Sognando la nuova Giulia senza l'inutile e problematica elettronica

Fresca fresca di ieri la notizia che giunge dai territori canadesi dell'Alberta... due fanciulli a bordo della loro Tesla:

Canada: dorme al volante di auto a 150 km/h, a processo - Attualità

Eh intanto i risultati non si sono fatti attendere:

Tesla Model S, arriva il primo incidente mortale di un'auto a guida autonoma. Vittima un ex marine - Il Fatto Quotidiano
Sì, l'incidente della Tesla l'abbiamo citato più volte. Ma è un discorso diverso rispetto ai controlli elettronici della Giulia. Io sinceramente sulla guida autonoma sono molto scettico e direi anche contrario, perchè credo che sia inevitabile che incidenti del genere capitino. Ma anche qui il problema non è la guida autonoma di per sè ma la stupidità di chi guida, contro la quale, come ho già detto, non ci sono controlli elettronici che tengano.
Quelli che hanno pensato di poter dormire sull'auto ai 150 km/h, sarebbero da lobotomizzare. Si farebbe un favore all'umanità. Anche quello che si è schiantato con la Tesla contro un tir perchè invece di guardare la strada guardava un fil di Harry Potter non era da meno.
Non posso non citare Einstein

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Mauro...non per fare confronti inconfrontabili...ma io con la mia Giulia Alfa Romeo del 72,super Pin Up quasi 50 enne (forse più apprezzata oggi che alla nascita)...posso guardarla,farla guardare,posso portarla a passeggio,posso farla danzare per come voglio io,lei è totalmente a mia disposizione,non è stata limitata dalla nascita sono solo io a stabilirne i limiti in concordo con Lei....appunto il libero arbitrio....
diretto contatto con la sua anima (meccanica)..non ci sono filtri tra noi...
La Giulia fca ha un anima,ma interposta da un bel po di filtri e solo eliminando questi ultimi se ne potrà scoprire la vera essenza...
e secondo te non è un grande difetto?....per me si..lo è...più che grande direi immenso..
Cavolo, vedo un'anima poetica di sensibile guidatore ;) (permettimi la battuta scherzosa).
Davanti a questo alzo le mani :rolleyes:
:BRTky:

Comunque come dicevo il concetto di "grande difetto" è soggettivo, a maggior ragione se "immenso".
P.S. Per mè è un grande difetto il non poter intervenire sulle sospensioni elettroniche in A e N, ma altri non ci fanno neanche caso.
 
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Mauro...non per fare confronti inconfrontabili...ma io con la mia Giulia Alfa Romeo del 72,super Pin Up quasi 50 enne (forse più apprezzata oggi che alla nascita)...posso guardarla,farla guardare,posso portarla a passeggio,posso farla danzare per come voglio io,lei è totalmente a mia disposizione,non è stata limitata dalla nascita sono solo io a stabilirne i limiti in concordo con Lei....appunto il libero arbitrio....
diretto contatto con la sua anima (meccanica)..non ci sono filtri tra noi...
La Giulia fca ha un anima,ma interposta da un bel po di filtri e solo eliminando questi ultimi se ne potrà scoprire la vera essenza...
e secondo te non è un grande difetto?....per me si..lo è...più che grande direi immenso..

E' un discorso (purtroppo) un pò amarcord, ormai anche le supercar possono essere guidate da neopatentati (o quasi).
Più che di filtri ormai si dovrebbe parlare di "nuova anima", l'elettronica fa parte della nuova anima nel bene e nel male
 
....

