Sognando la nuova Giulia senza l'inutile e problematica elettronica

Le alfa 75 nei fossi,od anche strisciate nei muri quando solo pioveva,od anche le evoluzione o semplicemente le turbo in condizioni di ottima aderenza in mano al semplice inconsapevole guidatore,succedeva sovente ciò....per mia esperienza con Alfetta,75,Giulietta,sostanzialmente lo stesso mezzo meccanico,..sul bagnato e/o scarsa aderenza bastava avere la consapevolezza del saper agire....il divertimento consiste solo nel fare le stesse cose ad una velocità ben ridotta,ovvero adeguare lo stile di guida in relazione alle condizioni della strada.....ogni mezzo meccanico se non anche i nostri piedi sono sempre e comunque comandati dalla fisica,....ovviamente non rispettando le leggi della fisica per forza di cose si finisce nel fosso o contro un muro....che sia una 75..una ferrari..o una bicicletta....allora tagliando la testa al toro al posto di guidare si prende il treno...lui viaggia sui binari..e mentre seduti,ci si immagina di avere il volante tra le mani...
 
Qui un po’ la mettono di traverso ma solo sul bagnato .

Premetto che io avrei preferito i controlli disattivabili per il semplice motivo che credo che il guidatore debba avere il massimo controllo del mezzo, che non vuol dire farsi tutte le curve in derapata. Senza considerare che sulla neve ci sono casi in cui i controlli disattivabili potrebbero fare molto comodo.
Ha poi poco senso permetterlo sulla quadrifoglio e sulle altre vetture no, e non mi sembra una giustificazione il fatto che si possa considerare la quadrifoglio un'auto da pista dato che obiettivamente, per quanto la si possa anche mettere in pista, è un'auto fatta per circolare in strada. Il connubbio auto potente, sportiva e costosa (la quadrifoglio) e guidatore esperto e capace non è automatico. Non c'è scritto da nessuna parte che chi si compra la quadrifoglio è un grande pilota e chi si compra gli altri modelli è una schiappa, che guidando senza i controlli si schianterebbe ad ogni curva, considerando poi che senza i controlli elettronici è di sicuro più pericolosa una quadrifoglio che non una Giulia 200 cv (per esempio).
Devo però anche dire che non ritengo che l'impossibilità di disabilitare i controlli infici il piacere di guida, anche perchè obiettivamente circolare in strada al limite della tenuta o in derapata è obiettivamente pericoloso (anche se divertente). Io sinceramente l'ho fatto più di una volta (e anche più di due) quando avevo poco più di 20 anni (ora posso dirlo, perchè dato il tempo passato la cosa è andata sicuramente in "prescrizione" ;)), ma ora devo ammettere che c'entrava parecchio l'incoscienza della gioventù.
Ho solo riprovato ultimamente qualche volta, solo per rendermi conto delle lamentele di chi riteneva l'intervento dei controlli troppo invasivo. Quello che nel primo video si vede al minuto 3.30 l'ho provato e anche la mia 200 cv si comporta così (non solo sul bagnato) e non ho praticamente mai riscontrato un intervento evidente dei controlli (a parte sulla neve), forse perchè quando forzo un po' per vedere il limiti dell'auto guido (troppo?) pulito.
Dico questo perchè dai vari post potrebbe sembrare che l'impossibilità di disabilitare i controlli sia un difetto enorme dell'auto, ma devo dire che per quanto anch'io vorrei questa possibilità, non è così.
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e caoos
Ciomauro,ciò che scrivi è per me pienamente condiviso,anche se,secondo il mio parere vai un poco in contraddizione scrivendo che l'impossibilità di disattivare gli aiuti non sia un grande difetto,...secondo me lo è come difetto..perché non lascia l'opzione di scelta...è come se ti presentassero una gran bella, calda e vogliosa donna,pronta a qualsiasi tuo desiderio... con l'obbligo di non toccarla...ma la puoi solo guardare e portarla a passeggio con te....certamente ne godrai della vista tua e del desiderio di altri...ma non saprai mai se sarai capace nel farla godere sessualmente...oppure l'obbligo di non toccarla diventa una giustificazione per una possibile brutta figura?....ovviamente chi si contenta gode
 
  • Like
Reactions: kormrider
Prima degli anni '60 ~ '70 Abs e servosterzo erano fantascienza.. dico ma.. oltre a questi due brevetti serve altro per guidare in sicurezza???

