Soft Tuning GTA: rimappatura e vostre esperienze

re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Allora siccome non so come postare le foto, appena riesco metto le rullate della mia gta...
vi assicuro che con filtro scarico e centralina mappata con v-power per avere anticipi piu spinti si possono avere 17-19cv.
ecco come inserire le foto fine OT
https://forum.clubalfa.it/aiuto-forum-e-informazioni/8689-come-allegare-file-o-immagine.html

bene ragazzi , mi è piaciuto questo confronto e scambio di opinioni e esperienze
per quello che mi riguarda verificato ieri sera il mio limitatore entra a 7300 accipicchia ci sono rimasto mi sa che devo fare attenzione perchè mi ritroverò anche io con i pistoni sul cofano .
ho appena chiamato in alfaromeo e mi hanno specificato che anche i contagiri non sono precisi ed è opportuno considerare sempre uno scrto di un 5-7 %
pure io ho fatto la centralina ed ho guardato i grafici delle varie prove
origine 254 cv 289 nm di coppia
risultato finale 261 cv e 306 nm di coppia

a questo punto sarebbe interessante aprire una nuova discussione e confrontarci direttamente raccontando ognuno le nostre esperienze

fine OT

e vai di cavalli !!!!!!!
 
re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Un'ultimo appunto,verificato elettronicamente...a 7.500 rpm indicati dal contagiri,effettivi sono 7.400...cmq,meglio non esagerare ugualmente :p
 
re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Un'ultimo appunto,verificato elettronicamente...a 7.500 rpm indicati dal contagiri,effettivi sono 7.400...cmq,meglio non esagerare ugualmente :p
Grandioso.......in ogni caso non dimentichiamo il margine di tolleranza dello strumento..........:decoccio:
 
re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

ma in origine a quanti giri è il limitatore qualcuno lo sa?a me il mio sembra a 7000 max a 7100 :D
 
re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Il limitatare di giri dell'auto non è perfettamente tarato come anche il conta km...
quindi un piccolo scarto c'è sempre..

Presidente, ma allora non avevi mai tirato la macchina fino a limitatore?:eclipsee_Victoria:
Come l'hai presa la misurazione?

Cmq di serie dovrebbe essere a 6800giri, correggetemi se sbaglio..
 
re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Grandioso.......in ogni caso non dimentichiamo il margine di tolleranza dello strumento..........:decoccio:

Sì,ovvio..diciamo che lo strumento era più preciso del contagiri..:)
Il limitatore fisico sul 3.2 V6 è circa 6.900rpm..
 
re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Cmq voglio, ricordare che il busso 2.5v6 24v , era usato in dtm...
Sicuramente tutto modificato ,ma ricordate quanto girava??
tra 15000-16000giri/min
credo un po altina per il busso, però in fin dei conti lo stesso monoblocco..
aveva 470cv poi fecero il 3.0 sempre v6 ne fecero di meno aveva 532cv....

Se paragoniamo un motore per una vettura che corre nel DTM ad un motore stradale ci possiamo anche ammazzare così facciamo un favore al mondo...
E i forum servono anche a non creare falsi miti... Come una mappa che da 19 cv...
 
re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

siceramente mi sembrano strani quei cv da una mappa....booooo

e poi il paragone con quello da DTM non si può fare. i motori come quello sono rifatti in ogni particolare, riprogettati in una maniera diversa da quella che può essere una progettazione stradale.......
 
re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Se paragoniamo un motore per una vettura che corre nel DTM ad un motore stradale ci possiamo anche ammazzare così facciamo un favore al mondo...
E i forum servono anche a non creare falsi miti... Come una mappa che da 19 cv...



Ragazzi fino ad un certo punto si può ripetere ma dopo, allora la mappa non regala 19cv ma mettendo tutto insieme si hanno 19cv..
Come dici i forum, non servono per i falsi miti, ma per aiuto ad altri...
Se ti dicessi che la mia auto a 400cv limitatore 8200giri, e giro con bielle e pistoni originali, potrei arrivare fino a 450 col tutto ori!!!

Diresti impossibile,io pensavo impossibile ma mai detto,fino a quando non ho visto, prima vedere e poi giudicare,lo ribadisco di nuovo.. non si parla per sentito dire...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Rimappatura centralina e Limitatore giri Alfa 147 GTA

Il limitatare di giri dell'auto non è perfettamente tarato come anche il conta km...
quindi un piccolo scarto c'è sempre..

Presidente, ma allora non avevi mai tirato la macchina fino a limitatore?:eclipsee_Victoria:
Come l'hai presa la misurazione?

Cmq di serie dovrebbe essere a 6800giri, correggetemi se sbaglio..
sono viecepresidente ....il presidente è jkay , lo scrivo altrimenti o lui o teknomotion mi bannano a vita

ma in origine a quanti giri è il limitatore qualcuno lo sa?a me il mio sembra a 7000 max a 7100 :D

in origine il limitatore testato sulla pista di varano de melegari entrava intorno ai 6800/6900 giri infatti per chi conosce il circuito se entri deciso in seconda alla x (ics) dovevo mettere la 3a marcia perchè entrava il limitatore poi scalare per entrare nel ferro di cavallo , dopo la modifica non era piu' necessario il fatto è che non per vantarmi ma ho molto orecchio e il contagiri lo guardo poco non solo se posso evito di arrivare al limitatore in pista giro per divertirmi e non per scannare la macchina .
l'altra sera sono andato da jkay assieme a mia moglie ed ho preso l'autostrada pagato il pedaggio ho tirato tutta la seconda sino al limitatore e sorpresa delle sorprese avevo i pistoni che bussavano la velocità era intorno ai 95/100 kmh
poi ho alzato il piede sono reduce da meno 5 punti ....fate vobis !!!