Soluzione definitiva collettore di aspirazione

La valvola egr, o dovrei dire le valvole egr, hanno la funzione di riportare una quota di gas combusti in aspirazione con l'intento di ridurre/azzerare l'eccesso di comburente ossigeno che caratterizza i motori ad accensione diretta o ciclo diesel.
Perchè ridurre l'ossigeno? per ridurre le temperature in camera di combustione ed evitare la produzione di nox che si otterrebbe come residuo della combustione in eccesso di ossigeno.
Come effetto collaterale della riduzione dell'ossigeno si ottiene anche un incremento della produzione di particolato, che, se non lo avete già smontato o bucato, deve essere catturato dal filtro dpf e sottoposto a postcombustione.
Qualcuno ha mai visto cosa emette il tubo di scarico di un motore caterpillar v8 10000cc con pompa rotativa? Quello è un grande motore diesel allo stato brado, lo montereste sulla vostra macchina? e allora perchè smontate le egr e forate i filtri dpf?
Io sono perfettamente daccordo che i sistemi di riduzione delle emissioni dei motori diesel non siano perfetti, ma continuando a smontarli o disattivarli si è condannato all'oblio un motore che vanta emissioni di co2 nettamente inferiori rispetto ai motori ciclo otto.
abbi pazienza, non puoi paragonare un motore ciclo otto con uno diesel ....e poi sappi che inquina anche il caterpilar come gli altri ed emette tanti monossidi di carbonio e avrebbe bisogno di un catalizzatore trivalente e di una egr per abbassare le temperature nei bassi...
это обогреватель
questo è un forum italiano...

Salve.
Questo è il mio primo messaggio sul vostro forum. Vivo in Polonia.
Ho una Giulia 2.2 Multijet 180 CV con cambio manuale.
Sto usando un traduttore online, quindi scusate per eventuali errori.
Ho letto il vostro forum per un po' di tempo e sono preoccupato per lo scollegamento della valvola EGR.
Ho effettuato una messa a punto sicura del chip per ottenere 230 CV e 400 Nm in modalità N.
Ho anche tolto la valvola EGR e aggiunto un Provent 200 da aliexpress.
Il DPF si brucia su strada ogni 600-800 chilometri circa.
Nessun cambiamento prima e dopo il chip.
Nel motore ho olio Ravenol FES 0w30.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Ciao, togliere la EGR non hai il riflusso del particolato in aspirazione, che insieme all'olio presente di crea quel catrame che ostruisce i vari canali, risulato ora un'aspirazione più pulita, primo step
Il DPF fa una rigenerazione ogni 600/800 chilometri, è abbastanza alto come chilometraggio, mi aspettavo a intervalli maggiori

Ciao a tutti, stavo dando uno sguardo su come poter installare un decanter per il tubo recupero vapori olio, ma ho notato che c’è quella presetta, sapete a cosa serve?
per fare un decanter inanzitutto dove interrompi e per convogliare l'olio trasudato?
poi si valuterà anche quella pressetta...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
abbi pazienza, non puoi paragonare un motore ciclo otto con uno diesel ....e poi sappi che inquina anche il caterpilar come gli altri ed emette tanti monossidi di carbonio e avrebbe bisogno di un catalizzatore trivalente e di una egr per abbassare le temperature nei bassi...

questo è un forum italiano...


Ciao, togliere la EGR non hai il riflusso del particolato in aspirazione, che insieme all'olio presente di crea quel catrame che ostruisce i vari canali, risulato ora un'aspirazione più pulita, primo step
Il DPF fa una rigenerazione ogni 600/800 chilometri, è abbastanza alto come chilometraggio, mi aspettavo a intervalli maggiori


per fare un decanter inanzitutto dove interrompi e per convogliare l'olio trasudato?
poi si valuterà anche quella pressetta...
Non ho ancora avuto modo di osservare e pensare bene come si possa eseguire.. vedo che nel forum molto fanno passare quel tubo che ho fotografato per un decanter prima di ricollegarlo al punto in cui è posto
 
Solitamente è sempre all'uscita del copripunterie, si devia lì, se coincide con quella pressetta, è giusto per creare un pò di pressione dentro il motore.
 