L'esp forse?? Neanche più di tanto...

L'ESP ci può fare solo le pippe ad un vero differenziale Torsen che è quello che ti leva dai guai in caso di sbandata in curva...
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Ciomauro,ciò che scrivi è per me pienamente condiviso,anche se,secondo il mio parere vai un poco in contraddizione scrivendo che l'impossibilità di disattivare gli aiuti non sia un grande difetto,...secondo me lo è come difetto..perché non lascia l'opzione di scelta...è come se ti presentassero una gran bella, calda e vogliosa donna,pronta a qualsiasi tuo desiderio... con l'obbligo di non toccarla...ma la puoi solo guardare e portarla a passeggio con te....certamente ne godrai della vista tua e del desiderio di altri...ma non saprai mai se sarai capace nel farla godere sessualmente...oppure l'obbligo di non toccarla diventa una giustificazione per una possibile brutta figura?....ovviamente chi si contenta gode
No, non vado in contraddizione perché ho detto che non è un grande difetto, non che non è un difetto. Ovviamente il concetto di " grande difetto" é sicuramente soggettivo. Per esempio per me è un difetto maggiore il fatto di non permettere al guidatore di intervenire sulle sospensioni elettroniche in modalità A e N.
PS il confronto con la donna a mio giudizio è un po'... forzato ;)
 
Con un Assist così...



Ad un demente del genere oltre a farlo camminare a vita a piedi,(neanche con un monopattino),dovrebbero punirlo oltre che legalmente anche con una serie di frustate...per tutti i motivi del caso...
 
  • Like
Reactions: caoos e mcrs969
Però diciamo anche che l'ultima Alfa a trazione posteriore fu 75, voi quante ne avete visti nei fossi quando nevicava? Io ne ho visti negli anni ed ero con la 155. Adesso con potenze maggiori senza controlli in caso di necessità quanti ne vedremmo nei fossi senza aiuto dell'elettronica? Perciò da una parte è giusto proseguire nelle "conoscenze e invenzioni" che aiutino l'essere umano dall'altra mi trovo d'accordo con tanti di voi. Questo è solo l'inizio della fine, farà tutto il computer centrale e i posteri non potranno nemmeno decidere se frenare o accelerare altro che piloti.

Vedremmo ugualmente Giulia nei fossi o contro i muri con la neve anche oggi se i controlli fossero PERENNEMENTE disattivati... ecco perché è fondamentale che i controlli esistano, ma è al contempo giusto che questi siano Disattivabili su un’auto Che la strada se la mangia letteralmente per quanto è bene piantata su strada...

È uno spreco avere uno schema così raffinato e non poterlo vedere in azione, non è detto che l’auto si debba guidare sempre perfettamente allineata, Giulia consente un certo sovrasterzo senza troppi problemi a patto di non essere distratti...

Premetto che io avrei preferito i controlli disattivabili per il semplice motivo che credo che il guidatore debba avere il massimo controllo del mezzo, che non vuol dire farsi tutte le curve in derapata. Senza considerare che sulla neve ci sono casi in cui i controlli disattivabili potrebbero fare molto comodo.
Ha poi poco senso permetterlo sulla quadrifoglio e sulle altre vetture no, e non mi sembra una giustificazione il fatto che si possa considerare la quadrifoglio un'auto da pista dato che obiettivamente, per quanto la si possa anche mettere in pista, è un'auto fatta per circolare in strada. Il connubbio auto potente, sportiva e costosa (la quadrifoglio) e guidatore esperto e capace non è automatico. Non c'è scritto da nessuna parte che chi si compra la quadrifoglio è un grande pilota e chi si compra gli altri modelli è una schiappa, che guidando senza i controlli si schianterebbe ad ogni curva, considerando poi che senza i controlli elettronici è di sicuro più pericolosa una quadrifoglio che non una Giulia 200 cv (per esempio).
Devo però anche dire che non ritengo che l'impossibilità di disabilitare i controlli infici il piacere di guida, anche perchè obiettivamente circolare in strada al limite della tenuta o in derapata è obiettivamente pericoloso (anche se divertente). Io sinceramente l'ho fatto più di una volta (e anche più di due) quando avevo poco più di 20 anni (ora posso dirlo, perchè dato il tempo passato la cosa è andata sicuramente in "prescrizione" ;)), ma ora devo ammettere che c'entrava parecchio l'incoscienza della gioventù.
Ho solo riprovato ultimamente qualche volta, solo per rendermi conto delle lamentele di chi riteneva l'intervento dei controlli troppo invasivo. Quello che nel primo video si vede al minuto 3.30 l'ho provato e anche la mia 200 cv si comporta così (non solo sul bagnato) e non ho praticamente mai riscontrato un intervento evidente dei controlli (a parte sulla neve), forse perchè quando forzo un po' per vedere il limiti dell'auto guido (troppo?) pulito.
Dico questo perchè dai vari post potrebbe sembrare che l'impossibilità di disabilitare i controlli sia un difetto enorme dell'auto, ma devo dire che per quanto anch'io vorrei questa possibilità, non è così.

