Soluzione definitiva collettore di aspirazione

Ciao ragazzi, stesso problema qui. Stelvio my2019 2.2 160 cv, vibrazione al minimo, chilometraggio 60.000 . In officina indicano come soluzione la sostituzione del collettore, con annesso debimetro. Sono rimasto colpito dal prezzo dell'intervento di circa 1500 euro. le principali voci sono: 690 € costo collettore, 160 debimetro, 40 filtro aria, manodopera 6 ore * 65 euro. Ho un'estensione di garanzia con Easy Drive che mi auguro riuscirà a coprire parte dell'intervento.
Non esiste...
Vergognoso
 
Ciao ragazzi, stesso problema qui. Stelvio my2019 2.2 160 cv, vibrazione al minimo, chilometraggio 60.000 . In officina indicano come soluzione la sostituzione del collettore, con annesso debimetro. Sono rimasto colpito dal prezzo dell'intervento di circa 1500 euro. le principali voci sono: 690 € costo collettore, 160 debimetro, 40 filtro aria, manodopera 6 ore * 65 euro. Ho un'estensione di garanzia con Easy Drive che mi auguro riuscirà a coprire parte dell'intervento.
Vergognoso… se fossi della mia zona ti aiuterei a darci una pulita senza manco chiedere una lira come ho fatto col mio amico… andassero a farsi in c*lo
 
si, spero solo che con quest'intervento ci sia una soluzione definitiva. a detta del capo officina si. Ovviamente non mancherò di segnalarlo sia ad Alfa che a Leasys (l'ho riscattata al termine del contratto di noleggio). So che non servirà a nulla, ma chissà.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Certo la sostituzione del collettore è lunga e costosa, ed alla fine avrai un collettore nuovo e pulito, ma tra 60000 km sarai nuovamente nelle stesse condizioni. Verifica che la tua vettura non sia tra le prime prodotte e che già monti un collettore di aspirazione modificato, se così fosse il problema non è legato a distorsioni del collettore in plastica - succedeva alle 2017 ed inizi 2018 - ma solo allo sporco accumulato.
Io mi rivolgerei ad un meccanico ordinario e farei pulire maf e map, poi farei fare una bella pulizia dell'intera linea d'aspirazione con il liquimoly intake cleaner diesel spruzzato nell'aspirazione subito dopo il sensore maf.
La scelta di questo specifico prodotto è dettata solo dal fatto che dispone di un ugello polverizzatore del prodotto; in alternativa puoi usare anche un prodotto che forma schiuma nei condotti come il sintoflon dsc.
Se poi si riscontra anche l'esigenza di pulire la egr, allora la soluzione è immettere nel serbatoio apposito prodotto multifunzione della facom per il "decalaminage diesel", nella versione curativa da un litro e seguire bene le istruzioni.
Come vedi prima di arrivare a smontare mezzo motore per pulire o sostituire un collettore è meglio seguire strade più semplici.
 
Ultima modifica:
Ricordo che è normale che il collettore di aspirazione si sporchi con residui oleosi e fuligine a causa del recupero vapori olio del basamento e soprattutto della egr che scarica direttamente nel collettore d aspirazione. Con un carburante di qualità si può ritardare un poco l'effetto di formazione di queste morchie, ma è inevitabile che prima o poi sia necessario procedere alla pulizia del collettore; non necessariamente smontandolo.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
si, spero solo che con quest'intervento ci sia una soluzione definitiva. a detta del capo officina si. Ovviamente non mancherò di segnalarlo sia ad Alfa che a Leasys (l'ho riscattata al termine del contratto di noleggio). So che non servirà a nulla, ma chissà.
Se vuoi vedere la porcheria che è uscita dal mio motore di 65mila km capirai. Capiterà sicuramente di nuovo e cambiare i pezzi è solo una presa per il culo
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ricordo che è normale che il collettore di aspirazione si sporchi con residui oleosi e fuligine a causa del recupero vapori olio del basamento e soprattutto della egr che scarica direttamente nel collettore d aspirazione. Con un carburante di qualità si può ritardare un poco l'effetto di formazione di queste morchie, ma è inevitabile che prima o poi sia necessario procedere alla pulizia del collettore; non necessariamente smontandolo.
Io uso solo Diesel+ ENI
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie delle risposte, magari questa volta passa in garanzia, ma alla prossima meglio il meccanico di fiducia. Di sicuro ad accentuare il problema si mette anche il tragitto quotidiano, trafficato. Magari aiuterà farla camminare con un po’ di brio in più.
 
  • Like
Reactions: ricc e Hase
Io uso solo Diesel+ ENI
Io ci aggiungo anche 2ehn, ma non puoi pretendere l'impossibile
Il carburante gasolio per raggiungere una combustione quasi totale dovrebbe essere portato a temperature molto elevate in camera di combustione, ad esempio immettendo anche un altro combustibile a temperatura di combustione più alta in una condizione di ampio eccesso di ossigeno (contenuto nell'aria aspirata) In questo modo la produzione di incombusti sarebbe minima, ma l'emissione di nox salirebbe alle stelle.
Un esempio la fumigazione con lgp nei motori caterpillar 2 tempi diesel dei generatori: immettendo lgp in aspirazione si otteneva un netto miglioramento della combustione e riduzione degli incombusti carboniosi, ma ovviamente innalzando le temperature di combustione in ampio eccesso di aria si produceva molto nox, che poi teoricamente andrebbe abbattuto in posttrattamento.
Il quattro tempi diesel ed il common rail hanno molto migliorato la combustione ed i rendimenti, ma comunque senza un serio posttrattamento il motore diesel continua a produrre residui carboniosi e nox.
Poi ovviamente se il motore viene utilizzato prevalentemente in regime di coppia massima ed il carburante è di qualità le emissioni di residui carboniosi si riducono un poco, ma non potranno mai azzerarsi.
 
  • Like
Reactions: Hase
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anch'io Giulia 2.2 190cv 2 anni 30 mila km, tremolio motore al minimo e olio in aspirazione.
Fatto controllare in alfa durante il tagliando, sensore map e maf pieni di fuliggine. Mi sostituiscono in garanzia filtro blowby per risolvere i vapori olio in aspirazione e collettore aspirazione.
Con filtro blowby ed aspirazione nuova dovrei star più tranquillo. Premetto che utilizzo solo i diesel plus di eni o q8 e non ho percorrenze urbane.
 
  • Like
Reactions: Piezio77