Non è possibile confrontare un motore ad accensione spontanea con un motore a ciclo otto ad accensione pilotata.
Di fatto un motore diesel produce molta meno co2 grazie soprattutto al maggior potere calorico del carburante ed alla combustione pressochè istantanea al momento dell'iniezione in camera di scoppio che produce elevati valori di coppia motrice.
Il rendimento di un motore diesel, a parità di tecnologia impegnata, sarà sempre superiore a quello di un motore alimentato a benzina.
Ciò non toglie che un motore diesel di antica progettazione sia pressochè obbligato ad avere una significativa quota di particolato allo scarico e lavorando costantemente in eccesso di ossigeno abbia alte temperature in camera di combustione che determinano emissione di nox.
Per cercare di rendere compatibile con le esigenze ambientali delle nostre città i motori diesel si sono introdotte tecnologie di posttrattamento delle emissioni e delle tecniche di riduzione delle temperature di combustione.
Si tratta di tecnologie di franco ripiego, direi quasi soluzioni emergenziali, che incidono sui consumi e costringono ad integrare la manutenzione con procedure di gestione di tali elementi aggiunti; tutta questa tecnologia serve solo ed unicamente al fine di rendere possibile l'omologazione.
Se si tolgono tutti questi elementi aggiunti il motore diesel tornerà ad essere un motore altamente inquinante e verrà facilmente identificato anche dai non addetti ai lavori per le sue indubbie doti di grande fumatore.
 
Solitamente è sempre all'uscita del copripunterie, si devia lì, se coincide con quella pressetta, è giusto per creare un pò di pressione dentro il motore.
Il tubo di recupero vapori viene direttamente dal filtro separatore centrifugo blow by montato su uno dei due alberi controrotanti. Il tubo che entra davanti alla turbina deve essere deviato con una prolunga fino all'ingresso del decanter e l'uscita del decanter deve tornare all'ingresso in aspirazione davanti alla turbina. Quell'aggeggio è una resistenza e serve per riscaldare l'ingresso vapori olio nell'aspirazione in caso di climi freddi.
Nella immagine, vista da dietro, il filtro blow by centrifugo è installato in fondo alll'albero controrotante all'estrema destra in alto, quindi a sinistra del blocco motore guardando da davanti. MOlti osservano come questa posizione sia troppo bassa e porti a raccogliere oltre ai vapori del monoblocco una quota significativa di aerosol di olio prodotto dal movimento dei manovellismi.
 

Allegati

  • blowby.jpg
    blowby.jpg
    27.2 KB · Visualizzazioni: 85
  • blowby02.jpg
    blowby02.jpg
    22.9 KB · Visualizzazioni: 84
Ultima modifica:
Il filtro è stato modificato ma da benefici modesti purtroppo li devono riprogettare tt il sistema di recupero dei vapori olio ma se non lo hanno fatto fino a ora non lo faranno mai…
 
Il filtro è stato modificato ma da benefici modesti purtroppo li devono riprogettare tt il sistema di recupero dei vapori olio ma se non lo hanno fatto fino a ora non lo faranno mai…
Ecco il punto, anche se si procede alla sostituzione con quello modificato, prima o poi con un uso non propiamente dedicato al motore diesel il problema si ripresenterà. Ma una domanda, aspettando troppo ad effetuare la pulizia del collettore a cosa andrei incontro? Rischio danni al motore?
 
L'uso delicato non garantisce (ansi, non so se è bene o male.. alla fine è vero che se spingi a fondo è più facile avere trafilamenti di gas in coppa e quindi ritorno in aspirazione, ma se non dai mai una bella sventagliata al flusso in aspirazione è sicuro che si deposita tutto lì).
Il rischio è l'incrostazione dei dispositivi che sono lungo l'aspirazione: debimetro e egr per primi probabilmente.
 
  • Like
Reactions: Alex777 e Bruno70
L'uso delicato non garantisce (ansi, non so se è bene o male.. alla fine è vero che se spingi a fondo è più facile avere trafilamenti di gas in coppa e quindi ritorno in aspirazione, ma se non dai mai una bella sventagliata al flusso in aspirazione è sicuro che si deposita tutto lì).
Il rischio è l'incrostazione dei dispositivi che sono lungo l'aspirazione: debimetro e egr per primi probabilmente.
Scusa, avevo scritto proprio "dedicato", nel senso che il mio tragitto giornaliero è un misto di extra-urbano/città che non aiuta questi motori.

Grazie comunque della tua risposta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa, avevo scritto proprio "dedicato", nel senso che il mio tragitto giornaliero è un misto di extra-urbano/città che non aiuta questi motori.

Grazie comunque della tua risposta
Perdonami.. potrei dar la colpa al venerdì, ma in realtà sono stato un baiocco a leggere fischi per fiaschi 😢
 
  • Like
Reactions: Bruno70