concordo pienamente con te. Provavo a dire le stesse cose ma aver detto che ho provato su un tratto di strada isolata libera sicura e con ampia visibilità ha scoperto il mio fianco e portato tanta entropia nel ragionamento...! Grazie perché la tua posizione, che condivido, è stata ascoltata :)

Prima degli anni '60 ~ '70 Abs e servosterzo erano fantascienza.. dico ma.. oltre a questi due brevetti serve altro per guidare in sicurezza???

L'esp forse?? Neanche più di tanto...

L'ESP ci può fare solo le pippe ad un vero differenziale Torsen che è quello che ti leva dai guai in caso di sbandata in curva...

comprendo il tuo concetto di guida. Tuttavia i controlli sono indispensabili oggi, per quanto mia madre sia bravissima a guidare e vanti 8 milioni di km in oltre 45 anni senza un singolo incidente (e diverse multe per eccesso di velocità :D ) sono sicuro che alla guida della sua Mazda 2 in un viscido sampietrino intenta a schivare un ostacolo improvviso potrebbe perdere il controllo dell’auto... proprio per queste situazioni i controlli sono stati ideati e seppur non vincano la fisica prevengono rischi e salvano la pelle, innalzando la sicurezza e il comfort. Ben vengano i controlli ma sarebbe bello “toglierli dalle balle” quando ci si vuole divertire :D
 
No, non vado in contraddizione perché ho detto che non è un grande difetto, non che non è un difetto. Ovviamente il concetto di " grande difetto" é sicuramente soggettivo. Per esempio per me è un difetto maggiore il fatto di non permettere al guidatore di intervenire sulle sospensioni elettroniche in modalità A e N.
PS il confronto con la donna a mio giudizio è un po'... forzato ;)
Ahh,ma allora manca solo il pilota automatico non disattivabile....ci arriveremo...ci arriveremo
 
  • Like
Reactions: kormrider
No, non vado in contraddizione perché ho detto che non è un grande difetto, non che non è un difetto. Ovviamente il concetto di " grande difetto" é sicuramente soggettivo. Per esempio per me è un difetto maggiore il fatto di non permettere al guidatore di intervenire sulle sospensioni elettroniche in modalità A e N.
PS il confronto con la donna a mio giudizio è un po'... forzato ;)
Mauro...non per fare confronti inconfrontabili...ma io con la mia Giulia Alfa Romeo del 72,super Pin Up quasi 50 enne (forse più apprezzata oggi che alla nascita)...posso guardarla,farla guardare,posso portarla a passeggio,posso farla danzare per come voglio io,lei è totalmente a mia disposizione,non è stata limitata dalla nascita sono solo io a stabilirne i limiti in concordo con Lei....appunto il libero arbitrio....
diretto contatto con la sua anima (meccanica)..non ci sono filtri tra noi...
La Giulia fca ha un anima,ma interposta da un bel po di filtri e solo eliminando questi ultimi se ne potrà scoprire la vera essenza...
e secondo te non è un grande difetto?....per me si..lo è...più che grande direi immenso..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ahh,ma allora manca solo il pilota automatico non disattivabile....ci arriveremo...ci arriveremo


Fresca fresca di ieri la notizia che giunge dai territori canadesi dell'Alberta... due fanciulli a bordo della loro Tesla:

Canada: dorme al volante di auto a 150 km/h, a processo - Attualità

Eh intanto i risultati non si sono fatti attendere:

Tesla Model S, arriva il primo incidente mortale di un'auto a guida autonoma. Vittima un ex marine - Il Fatto Quotidiano
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Sandruzzu