comprendo il tuo concetto di guida. Tuttavia i controlli sono indispensabili oggi, per quanto mia madre sia bravissima a guidare e vanti 8 milioni di km in oltre 45 anni senza un singolo incidente (e diverse multe per eccesso di velocità :D ) sono sicuro che alla guida della sua Mazda 2 in un viscido sampietrino intenta a schivare un ostacolo improvviso potrebbe perdere il controllo dell’auto... proprio per queste situazioni i controlli sono stati ideati e seppur non vincano la fisica prevengono rischi e salvano la pelle, innalzando la sicurezza e il comfort. Ben vengano i controlli ma sarebbe bello “toglierli dalle balle” quando ci si vuole divertire :D
Concordo pienamente. Mi ricordo quando ho guidato sulla neve la BMW 735 di famiglia. Questa:
Bmw_e23_v_sst.jpg
ed era totalmente inguidabile, praticamente andava dove voleva (allora non esisteva alcun ausilio elettronico alla guida). Infatti quando ho acquistato la Giulia temevo molto il comportamento sulla neve data la trazione posteriore, ma ho avuto una piacevole e devo dire inaspettata sorpresa, quando ho toccato con mano che sulla neve si comportava più che bene, ritengo anche per merito dei controlli elettronici.
Ora...
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Io sinceramente se dovessi scegliere fra una Giulia con i controlli come effettivamente è ora e una Giulia, non con i controlli disattivabili (che sarebbe l'ottimo), ma proprio priva di qualsiasi controllo elettronico sceglierei la Giulia così come è ora.
 
Concordo pienamente. Mi ricordo quando ho guidato sulla neve la BMW 735 di famiglia. Questa:
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ed era totalmente inguidabile, praticamente andava dove voleva (allora non esisteva alcun ausilio elettronico alla guida). Infatti quando ho acquistato la Giulia temevo molto il comportamento sulla neve data la trazione posteriore, ma ho avuto una piacevole e devo dire inaspettata sorpresa, quando ho toccato con mano che sulla neve si comportava più che bene, ritengo anche per merito dei controlli elettronici.
Ora...
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Io sinceramente se dovessi scegliere fra una Giulia con i controlli come effettivamente è ora e una Giulia, non con i controlli disattivabili (che sarebbe l'ottimo), ma proprio priva di qualsiasi controllo elettronico sceglierei la Giulia così come è ora.
Pienamente e sinceramente concordo...ed onestamente per poter viaggiare veloci sulla neve forse non basterebbe un Sandro Munari oppure un Hakkinen,,,,a loro immensa sensibilità di controllo,non comune agli esseri umani per così dire normali,considerando anche ed opportunamente la gommatura adeguata per determinate condizioni...sospensioni morbide,gomme fine e chiodate su una giulia fca...avranno mai bisogno di una gestione elettronica?
Mauro..mi permetto...la meccanica nuova Giulia ad oggi che l'ho studiata è un qualcosa di incredibile,come quando un tempo si costruivano le vere Alfa....solo migliorie con uno sguardo al passato....solo l'elettronica schiaccia le palle a qualcosa che è ben superiore a tutto il panorama automobilistico...ogni nuova Giulia è ne più e ne meno una Giulia quadrifoglio a prescindere dalla cavalleria....per il mio parere e torno a ripetere..una meccanica così evoluta,così pronta alle voglie del vero amatore,non può,...non deve,...obbligatoriamente essere castrata,...oppure per marketing distinguiamo i possessori di quadrifoglio dai possessori dei 150 cv....sarà questo!....il vero manico anche con i semplici 150 cv ti posso garantire che può dare sonore bastonate anche ai 300 cv mal guidati o guidati con parsimonia...
 
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Pienamente e sinceramente concordo...ed onestamente per poter viaggiare veloci sulla neve forse non basterebbe un Sandro Munari oppure un Hakkinen,,,,a loro immensa sensibilità di controllo,non comune agli esseri umani per così dire normali,considerando anche ed opportunamente la gommatura adeguata per determinate condizioni...sospensioni morbide,gomme fine e chiodate su una giulia fca...avranno mai bisogno di una gestione elettronica?
Mauro..mi permetto...la meccanica nuova Giulia ad oggi che l'ho studiata è un qualcosa di incredibile,come quando un tempo si costruivano le vere Alfa....solo migliorie con uno sguardo al passato....solo l'elettronica schiaccia le palle a qualcosa che è ben superiore a tutto il panorama automobilistico...ogni nuova Giulia è ne più e ne meno una Giulia quadrifoglio a prescindere dalla cavalleria....per il mio parere e torno a ripetere..una meccanica così evoluta,così pronta alle voglie del vero amatore,non può,...non deve,...obbligatoriamente essere castrata,...oppure per marketing distinguiamo i possessori di quadrifoglio dai possessori dei 150 cv....sarà questo!....il vero manico anche con i semplici 150 cv ti posso garantire che può dare sonore bastonate anche ai 300 cv mal guidati o guidati con parsimonia...
... e qui non posso che che essere d'accordo.
 
