smontare la sola pompa frizione

fortu156

Alfista principiante
9 Giugno 2008
85
0
6
RC
Regione
Calabria
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 8v
Ciao a tutti vorrei riprendere la mia 75 1.6 carb del 87 ferma da tanto. il primo lavoro è la pompa frizione che perde assai lato interno. Ho già il ricambio ate 19 . Il problema mi sembra smontarla. Devo levare tutta la piastra pedali e servofreno o per grazia si riesce dall' interno a svitare solo i 2 bulloni che tengono la pompa?? Quello superiore sembra impossibile. Consigli? Grazie
 
Se non ricordo male dall'interno, ma con non poca difficoltà si riesce.


Inviato dalla cabina telefonica
 
dall'interno la puoi smontare, logicamente ti devi praticamente appiattire sotto il volante...... è una cura dimagrante! :lachen001:
 
ho pensato di levare il sedile per sdraiarmi meglio. Il problema è che il bullone superiore non si riesce nemmeno a vedere. Servirebbe levare le plastiche sotto il volante? Come attrezzi cosa usereste chiave a snodo, cricchetto ? Grazie
 
Non ti serve levare il sedile, tanto ci sono i piani di appoggio e quindi alla fine stai ancora più scomodo! Comunque se decidi di levarlo fai ben attenzione ai ferma corsa. Se per plastiche intendi quelle sul canotto dello sterzo ti basta la chiave a brugola, se invece vuoi levare tutto il cruscotto allora oltre alla brugola ti serve un cacciavite a stella medio.
 
  • Like
Reactions: mauretto
Non ti serve levare il sedile, tanto ci sono i piani di appoggio e quindi alla fine stai ancora più scomodo! Comunque se decidi di levarlo fai ben attenzione ai ferma corsa. Se per plastiche intendi quelle sul canotto dello sterzo ti basta la chiave a brugola, se invece vuoi levare tutto il cruscotto allora oltre alla brugola ti serve un cacciavite a stella medio.
Per il cruscotto consiglio anche un rosario. Fa sempre comodo...
 
Fermi tutti, se deve sostiuire la pompa frizione deve svitare le due viti esterne, svitare il tubino che porta all'attuatore là nella frizione l'olio, cavare la coppiglia che impedisce al perno di sfilarsi, cavare il perno, il tubino che pesca dalla vaschetta lo fili e ti trovi la pompa in mano...
Quello che si svita tutto il quadro è per il servofreno, quell'affare in ottone che ti tocca svitare 4 viti dall'interno, ma non centra niente con la frizione che quello è collegato alla pompa freni...
:decoccio:
 
Fermi tutti, se deve sostiuire la pompa frizione deve svitare le due viti esterne, svitare il tubino che porta all'attuatore là nella frizione l'olio, cavare la coppiglia che impedisce al perno di sfilarsi, cavare il perno, il tubino che pesca dalla vaschetta lo fili e ti trovi la pompa in mano...
Quello che si svita tutto il quadro è per il servofreno, quell'affare in ottone che ti tocca svitare 4 viti dall'interno, ma non centra niente con la frizione che quello è collegato alla pompa freni...
:decoccio:

Purtroppo non è cosi. I 2 bulloni della pompa Frizione sono avvitati dall' interno dell'auto e sono a testa cava esagonale. A levare il cruscotto non ci penso proprio. grazie a tutti ma non riesco proprio a immaginare come levare il bullone in alto
 
Curiosa questa cosa rientri in quel 10%, aspetta ragioniamo allora, hai la pompa con i filetti e le viti si avvitano dall'interno?
Io mi ricordo che per svitare il polmone servofreno usai una chiave col manico molto lungo infilandolo dal volante fronalmente con snodo sul finale e per arrivare alla frizione penso che da lì non riesci, ci devi arrivare da sotto sempre con una chiave del genere, quindi presumo che avrai una vite del 6.
Quando la monti cava i filetti fai un ferro di cavallo saldato su 2 viti che poi ti avviti da fuori, la mia è così.


PS:ti chiedo una cortesia, mi faresti un pò di foto della frizione, sia quella smontata che quella là sul posto...:rolleyes:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sto controllando anche limpianto freni e se devo cambiare tutto smonto tutta la piastra pedali e prima di montare faccio saldare 2 dadi per la pompa frizione così è sicuro che la prossima volta lavoro dal cofano. :cool: