Soft Tuning GTA: rimappatura e vostre esperienze

re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Non ci credo,e cmq probabilmente il banco è starato..:rolleyes:
In ogni caso,7600 rpm sul busso vuol dire spaccare di sicuro qualche valvola(già visto..)


Cmq voglio, ricordare che il busso 2.5v6 24v , era usato in dtm...
Sicuramente tutto modificato ,ma ricordate quanto girava??
tra 15000-16000giri/min
credo un po altina per il busso, però in fin dei conti lo stesso monoblocco..
aveva 470cv poi fecero il 3.0 sempre v6 ne fecero di meno aveva 532cv....
 
re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

di sola centarlina,16/18cv impossibile....
 
re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Allora siccome non so come postare le foto, appena riesco metto le rullate della mia gta...
vi assicuro che con filtro scarico e centralina mappata con v-power per avere anticipi piu spinti si possono avere 17-19cv.

perdonami ma quanto dici è impossibile su un aspirato
6/7 cv rimappa , 1/2 cv filtro , 3 cv scarico
il motore cosi' come lo hai meso di sicuro risponde meglio ed hai un incremento delle prestazioni , respira di piu' e scarica meglio e tutto è piu' fluido e sono pure convinto di un minore consumo nell'andatura turistica
inoltre la centralina della gta per accettare la vpower o benzine con 100 ottani
chi opera deve intervenire su un file specifico che le rimappe comunemente in commercio non hanno , la mia che è euro 4 non era predisposta e l'operatore ha lavorato in modo esemplare rendendomi partecipe all'intervento e spiegandomi tecnicamente come si fa e cosa fa , peccato che la mia incompetenza non mi permette di essere piu' preciso nei dettagli
di fatto sarei curioso di vedere il grafico anche se parlo per esperienza personale i rimappatori dal grafico ti fanno vedere quello che vogliono loro , quindi consiglio del nonno renny occhio non fatevi ingannare da falsi grafici e qui' devo ringraziare teknomotion che mi ha aperto gli orizzonti e sono andato a fondo capendo molte cose.

Non completo solo il finale..
il limitatore me lo aveva posto a 7600giri, ci arrivava in una scioltezza unica...

col limitatore a 7600 ti ritroverai i pistoni sul cofano .......ahhh scherzo
ricordate che il pericolo del fuorigiri è in scalata e consiglio se andate in pista di fare sempre il punta tacco tecnica di guida indispensabile per risparmiare motore e bloccaggio delle ruote , però se con accellerate continue la si porta troppe volte a 7600 giri prima o poi i danni arrivano inoltre già a 6200/6400 giri la curva di coppia scende in modo vertiginoso quindi si ha solo inerzia .

si è parlato anche del motore DTM ....ragazzi li è altra storia nel mio club di modellismo abbiamo una foto di tale propulsore grazie ad un amico che lavora in alfaromeo , già solo a vederlo ti chiedi ....ma quello è il busso ????
figuriamoci cosa ci sarà all'interno !!!!

chiudo questo mio intervento dicendovi che in generale siamo tutti troppo appannati da ciò che i rimappatori vendono , per fare una buona riprogrammazione occorrono almneno 6/7 ore ogni motore nasce a modo suo e non sono mai uguali , quindi solo mappe create ad hoc potranno dare benefici veri là dove i cavalli non sono tutto ma è solo l'erogazione costante della potenza che fa la differenza .
quindi meglioo avere 5 cv in piu' puliti e veritieri che 15 cv o 350 NM virtuali
con tutto ciò è sempre un piacere leggervi e respirare le vostre emozioni
 
re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

perdonami ma quanto dici è impossibile su un aspirato
6/7 cv rimappa , 1/2 cv filtro , 3 cv scarico
il motore cosi' come lo hai meso di sicuro risponde meglio ed hai un incremento delle prestazioni , respira di piu' e scarica meglio e tutto è piu' fluido e sono pure convinto di un minore consumo nell'andatura turistica
inoltre la centralina della gta per accettare la vpower o benzine con 100 ottani
chi opera deve intervenire su un file specifico che le rimappe comunemente in commercio non hanno , la mia che è euro 4 non era predisposta e l'operatore ha lavorato in modo esemplare rendendomi partecipe all'intervento e spiegandomi tecnicamente come si fa e cosa fa , peccato che la mia incompetenza non mi permette di essere piu' preciso nei dettagli
di fatto sarei curioso di vedere il grafico anche se parlo per esperienza personale i rimappatori dal grafico ti fanno vedere quello che vogliono loro , quindi consiglio del nonno renny occhio non fatevi ingannare da falsi grafici e qui' devo ringraziare teknomotion che mi ha aperto gli orizzonti e sono andato a fondo capendo molte cose.



col limitatore a 7600 ti ritroverai i pistoni sul cofano .......ahhh scherzo
ricordate che il pericolo del fuorigiri è in scalata e consiglio se andate in pista di fare sempre il punta tacco tecnica di guida indispensabile per risparmiare motore e bloccaggio delle ruote , però se con accellerate continue la si porta troppe volte a 7600 giri prima o poi i danni arrivano inoltre già a 6200/6400 giri la curva di coppia scende in modo vertiginoso quindi si ha solo inerzia .

si è parlato anche del motore DTM ....ragazzi li è altra storia nel mio club di modellismo abbiamo una foto di tale propulsore grazie ad un amico che lavora in alfaromeo , già solo a vederlo ti chiedi ....ma quello è il busso ????
figuriamoci cosa ci sarà all'interno !!!!

chiudo questo mio intervento dicendovi che in generale siamo tutti troppo appannati da ciò che i rimappatori vendono , per fare una buona riprogrammazione occorrono almneno 6/7 ore ogni motore nasce a modo suo e non sono mai uguali , quindi solo mappe create ad hoc potranno dare benefici veri là dove i cavalli non sono tutto ma è solo l'erogazione costante della potenza che fa la differenza .
quindi meglioo avere 5 cv in piu' puliti e veritieri che 15 cv o 350 NM virtuali
con tutto ciò è sempre un piacere leggervi e respirare le vostre emozioni






Signor Presidente, mi spiace...
Ma ognuno la pensa come crede, ha ragione come San Tommaso chi non vede non crede.
io credo a quello che ho visto, per la cronaca per fare un mappa seria, ci vogliono almeno 3-4 giorni, con altri e tanti pieni di carburante, se la vuoi veramente perfetta con temperature accettabili ,gas di scarico ,acqua ,olio e varie..
Cmq per la cronaca il tutto è stato fatto con 75000km, a 155.000km , andava ancora na bomba.
La mia era euro3, la differenza da euro4 si vedeva ,nella potenza rullata...che al posto di 250cv dichiarati erano 230cv.
Poi non è difficile avere anticipi spinti con la v-power, basta mettersi con calma..
purtroppo ora son legato ad una macchina nuova,che solo con la centralina e scarico tira fuori cavalli a sbuffoooo..
Per i banchi hai ragione come parlare di donne difficile capirle..:D pero basta testarne qualcuno per vederne la differenza...Se mi mandi un recapito di posta, via pm ti spedisco le rullate...dopo le metti sul forum..cosi vedi coi tuoi occhi...
 
re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

di sola centarlina,16/18cv impossibile....


Niente impossibile....non era sola centralina...stai parlando di un 3.2v6Peccato che l'ho data te l'avrei fatta provare..Vedevi..
 
re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Continuo a rimanere scettico,ed,ovviamente quoto Renny..non solo x quello che ho visto in questi anni,ma x il fatto che conosco chi ha svilupato la GTA in Alfa..;)
7.600rpm sono un suicidio,idem +17/19cv di guadagno,cmq su qualche banco,si può arrivare anche a +40 :D
Alosa..?Mi dispiace,non ne ho una buona opinione..:rolleyes:
Per finire,i motori DTM avevano poco a che fare con quelli stradali..:smiley_029:
 
re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Niente impossibile....non era sola centralina...stai parlando di un 3.2v6Peccato che l'ho data te l'avrei fatta provare..Vedevi..
Vero!!!, però per valutare bisogna avere un confronto diretto o avere dei dati confrontabili, 1/2 CV possono scappare per vari motivi............e poi l'affidabilità???:rolleyes:
 
