Sobbalzo a pieno carico

Anche questa è una possibilità. Però è anche vero che non l'ha mai fatto prima d'ora. Ed è anche vero che il tipico test per verificare le condizioni della frizione è quello di mettere marce alte a bassi giri e affondare l'acceleratore. Quindi potrebbe anche essere la frizione, magari messa sotto stress dalle particolari condizioni (ero appena uscito dalla città dopo una mezz'ora di traffico stop&go + il sorpasso + il fatto di aver ingranato la sesta in salita). Come ben dice anche kormrider, dato il chilometraggio non indifferente, la frizione potrebbe essere un tantino consumata. Comunque drizzerò le antenne e vediamo se si presentano altri comportamenti anomali.

P.s. ma quanto dovrebbe durare sulla 1.6 la frizione? Non dovrebbe in teoria essere progettata per 250k km? Leggo di utenti che sul 2.0 diesel hanno cambiato frizione/volano troppo precocemente...

Certamente potrebbe essere, ho scritto la prima cosa a cui avrei pensato io, poi è naturale che SOLO chi riscontra il problema può capire se possa essere una soluzione o un'altra. Saluti.

P.S.: tocco ferro ma io ora con la mia 2.0 150cv ancora tutto OK sembra, idem con la Fiesta 1.4TdCi 68cv portata a 140mila km tutta originale... incrocio le dita.
 
  • Like
Reactions: micals e kormrider
Penso sia più probabile il fatto di essere finito sotto coppia. Anche io Fiat punto oltre i 200000 km mai toccato frizione, stessa cosa per la panda di mia madre.
 
Penso sia più probabile il fatto di essere finito sotto coppia. Anche io Fiat punto oltre i 200000 km mai toccato frizione, stessa cosa per la panda di mia madre.

Onore alla Punto, ma come di Mamma ce n'è una sola, anche la Panda è sempre la Panda. :) Un... Mito (scusate il gioco di parole) :D.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sarò fortunato ma sulla mia vecchia 147 jtd arrivai a 180000km con il volano e adesso sono arrivato a 215000 km con il 2000 170cv jtdm nella giulietta ovviamente toccando ferro....riguardo ai jappo penso proprio che sui diesel abbiano poco da insegnarci
 
  • Like
Reactions: micals e kormrider