E' un discorso (purtroppo) un pò amarcord, ormai anche le supercar possono essere guidate da neopatentati (o quasi).
Più che di filtri ormai si dovrebbe parlare di "nuova anima", l'elettronica fa parte della nuova anima nel bene e nel male
Mi permetto...una cosa è l'anima meccanica,,..altra cosa è l'anima elettronica...ed io cresciuto con parti meccaniche in movimento non posso accettare un elettronica che gestisca la meccanica...la meccanica va bene ugualmente anche senza la gestione elettronica...forse potrà un po migliorare con tutti i dubbi del caso..ma non esageriamo..non credo possa esistere una nuova anima per i consapevoli di cosa sia profondamente la meccanica...il mio preparatore meccanico diceva: non tutto ciò che viene dopo è progresso....forse frase copiata ma sicuramente racchiude un essenza
 
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Concordo pienamente. Mi ricordo quando ho guidato sulla neve la BMW 735 di famiglia. Questa:
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ed era totalmente inguidabile, praticamente andava dove voleva (allora non esisteva alcun ausilio elettronico alla guida). Infatti quando ho acquistato la Giulia temevo molto il comportamento sulla neve data la trazione posteriore, ma ho avuto una piacevole e devo dire inaspettata sorpresa, quando ho toccato con mano che sulla neve si comportava più che bene, ritengo anche per merito dei controlli elettronici.
Ora...
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Io sinceramente se dovessi scegliere fra una Giulia con i controlli come effettivamente è ora e una Giulia, non con i controlli disattivabili (che sarebbe l'ottimo), ma proprio priva di qualsiasi controllo elettronico sceglierei la Giulia così come è ora.

Pienamente e sinceramente concordo...ed onestamente per poter viaggiare veloci sulla neve forse non basterebbe un Sandro Munari oppure un Hakkinen,,,,a loro immensa sensibilità di controllo,non comune agli esseri umani per così dire normali,considerando anche ed opportunamente la gommatura adeguata per determinate condizioni...sospensioni morbide,gomme fine e chiodate su una giulia fca...avranno mai bisogno di una gestione elettronica?
Mauro..mi permetto...la meccanica nuova Giulia ad oggi che l'ho studiata è un qualcosa di incredibile,come quando un tempo si costruivano le vere Alfa....solo migliorie con uno sguardo al passato....solo l'elettronica schiaccia le palle a qualcosa che è ben superiore a tutto il panorama automobilistico...ogni nuova Giulia è ne più e ne meno una Giulia quadrifoglio a prescindere dalla cavalleria....per il mio parere e torno a ripetere..una meccanica così evoluta,così pronta alle voglie del vero amatore,non può,...non deve,...obbligatoriamente essere castrata,...oppure per marketing distinguiamo i possessori di quadrifoglio dai possessori dei 150 cv....sarà questo!....il vero manico anche con i semplici 150 cv ti posso garantire che può dare sonore bastonate anche ai 300 cv mal guidati o guidati con parsimonia...

concordo con entrambi...
anche io tra la possibilità di una Giulia senza controlli e una con i controlli prenderei quella con i controlli...

