Premetto che io avrei preferito i controlli disattivabili per il semplice motivo che credo che il guidatore debba avere il massimo controllo del mezzo, che non vuol dire farsi tutte le curve in derapata. Senza considerare che sulla neve ci sono casi in cui i controlli disattivabili potrebbero fare molto comodo.
Ha poi poco senso permetterlo sulla quadrifoglio e sulle altre vetture no, e non mi sembra una giustificazione il fatto che si possa considerare la quadrifoglio un'auto da pista dato che obiettivamente, per quanto la si possa anche mettere in pista, è un'auto fatta per circolare in strada. Il connubbio auto potente, sportiva e costosa (la quadrifoglio) e guidatore esperto e capace non è automatico. Non c'è scritto da nessuna parte che chi si compra la quadrifoglio è un grande pilota e chi si compra gli altri modelli è una schiappa, che guidando senza i controlli si schianterebbe ad ogni curva, considerando poi che senza i controlli elettronici è di sicuro più pericolosa una quadrifoglio che non una Giulia 200 cv (per esempio).
Devo però anche dire che non ritengo che l'impossibilità di disabilitare i controlli infici il piacere di guida, anche perchè obiettivamente circolare in strada al limite della tenuta o in derapata è obiettivamente pericoloso (anche se divertente). Io sinceramente l'ho fatto più di una volta (e anche più di due) quando avevo poco più di 20 anni (ora posso dirlo, perchè dato il tempo passato la cosa è andata sicuramente in "prescrizione"
), ma ora devo ammettere che c'entrava parecchio l'incoscienza della gioventù.
Ho solo riprovato ultimamente qualche volta, solo per rendermi conto delle lamentele di chi riteneva l'intervento dei controlli troppo invasivo. Quello che nel primo video si vede al minuto 3.30 l'ho provato e anche la mia 200 cv si comporta così (non solo sul bagnato) e non ho praticamente mai riscontrato un intervento evidente dei controlli (a parte sulla neve), forse perchè quando forzo un po' per vedere il limiti dell'auto guido (troppo?) pulito.
Dico questo perchè dai vari post potrebbe sembrare che l'impossibilità di disabilitare i controlli sia un difetto enorme dell'auto, ma devo dire che per quanto anch'io vorrei questa possibilità, non è così.