per quello che posso dirti io....
devi vedere innanzi tutto l'interfaccia che hai sulla tua auto, se OBD o seriale, ed in base a quella acquisti il cavo.
io sulla mia, ho la porta seriale (3 pin) quindi ho un interfaccia OBD can + adattatore obd -->3 pin.
per la diagnosi puoi utilizzare tranquillamente fiatecuscan o multiecuscan (è lo stesso software ma cambia solo il nome).
per la diagnosi viene facile perchè il software riconosce l'interfaccia e fa tutto in automatico, basta selezionare il modello e cilindrata dell'auto.
per la mappatura le cose si complicano perchè con un semplice cavo obd puoi solo leggere ma non scrivere, quindi ti serve un interfaccia professionale tipo galletto o simili.
dovresti quindi con l'interfaccia, leggere la mappa e poi con software appositi tipo ECM 2001 vecchia versione o ECM 2010 (sono a pagamento) puoi modificare i valori della mappa a piacimento. una volta salvato il file modificato dovresti scrivere sulla ecu con l'interfaccia.
altro metodo sarebbe aprire la centralina estrarre fisicamente la eprom e mediante un lettore esterno programmarla, a piacimento. ovvio che il tutto si complica.
a dirlo e facile.. ma a farlo è un altra cosa....servono attrezzature, competenze e conoscenze....
per quello che posso dirti, è per non fare danni potresti usare la funzione di interpolazione, variando per esempio il valore dell'iniezione in funzione dei regimi motore interessati aumentando del 15 %. ovviamente sono tanti i valori che è possibile variare e modificare ma vanno fatti sempre con criterio, e modificando solo un valore per volta, testarlo e vedere il comportamento. questo da amatore, ma se ti rivolgi ad un professionista è meglio.