e vi do due semplici motivazioni e ragioni:
- in pista giro al massimo 2 ore continuative (se faccio una endurance in kart), in moto max 20 minuti poi esco a riposarmi, in auto guido anche oltre 8 ore con le opportune soste (lo scrivo prima che mi mettiate in croce come per la rotonda)
- in pista vado al massimo sempre con il massimo della concentrazione e quando ho finito sono stanco, in strada guido concentrato rispettando i limiti e andando a lavoro trasportando persone che potrebbero distrarmi...
- in pista ci si va in forma e pronti per girare, se non si sta bene si sta a casa
quindi:
- ben vengano i controlli, i controlli intervengono in tutte le condizioni di guida, con la stanchezza, con la moglie che deve andare in ospedale, dopo un litigio, dopo un lutto, con la stanchezza, con le condizioni che in pista equivarrebbero a bandiera rossa o a croce di Sant'Andrea... quindi ben venga l'aiuto di un sistema capace di preservare il mio bene (la mia Giulia <3 ) e la mia salute
- i controlli vi aiutano a governare l'auto anche in quei casi in cui il suo comportamento non dipenda dalla vostra abilità di guida.. e comunque, anche i migliori piloti al mondo (e nessuno di noi è come loro) si girano... quindi è bene che esistano i controlli a salvare noi e i nostri averi e anche il prossimo... :D

però, caz, fatemi un tastino per disinserire i controlli quando voglio divertirmi porco giuda perché GIULIA E' UN CAPOLAVORO CHE VA GUSTATO SENZA FILTRI!
 
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concordo con entrambi...
anche io tra la possibilità di una Giulia senza controlli e una con i controlli prenderei quella con i controlli...

e vi do due semplici motivazioni e ragioni:
- in pista giro al massimo 2 ore continuative (se faccio una endurance in kart), in moto max 20 minuti poi esco a riposarmi, in auto guido anche oltre 8 ore con le opportune soste (lo scrivo prima che mi mettiate in croce come per la rotonda)
- in pista vado al massimo sempre con il massimo della concentrazione e quando ho finito sono stanco, in strada guido concentrato rispettando i limiti e andando a lavoro trasportando persone che potrebbero distrarmi...
- in pista ci si va in forma e pronti per girare, se non si sta bene si sta a casa
quindi:
- ben vengano i controlli, i controlli intervengono in tutte le condizioni di guida, con la stanchezza, con la moglie che deve andare in ospedale, dopo un litigio, dopo un lutto, con la stanchezza, con le condizioni che in pista equivarrebbero a bandiera rossa o a croce di Sant'Andrea... quindi ben venga l'aiuto di un sistema capace di preservare il mio bene (la mia Giulia <3 ) e la mia salute
- i controlli vi aiutano a governare l'auto anche in quei casi in cui il suo comportamento non dipenda dalla vostra abilità di guida.. e comunque, anche i migliori piloti al mondo (e nessuno di noi è come loro) si girano... quindi è bene che esistano i controlli a salvare noi e i nostri averi e anche il prossimo... :D

però, caz, fatemi un tastino per disinserire i controlli quando voglio divertirmi porco giuda perché GIULIA E' UN CAPOLAVORO CHE VA GUSTATO SENZA FILTRI!
uuuhh essenzialmente quello che hai scritto,se voglio andare da punto A al punto B...dai mia Giulia portami...dammi aiuto... oggi non sono presente non ho la mia anima per te e non posso capirti per quello sei...certo capirai il mio stato d'animo ma per forza di cose sei la mia compagna fedele....guidami..mentre oggi che la mia anima è in parallelo alla tua..ti voglio possedere,ti voglio guidare...vai mia Giulia,godiamone assieme,ho già cliccato il tasto simbiosi...siamo assieme tu ed io...ne sarò capace alle tue aspettative?...vedremo..mal che vada riproveremo domani...ne abbiamo tempo mia amata e sicuramente riusciremo...però almeno dammene opportunità...tu progettista perché mi impedisci tutto ciò?
P.S. anche io son pilota è comprendo profondamente il tuo scrivere
ad averlo il tastino "guida automatica"...non era presente...quanti rischi e quante sconfitte evitate ....azzz
 
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