nella prima pagina (quello in ingese insomma) il tipo non mi sembra così rilassato nel montaggio, e soprattutto ha sempre quel pc portatile vicino e un sacco di aggeggi che io sconosco completamente.

Io ho trovato il volante per 100 eurozzi completo i tutto... ma se il montaggio mi deve costare un occhio della testa lascio perdere e mi tengo il mio in radica.

Grazie anticipatamente!
 
Re: Sostituire volante alfa 156 I serire ('98) con modello II serie

Ciao ragazzi, so che la discussione è abbastanza vecchia ma sono nuovo e non ho potuto avere il piacere di parteciparvi "illo tempore".

Mi piacerebbe sostituire il volante della mia 156 (anno 2000) con quello dell restyling,147,GT...

Ma è davvero così semplice? Nel link consigliato nella prima pagina (quello in ingese insomma) il tipo non mi sembra così rilassato nel montaggio, e soprattutto ha sempre quel pc portatile vicino e un sacco di aggeggi che io sconosco completamente.

Io ho trovato il volante per 100 eurozzi completo i tutto... ma se il montaggio mi deve costare un occhio della testa lascio perdere e mi tengo il mio in radica.

Grazie anticipatamente!

io per ora sto rinunciando al monaggio in quanto volevo metterne uno con comandi al volante della radio e a conti fatti servono un bel pò di soldi...
quindi lascio in stand by questo lavoro
comunque oltra a volante ed airbag serve il contatto spiralato che è rarissimo da trovare e nuovo costa mi sembra una ottantina di euro e l'interfaccia apposita che costa altre 90 euro quindi la spesa è se trovi volante e airbag decenti a prezzi modici di circa 300 euro piu' montaggio.
se il montaggio lo fa da te allora se ti va di spendere 300 euro cambi il tutto ma altrimenti credo che la spesa aumenti parecchio:smiley_029:
io per ora ho solo airbag ma il volante usato in condizioni decenti non lo sto trovando nuovo l'ho trovato a 160:eek:+80 di spiralato+90 di interfaccia sono 330 euro e l'airbag l'ho pagato già 80quindi si spendono oltre le 400 euro...
direi che a meno di trovare il tutto a prezzi interessanti è da lasciare in standby:D
 
Re: Sostituire volante alfa 156 I serire ('98) con modello II serie

Pratiamente è una modifica non classificabile come "economica"... ok lascio perdere... mi tengo il mio bel volante in radica :)
 
Re: Sostituire volante alfa 156 I serire ('98) con modello II serie

Pratiamente è una modifica non classificabile come "economica"... ok lascio perdere... mi tengo il mio bel volante in radica :)
infatti meglio uno in pelle della prima serie:D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituire volante alfa 156 I serire ('98) con modello II serie

infatti meglio uno in pelle della prima serie:D

Il mio è in radica... per questo avrei gradito qualcosa di più "giovane" e meno "commendatore"... :D

Vabè ma fa niente. Mi piace cmq. :p