re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Va be chi ha buone o cattive opinioni di Alosa..è affar suo..so solo che cosa ha fatto sulla mia...è visto altre auto..
Cmq sta modifica andava bene fino a quando l'ho avuta fatti piu di 75000km...
Poi dopo un certo punto non mi interessava affidabilità mi sono dedicato solo alla pista..ci si diverte di più...fin dei conti come non quotare Renny ,è il vice CAPO.. non voglio essere polemico, ma prima provatele le cose, poi giudicatele...Se c'è un pezzo che non mi garba , lo cambio, ne provo un altro, fino a che non trovo quello giusto, stessa cosa i banchi... A roma c'è il vamag di Tanturri, uno dei piu precisi in italia..ce ne sono, di piste ,preparatori, banchi benzine da competizione neanche da 100ottani, la waldoil 102rally , la panta 110e 120ottani, la magigas omologata fia 100-110-115-120 ottani... basta spostarsi e muoversi e cercare...
Cmq basta qua mi sembra di ripetere sempre le stesse cose, troppo fuori ot, il Ragazzo aveva bisgogno di un consiglio...Il limitatore non toglierlo, perchè salvaguardia la tua bestiola, ma al max alzalo , in base alle tue esigenze...prova..


Chiedo scusa un po a tutti non me ne vogliate neanche al gran capo Renny, ma il forum, serve per consigliare su problemi, non per polemizzare o vedere chi va di piu o non credere, se parlo per esperienza personale..
 
re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Va be chi ha buone o cattive opinioni di Alosa..è affar suo..so solo che cosa ha fatto sulla mia...è visto altre auto..
Cmq sta modifica andava bene fino a quando l'ho avuta fatti piu di 75000km...
Poi dopo un certo punto non mi interessava affidabilità mi sono dedicato solo alla pista..ci si diverte di più...fin dei conti come non quotare Renny ,è il vice CAPO.. non voglio essere polemico, ma prima provatele le cose, poi giudicatele...Se c'è un pezzo che non mi garba , lo cambio, ne provo un altro, fino a che non trovo quello giusto, stessa cosa i banchi... A roma c'è il vamag di Tanturri, uno dei piu precisi in italia..ce ne sono, di piste ,preparatori, banchi benzine da competizione neanche da 100ottani, la waldoil 102rally , la panta 110e 120ottani, la magigas omologata fia 100-110-115-120 ottani... basta spostarsi e muoversi e cercare...
Cmq basta qua mi sembra di ripetere sempre le stesse cose, troppo fuori ot, il Ragazzo aveva bisgogno di un consiglio...Il limitatore non toglierlo, perchè salvaguardia la tua bestiola, ma al max alzalo , in base alle tue esigenze...prova..


Chiedo scusa un po a tutti non me ne vogliate neanche al gran capo Renny, ma il forum, serve per consigliare su problemi, non per polemizzare o vedere chi va di piu o non credere, se parlo per esperienza personale..
Non penso di aver polemizzato.....se così è stato me ne scuso.......anch'io ho centralina, filtro, scarico, assetto ecc....me lo sono trovato e sono contento, dopo dipende molto come si usa l'auto penso che se non si tirano le marce tutti i giorni possa funzionare ma il libido è duro a vincere :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Va be chi ha buone o cattive opinioni di Alosa..è affar suo..so solo che cosa ha fatto sulla mia...è visto altre auto..
Cmq sta modifica andava bene fino a quando l'ho avuta fatti piu di 75000km...
Poi dopo un certo punto non mi interessava affidabilità mi sono dedicato solo alla pista..ci si diverte di più...fin dei conti come non quotare Renny ,è il vice CAPO..

A dir la verità,è lui che ha quotato me,e mi ha anche ringraziato x quello che glio ho fatto fare sulla sua auto,non hai letto bene...:rolleyes:

Chiedo scusa un po a tutti non me ne vogliate neanche al gran capo Renny, ma il forum, serve per consigliare su problemi, non per polemizzare o vedere chi va di piu o non credere, se parlo per esperienza personale..

Io sono il primo a parlare x esperienza personale e dare consigli su certi argomenti,a volte è difficile credere specialmente se si conoscono bene le cose :)